Comunicarsi online: una scelta vincente nel 2021

Comunicarsi online: una scelta vincente nel 2021

Se ti sei sempre chiesto perché sia così importante avere una buona comunicazione online della tua nuova startup, business o piccola-media impresa che sia, allora sei arrivato nel posto giusto!

Qui potrai scoprire perché e come promuoverti online per essere un business efficace nel 2021 e sfruttare tutte le risorse a tua disposizione.

 

Perché avere una presenza online nel 2021

Da marzo 2020, tutto quello che abbiamo sempre ritenuto la nostra normalità è cambiata, forse per sempre. La pandemia di Covid-19 (Coronavirus) ha portato non solo ad un cambio delle nostre abitudini giornaliere, ma sta anche rivoluzionando l’approccio alle diverse attività economiche, grandi o piccole che siano.

Per tutto quello che prima si faceva faccia a faccia e di persona, ora diventa necessario trovare un nuovo luogo in cui poterlo svolgere: questo è il momento di affacciarsi, interagire in Internet e promuoversi nel digitale.

È importante riconoscere il fatto che diventare una realtà di business online può sembrare difficile e complicato per persone che non lo hanno mai fatto, ma bisogna sapere come fare per poter rendere questa fatica una vantaggiosa occasione di sviluppo e crescita.

Il tempo del Coronavirus può essere trasformato da problema a grande risorsa, basta solo sapere come poterlo fare.

 

Cosa imparare dal passato e dalle piccole e medie imprese

Il momento più corretto per poter organizzare strategicamente la propria comunicazione, anche online, è sicuramente nell’occasione in cui si sta per cominciare la propria attività, come quando vuoi aprire un laboratorio artigianale, ad esempio.

Ed è proprio all’inizio di tutto che potrai approfittare di questa novità per incanalare l’energia nella comunicazione online. Sicuramente potrebbe non bastarti ma…

Se si è sempre pensato che le piccole e medie attività avessero possibilità limitate di interagire con i media tradizionali (come i giornali, radio e telegiornali) per poter arrivare ad avere una buona visibilità per i propri servizi, ora è in corso un cambio di paradigma.

Promuoversi e comunicare online il tuo business è il modo più comodo ed immediato per rendersi pubblici non solo sul proprio territorio. Si può utilizzare questa opportunità per ingrandire il proprio panorama d’azione.

 

Consigli per una buona comunicazione online

Identità

Dovrai sempre sapere chi sei, ovvero quello che gli addetti ai lavori chiamano brand. Dal primo momento dovrai avere in mente la tua identità: nome, logo e la tua mission, nulla deve essere lasciato al caso, soprattutto nella comunicazione online. Ti potrai presentare solo quando saprai chi sei e in questo modo potrai essere indimenticabile e distinguibile.

 

Storia

Non dimenticarti della tua storia! Non solo dovrai sapere chi sei, ma anche il tuo passato. L’offerta di diversi valori e della tua mission sarà fondamentale per poterti contraddistinguerti e renderti unico in un mercato sempre più competitivo, come il regno delle startup.

 

Differenziati!

Non copiare gli altri… che Google ti vede! Il segno della tua innovazione e creatività giocherà a tuo favore. Distinguiti nella tua originalità e vedrai che non potrà mai andare male. Solo differenziandoti dalla tua concorrenza, potrai essere riconosciuto online.

 

Come comunicare online nel 2021?

Fare una buona comunicazione online non è mai stato così semplice e tutto a portata di un clic. Non serve più essere degli ingegneri informatici per creare la propria presenza online, come fare un sito web, oppure personalizzare l’interfaccia grafica della tua app.

Tutto è diventato più comodo da fare. Si ha sempre a disposizione quello che serve per modificare ed aggiornare confortevolmente i tuoi contenuti dovunque si è: basta solo avere un computer o uno smartphone collegato ad Internet.

Ormai, la presenza online è diventata una delle condizioni necessarie per essere un business efficace. Il poter promuovere il tuo business online si interfaccia e si interseca con piattaforme online nuove e sempre più interattive. Infatti, potrai interagire sempre di più con le nuove esigenze dei clienti durante questa pandemia e in questo nuovo futuro.

Questo può rendere le nuove attività sempre più attraenti nei confronti di potenziali clienti, ovvero una nuova occasione per ampliare il proprio business in modo semplice e senza troppo impegno iniziale.

 

Gli strumenti per te…

Crea il tuo sito web

So che fa molto anni 90, ma di certo è qualcosa che ancora oggi funziona parecchio, soprattutto per i business nascenti. Googlare e trovare una pagina web curata aiuta ad accrescere la fiducia nel tuo marchio.

Fare un sito web può essere molto semplice ma di grande effetto per i tuoi clienti. Sarà il tuo biglietto da visita, in versione digitale, dove potrai presentare la tua attività e raccontarti in tutti i tuoi aspetti.

 

Costruisci i tuoi profili social

Non scordarti di tutte quelle persone che utilizzano i social per scoprire chi sei! Aprendo dei profili social, ad esempio su Facebook e Instagram o le più innovative piattaforme social, potrai attirare nuovi potenziali clienti che mai si sarebbero accorti di te. Inoltre, sarà un modo ottimale per poter interagire con i tuoi clienti a tu per tu!

Mi raccomando: fai attenzione a mantenere aggiornati tutti i canali online che utilizzi, soprattutto per mostrare l’alta qualità del tuo lavoro e la tua professionalità.

Più la comunicazione tra le diverse piattaforme online sarà integrata e in armonia tra loro e la tua identità, più l’esperienza dei tuoi clienti sarà rafforzata e vedrai che verrai ripagato di questo sforzo.

 

Ed ora, che si fa?

In questo periodo di grande cambiamento e di incertezza, non ci si deve scoraggiare e abbandonare l’idea di poter intraprendere o continuare il proprio piccolo business.

Sempre più ci sono strumenti e possibilità per incontrarsi e farsi conoscere in un nuovo spazio digitale, senza aver bisogno di investire in un primo momento un grande quantitativo di soldi e tempo.

Gli effetti positivi della propria presenza digitale ci saranno subito dal primo momento, per poter dare la giusta carica alla vostra attività.

Ed ora… Non ti resta che dare inizio alla tua nuova comunicazione online!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search