Business Plan per startup: ecco come si sviluppa

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Il business plan… questo termine così utilizzato nel mondo economico-finanziario è in realtà indispensabile per ogni startup.

Il business plan si colloca in ambito della ricerca fondi, anche per aprire una startup, ed è utile per presentare con la massima professionalità la tua idea agli investitori. Ad un investitore interessa conoscere quanto è grande il mercato che vai ad aggredire, che fetta di mercato ambisci ad acquisire, che numeri sei in grado di produrre con il tuo business model, che strategie di marketing e di penetrazione vorresti attuare e molti altri aspetti che devi poter rappresentare in maniera oggettiva.

La tua idea progettuale ha raccolto consensi dalle persone più vicine a te, che hanno deciso di sostenerti in questo viaggio. Hai trovato anche un team valido, sei pronto per partire. Ora ti starai chiedendo probabilmente cosa ti manca.

Anche se sei convinto che la tua startup possa effettivamente risolvere un problema, quello che è giusto chiedersi è: “Hai studiato tutto nei minimi particolari?”. L’ecosistema startup è pieno di ostacoli e dovresti con cautela affrontare e superare tutti gli scogli che si presentano davanti, primo fra tutti: la redazione del business plan!

Business Plan: definizione

cos'è un business plan?
Il Sole24Ore definisce il business plan come “il piano economico-finanziario, ovvero il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa”.

 

Business Plan: cos’è?

Per intenderci meglio il business plan è un vero e proprio piano d’azione, dove vengono analizzati i competitors, quali sono le loro caratteristiche, viene definito un piano di marketing, viene analizzato il mercato con la relativa quota di mercato da aggredire e molto altro ancora.

Il tutto accompagnato da un documento, il bilancio, che i finanziatori vogliono vedere per toccare con mano e capire quali sono le opportunità di business in relazione al mercato che si vuole aggredire e come si pensa di acquisire clienti o utenti.

 

Perchè fare un business plan?

È importante fare business plan per essere chiari sugli obiettivi che si vogliono raggiungere e sul come raggiungerli. Nel business plan viene infatti definita la strategia e il piano d’azione ad 1, 3 e a volte addirittura 5 anni.

Molto spesso il business plan ti viene richiesto dagli investitori o in generale in tutte le situazioni in cui vuoi finanziare la tua startup, attirare nuovi partner commerciali o nuovi direttori.

 

Business Plan: da cosa è composto?

Dal dire passiamo subito al fare. In molti vi starete chiedendo da cosa è composto un business plan e come farlo.

Il business plan è composto da 11 parti, compreso l’executive summary.

Compilarlo in tutte le sue parti richiede un notevole impegno, sia di tempo che di risorse, le aziende in genere impiegano anche più di una risorsa per realizzarlo.

Partendo dal presupposto che senza un business plan non puoi nemmeno avvicinarti ai venture capital, ti mostriamo un business plan ben strutturato. Ecco, quindi, com’è strutturato un business plan:

 

Pagina introduttiva (Cover Page)

La pagina introduttiva è come se fosse la Home Page del tuo Business Plan, la prima cosa che verrà vista dagli investitori. Dovrai inserire logo e nome completo della tua startup assieme ai contatti con cui gli interessati possono contattarti.

 

Executive Summary

La seconda parte del Business Plan prende il nome di Executive Summary e contiene un riassunto del business plan e di ciò che gli investitori stanno per leggere.

In questa sezione devi inserire una descrizione concisa:

  • della tua startup (quando è nata? la sua forma societaria? dove si trova la sede?)
  • del tuo business (cosa realizza e quali problemi risolve);
  • del tuo business model e delle metriche raggiunte;
  • del Financial Plan, ovvero le proiezioni finanziarie il capitale da raccogliere e quello già raccolto.

 

L’azienda

In questa parte del Business Plan devi descrivere brevemente cosa realizza la startup oppure cosa vorrebbe realizzare. Ma non solo, devi includere anche la mission e la vision che ti sei posto e quali sono i bisogni di mercato alla quale hai trovato una soluzione.

 

Il Prodotto E La Tecnologia

Questo è lo spazio per approfondire la descrizione del tuo prodotto e della tecnologia presente e futura. Cosa differenzia il tuo prodotto da quello dei competitor? Hai marchi o brevetti? Come immagini la sua evoluzione nel futuro?

 

Analisi del cliente e del problema

A nessun investitore interessa una startup che non abbia potenziali clienti. In questa parte del business plan devi quindi essere in grado di dimostrare quanto i clienti vogliono il tuo prodotto.

Per farlo descrivi le tue buyer personas, le sue caratteristiche demografiche e socio comportamentali.

Se sei già in possesso di cicli di fatturazione, esponi l’analisi di questi.

Inoltre, descrivi il problema che vuoi risolvere.

 

Mercato E Concorrenza

Ora devi parlare del tuo target di mercato, dove viene analizzata la quota di mercato in cui il tuo progetto si inserirà e quali sono le prospettive future. Solitamente per fare questo si utilizza l’analisi del TAM SAM SOM.

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si analizza il mercato che si vuole aggredire è il suo trend.

Dovrai anche esporre i risultati dell’analisi della concorrenza per far capire agli investitori in che tipo di mercato ti stai inserendo e fargli vedere i tuoi punti di forza rispetto a loro.

 

Swot Analysis

In questa sezione del business plan parlerai dei tuoi punti di forza e di debolezza rispetto alla concorrenza, delle opportunità e delle minacce che vedi nel tuo progetto attraverso una analisi swot.

 

Piano Di Marketing

Devi descrivere come vuoi posizionare il tuo prodotto sul mercato, qual è la politica di prezzo, come promuoverlo, quali canali di acquisizione utilizzare e quanto pensi che possa costare acquisire nuovi clienti.

 

Roadmap

Ora devi dimostrare che hai ben chiari i prossimi step operativi. Lo puoi fare definendo gli eventuali risultati e metriche già raggiunti oppure definendo una mappa dettagliata dei prossimi step e milestones.

 

Il team

Non meno importante è il tuo team. All’interno di un business plan, dimostrare di avere a fianco delle persone valide non può che essere un vantaggio e gli investitori lo sanno bene.

Definisci il ruolo e le competenze di ognuno, quali sono le figure chiave e gli eventuali advisors.

Spiega anche il piano prospettico delle risorse umane. Se e come cambierà la tua organizzazione nel tempo.

 

Piano Economico Finanziario

E per finire in bellezza il tuo business plan prepara un financial plan.

Devi stabilire:

  • Le strategie finanziarie;
  • Previsione delle vendite;
  • Budget;
  • Prestiti e investimenti;
  • Conto economico;
  • Bilancio;
  • Rendiconto finanziario;
  • Pre money evaluation.

 

Oltre al business plan dovrai anche sviluppare un pitch deck:

Il pitch deck è una breve e chiara esposizione della tua idea di business. Uno degli schemi migliori è quello di Guy Kawasaki che suggerisce un percorso di 10 slide per strutturare con successo la presentazione della tua idea. Il pitch deck è il primo passo, senza il quale non potrai nemmeno mostrare il business plan agli investitori. Abbiamo scritto una guida sul pitch molto completa, puoi scoprirla cliccando qui.

 

Come compilare un business plan per startup?

come compilare un business plan

Il business plan non è uno scherzo, se tieni al tuo progetto rivolgiti a degli specialisti di settore che nella loro realtà si sono sempre dedicati al mondo delle startup.

Starting Finance Deal è la società di investimenti e consulenza per Startup e PMI innovative. Da un lato le startup riescono ad accedere più facilmente al mercato dei capitali, dall’altro gli investitori hanno la possibilità di investire sulle idee più promettenti, grazie ad un collaudato processo di screening effettuato da Starting Finance Deal.

Se vuoi entrare in contatto con Starting Finance Deal per definire il tuo Business Plan e accedere alla convenzione dedicata ai lettori di Startup Geeks, clicca sul seguente bottone.

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