B2B Platforms: la nuova soluzione per gestire i marketplace B2B

B2B Marketplace

Fare acquisti online è la normalità e presto lo sarà anche nel Business To Business grazie alla diffusione dei marketplace B2B. La digitalizzazione però non è sempre immediata e richiede il superamento di ostacoli strutturali.

In questo articolo ti presentiamo il problema e la sua soluzione.

Buona lettura!

mangopay logo

MANGOPAY è uno degli attori principali in Europa per la gestione dei pagamenti per marketplace e piattaforme di crowdfunding. Il suo punto di forza è l’API con il quale ogni imprenditore può personalizzare il flusso automatizzato di pagamenti.

Scopri MANGOPAY e unisciti ai già 2500 clienti in oltre 26 paesi.

Cosa sono i marketplace B2B?

Marketplace è un termine che abbiamo avuto modo di conoscere molto bene negli ultimi anni, grazie a colossi come Amazon e Ebay che lo hanno reso celebre.

Tuttavia se oggi i marketplace B2C (Business To Consumer) sono così diffusi, meno lo sono quelli B2B (Business To Business), ma hanno esattamente la stessa funzione.

I marketplace B2B sono negozi online dove invece di trovare beni di consumo, si trovano soluzioni complesse, pensate per altre aziende.

Ci si può trovare software, servizi o prodotti che spesso hanno costi molto alti.

I marketplace B2B però, come dicevamo, non sono ancora così diffusi. Vediamo perché.

 

Il B2B e le sue difficoltà

Le difficoltà principali del mercato B2B sono:

  • Mancanza di fiducia tra seller e vendor (i primi vendono ai secondi e i secondi vendono all’utente finale);
  • I vendor vogliono ricevere il pagamento prima dell’ordine;
  • I compratori vogliono pagare a rate per essere sicuri della qualità del prodotto.

Ciò comporta che i marketplace B2B non riescono a soddisfare le aspettative dei loro clienti. Per comprare servizi o prodotti non ci sono garanzie o sistemi efficaci di gestione delle transazioni.

Il risultato è un consumatore insoddisfatto che deve obbligatoriamente adattarsi a vecchi sistema di vendita che cozzano con il mondo tecnologico in cui siamo abituati a vivere.

Capisci anche tu che questo è un problema tutt’altro che insignificante ma che è vicino ad una soluzione.

 

La diffusione inarrestabile dei marketplace B2B

Negli ultimi cinque anni, gli acquisti online nel mercato B2B sono cresciuti del 94% ed entro il 2024 quasi il 30% delle vendite su scala globale avrà questa provenienza (fonte: iBe TSE Ltd.).

Questo perché attualmente la maggior parte delle transazioni e degli acquisti tra aziende avvengono ancora offline.

È però inevitabile che ci si adatti ad un nuovo modello sempre più connesso e immediato.

È successo prima con il settore B2C che ha visto la crescita, quasi inarrestabile, di marketplace in grado di gestire migliaia di ordini e quindi transazioni ogni giorno.

E questa diffusione inarrestabile dei marketplace B2B sembra non avere limiti di spazio né di settore, colpendo ogni tipo di mercato.

 

B2B Platforms: la soluzione di MANGOPAY al problema

MANGOPAY ha la soluzione al problema.

Il suo nuovo servizio B2B Platforms, nato per aiutare il Business To Business, facilita l’accesso a tutte le funzioni finanziarie, come:

  • cessione di crediti;
  • pagamenti dilazionati;
  • garanzia su ritardi o mancati pagamenti.

Le funzionalità principali di B2B Platforms sono:

  • Un sistema di e-wallet flessibile totalmente adattabile alla piattaforma già esistente, integrabile con la garanzia di pagamento, sulle transazioni e sugli intermediari;
  • Un sistema di “ibanizzazione” unico che permette di creare un servizio proprietario per la gestione di flussi di pagamenti complessi;
  • Funzioni semplificate di raccolta fondi e processamento dei pagamenti;
  • Controllo KYC dei venditori e compratori da tutto il mondo;
  • Connessione automatica “Mirakl” per integrare i rivenditori nell’ecosistema MANGOPAY e gestire autonomamente i pagamenti.
  • Diversi metodi di pagamento e valute per ricevere pagamenti sia locali che internazionali;
  • Integrazione intuitiva e personalizzata grazie ai plugin SDK preconfigurati e a un team di esperti disponibile in ogni stage dell’implementazione.
  • Una dashboard per controllare e monitorare tutti i pagamenti.

Per scoprire nel dettaglio B2B Platforms di MANGOPAY e come applicare alla tua startup o azienda, clicca qui il bottone qui sotto.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search