B2B Platforms: la nuova soluzione per gestire i marketplace B2B
Fare acquisti online è la normalità e presto lo sarà anche nel Business To Business grazie alla diffusione dei marketplace B2B. La digitalizzazione però non è sempre immediata e richiede il superamento di ostacoli strutturali.
In questo articolo ti presentiamo il problema e la sua soluzione.
Buona lettura!
MANGOPAY è uno degli attori principali in Europa per la gestione dei pagamenti per marketplace e piattaforme di crowdfunding. Il suo punto di forza è l’API con il quale ogni imprenditore può personalizzare il flusso automatizzato di pagamenti.
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Indice dei contenuti
Cosa sono i marketplace B2B?
Marketplace è un termine che abbiamo avuto modo di conoscere molto bene negli ultimi anni, grazie a colossi come Amazon e Ebay che lo hanno reso celebre.
Tuttavia se oggi i marketplace B2C (Business To Consumer) sono così diffusi, meno lo sono quelli B2B (Business To Business), ma hanno esattamente la stessa funzione.
I marketplace B2B sono negozi online dove invece di trovare beni di consumo, si trovano soluzioni complesse, pensate per altre aziende.
Ci si può trovare software, servizi o prodotti che spesso hanno costi molto alti.
I marketplace B2B però, come dicevamo, non sono ancora così diffusi. Vediamo perché.
Il B2B e le sue difficoltà
Le difficoltà principali del mercato B2B sono:
- Mancanza di fiducia tra seller e vendor (i primi vendono ai secondi e i secondi vendono all’utente finale);
- I vendor vogliono ricevere il pagamento prima dell’ordine;
- I compratori vogliono pagare a rate per essere sicuri della qualità del prodotto.
Ciò comporta che i marketplace B2B non riescono a soddisfare le aspettative dei loro clienti. Per comprare servizi o prodotti non ci sono garanzie o sistemi efficaci di gestione delle transazioni.
Il risultato è un consumatore insoddisfatto che deve obbligatoriamente adattarsi a vecchi sistema di vendita che cozzano con il mondo tecnologico in cui siamo abituati a vivere.
Capisci anche tu che questo è un problema tutt’altro che insignificante ma che è vicino ad una soluzione.
La diffusione inarrestabile dei marketplace B2B
Negli ultimi cinque anni, gli acquisti online nel mercato B2B sono cresciuti del 94% ed entro il 2024 quasi il 30% delle vendite su scala globale avrà questa provenienza (fonte: iBe TSE Ltd.).
Questo perché attualmente la maggior parte delle transazioni e degli acquisti tra aziende avvengono ancora offline.
È però inevitabile che ci si adatti ad un nuovo modello sempre più connesso e immediato.
È successo prima con il settore B2C che ha visto la crescita, quasi inarrestabile, di marketplace in grado di gestire migliaia di ordini e quindi transazioni ogni giorno.
E questa diffusione inarrestabile dei marketplace B2B sembra non avere limiti di spazio né di settore, colpendo ogni tipo di mercato.
B2B Platforms: la soluzione di MANGOPAY al problema
MANGOPAY ha la soluzione al problema.
Il suo nuovo servizio B2B Platforms, nato per aiutare il Business To Business, facilita l’accesso a tutte le funzioni finanziarie, come:
- cessione di crediti;
- pagamenti dilazionati;
- garanzia su ritardi o mancati pagamenti.
Le funzionalità principali di B2B Platforms sono:
- Un sistema di e-wallet flessibile totalmente adattabile alla piattaforma già esistente, integrabile con la garanzia di pagamento, sulle transazioni e sugli intermediari;
- Un sistema di “ibanizzazione” unico che permette di creare un servizio proprietario per la gestione di flussi di pagamenti complessi;
- Funzioni semplificate di raccolta fondi e processamento dei pagamenti;
- Controllo KYC dei venditori e compratori da tutto il mondo;
- Connessione automatica “Mirakl” per integrare i rivenditori nell’ecosistema MANGOPAY e gestire autonomamente i pagamenti.
- Diversi metodi di pagamento e valute per ricevere pagamenti sia locali che internazionali;
- Integrazione intuitiva e personalizzata grazie ai plugin SDK preconfigurati e a un team di esperti disponibile in ogni stage dell’implementazione.
- Una dashboard per controllare e monitorare tutti i pagamenti.
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