Quali sono le certificazioni da rilasciare agli investitori? Gli obblighi di legge

Creazioneimpresa - BasicPlan con certificazioni

Una startup richiede diverse attenzioni da parte dei suoi founder, non ultime quelle legate agli adempimenti di legge sulle certificazioni da rilasciare agli investitori.

In questo articolo elencheremo tutto ciò che devi consegnare ai tuoi investitori ma ti spieghiamo anche come creare questi documenti complessi.

Sei pronto? Partiamo subito!

Powered by:

creazione impresa

CreazioneImpresa è una società benefit nata da un network di professionisti senior specialisti in startup che offrono assistenza dalla costituzione, al business planning, al funding, alla gestione di piani di incentivazione e work for equity, oltre che assistenza contabile, fiscale e legale.

Scopri il loro software BasicPlan con Certificazioni per adempiere ad ogni obbligo di legge sugli investimenti in startup.

Inoltre utilizzando questi coupon entro il 30 Settembre puoi beneficiare di 10€ di sconto:

  • BASICPLAN2021 (per il Basic Plan);
  • BASICPLANPRO2021 (per il pacchetto Pro).

Cosa dice la legge sulle certificazioni agli investitori?

Prima di tutto dobbiamo capire quando e come le certificazioni per gli investitori devono essere rilasciate e da dove nasce l’obbligo.

Gli articoli 5 del D.M. 07/05/2019, 6 del D.M. 28/12/2020 e 6.6 della Circ. AdE 16E del 11/06/2014 prevedono infatti che gli investitori della tua startup (e quindi anche tu) per poter beneficiare della detrazione (al 30 o 50%) devono ricevere della documentazione prevista per legge.

Il problema è che raramente si conoscono questi adempimenti e, anche se fosse, il recupero e la creazione delle certificazioni necessarie è complesso, soprattutto se non si chiede aiuto ad esperti.

Ma anche in questo ultimo caso, le startup innovative rimangono un campo poco compreso anche da chi di leggi e adempimenti ci vive.

Infine abbiamo gli investitori in startup, i quali hanno difficoltà a reperire i documenti e le certificazioni necessarie per beneficiare della già citata detrazione fiscale.

Come fare allora?

 

Quali sono le certificazioni da rilasciare agli investitori?

Vediamo ora quali certificazioni bisogna rilasciare agli investitori della propria startup.

Sono due, una più conosciuta anche in altri ambiti e la seconda un po’ meno:

  1. Il Business Plan;
  2. La certificazione dell’importo sul quale spetta la detrazione/deduzione.

Il primo documento viene usato anche in altre situazioni, legate ad esempio alla raccolta capitali (fundraising) oppure anche internamente dagli startupper come traccia dell’andamento del proprio business.

Il Business Plan deve però rispettare determinate caratteristiche per essere consegnato correttamente ai propri investitori.

In particolare quello da rilasciare agli investitori deve contenere il piano di investimenti e finanziario e le informazioni sull’attività d’impresa.

Il secondo documento è la certificazione dell’importo sul quale spetta la detrazione/deduzione.

Questa certificazione, anche se più corta rispetto al Business Plan, necessita eguali attenzioni e anch’essa deve rispettare alcune disposizioni di legge sul suo contenuto.

Ciò su cui non bisogna sbagliare è la data del rilascio che non deve andare oltre i 60 giorni dal conferimento ricevuto.

 

Come creare le certificazioni da rilasciare agli investitori

Abbiamo visto cosa prevede la legge e quali sono i documenti da rilasciare ai propri investitori, ma come si creano?

Per aiutare gli startupper a soddisfare i requisiti di legge, Creazioneimpresa ha creato BasicPlan con Certificazioni.

Si tratta di un prodotto che permette a qualsiasi founder di creare in autonomia il proprio business plan e le proprie certificazioni da rilasciare agli investitori.

Come funziona?

Basta accedere alla pagina dedicata e creare i propri documenti partendo da template convalidati da esperti commercialisti e startup advisor.

Inoltre fino al 30 Settembre puoi beneficiare di 10€ di sconto sul servizio utilizzando i seguenti coupon:

  • BASICPLAN2021 (per il Basic Plan);
  • BASICPLANPRO2021 (per il pacchetto Pro).

A presto!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search