Contributi a fondo perduto: cosa sono, come ottenerli e dove trovarli
I contributi a fondo perduto sono una delle tante agevolazioni e incentivi che gli enti nazionali e regionali mettono a disposizione di imprese, startup e singoli individui per sostenere la loro crescita.
In questo articolo imparerai a conoscere questo strumento e capirai come utilizzarlo per le tue attività.
Iniziamo subito!
Indice dei contenuti
Cosa sono i contributi a fondo perduto
I contributi a fondo perduto sono sostanzialmente dei prestiti (come i prestiti bancari) che, contrariamente a quanto si è abituati, non necessitano alcuna restituzione o rimborso.
Ciò li rende particolarmente vantaggiosi ed estremamente utili soprattutto quando si sta lanciando una nuova attività.
Essendo quest’attività molto rischiosa (potrebbe fallire nel giro di qualche mese o anno), perlomeno solleva l’imprenditore o l’imprenditrice dal dover estinguere i suoi debiti provenienti da questi contributi.
Ma come funziona questo particolare strumento di fundraising?
Come funzionano i contributi a fondo perduto
Viste le loro caratteristiche, i contributi a fondo perduto sono sempre erogati dalle autorità regionali, nazionali o internazionali attraverso dei bandi.
Ne deriva che l’emissione avvenga tramite delle procedure ad evidenza pubblica che ne disciplinano le modalità di accesso nonché i tempi e le modalità per usufruirne.
Spesso questi bandi combinano un prestito a tasso zero e una quota a fondo perduto. Ciò significa che la restituzione del prestito avverrà solo parzialmente.
Come dicevamo però, i suddetti bandi definiscono in particolar modo i requisiti necessari per la richiesta e le modalità di erogazione.
Il primo passo per richiedere un contributo a fondo perduto è perciò quello di leggere attentamente il bando attuativo. E poi?
Chi può e come ottenere i contributi a fondo perduto
Per ottenere i contributi a fondo perduto bisogna innanzitutto assicurarsi di possedere i cosiddetti requisiti soggettivi e oggettivi.
I requisiti soggettivi sono particolari caratteristiche relative al soggetto, persona fisica o giuridica che si candida come beneficiario. A loro volta si suddividono in:
- caratteristiche che il soggetto deve possedere al momento della presentazione della domanda,
- caratteristiche che il soggetto deve possedere al momento dell’ammissione o erogazione del contributo.
I requisiti oggettivi in genere riguardano il codice attività ATECO o l’iscrizione ad uno specifico registro delle imprese locale.
Dopo essersi assicurati di possedere tali requisiti non resta che effettuare la domanda tramite il portale dell’ente organizzatore, consegnando tutti i documenti richiesti.
Non resta che attendere l’esito della domanda e successivamente, in caso di esito positivo, l’erogazione del contributo a fondo perduto.
Ma chi eroga questi contributi? O meglio, dove si possono trovare i contributi a fondo perduto?
Chi eroga e dove trovare i contributi a fondo perduto
Ovviamente ci sono tanti enti regionali o nazionali che erogano i contributi a fondo perduto e spesso non è facile districarsi tra le centinaia di bandi attuativi in circolazione.
Per aiutarti abbiamo creato una pagina che aggiorniamo costantemente e che riassume tutte le agevolazioni, bandi e contributi (anche a fondo perduto) per avviare un’attività attualmente disponibili.
Per concludere, ci sono poi i portali specifici degli enti su cui vengono annunciate tutte le novità. I più famosi sono:
- INVITALIA;
- Agenzia dell’entrate;
- oltre che i singoli portali regionali (come LazioInnova e Regione Lombardia).
Buona ricerca!
Startup Geeks affianca la crescita di chi vuole innovare trasmettendogli le migliori conoscenze, competenze e network per farlo al meglio.
Lo facciamo attraverso attività di divulgazione, formazione, network e incubazione focalizzate sullo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Vogliamo superare le barriere territoriali erogando le nostre attività online per renderle accessibili ovunque ci si trovi.
Abbiamo creato lo Startup Builder per accompagnare chiunque abbia un’idea di business a trasformarla in una startup. Un programma di incubazione online con cui ad oggi abbiamo supportato già 848 progetti e 1750 founder che hanno raccolto 8,4 milioni di € di capitale.
Innoplace è invece la community per startupper che permette a oltre 1000 founder di fare network, ricevere mentorship, formarsi e accedere a migliaia di euro di sconti per supportarli nella crescita del proprio progetto imprenditoriale.