Cortilia: la startup food-tech per la spesa sostenibile e veloce

Cortilia, cos'è, come funziona, dove consegna, fatturato

Ami fare la spesa online ma allo stesso tempo ci tieni a comprare prodotti freschi e di qualità tramite un servizio che rispetta l’ambiente e il produttore?

Cortilia allora fa al caso tuo!

Se vuoi scoprire cos’è Cortilia, come funziona e dove consegna, non puoi perderti questo articolo!

 

Cos’è Cortilia

Cortilia è una startup food-tech italiana nata nel 2011 come il primo mercato agricolo online in Italia.

Connettere consumatori consapevoli e produttori sostenibili attraverso un servizio efficiente in un sistema rispettoso nei confronti delle persone e del pianeta

Questa è la mission di Cortilia: connettere consumatori e produttori garantendo prodotti a filiera corta consegnati direttamente a casa.

La cosa interessante è che i prodotti non sono solo alimentari ma anche per la cura della persona, la casa e gli animali.

Tutti i prodotti sono rigorosamente sostenibili.

La sostenibilità è infatti un valore centrale di Cortilia, insieme a freschezza, autenticità, territorio, stagionalità e tracciabilità.

 

Come funziona Cortilia

Cortilia cassette

Sei interessato ad acquistare su Cortilia ma non sai come funziona?

Nessun problema, questo elenco ti aiuterà a capire:

  1. Registrati gratis sul sito ufficiale o l’app
  2. Seleziona quello che vuoi da un catalogo di oltre 2500 prodotti disponibili
  3. Scegli l’orario e il giorno di consegna
  4. Paga con carta di credito, prepagata o tramite paypal

Semplice no?

 

Dove consegna Cortilia

Al momento Cortilia è attiva in tre regioni italiane, che sono Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, per un totale di più di 500 comuni.

Fai parte di una di queste tre regioni e vuoi sapere se il servizio di Cortilia consegna anche da te?

Ti basterà inserire il tuo indirizzo nella sezione “Chi siamo” del sito ufficiale e voilà.

 

Recensioni di Cortilia

Cortilia recensioni

Sembra una bella iniziativa ma concretamente quali sono le opinioni dei clienti, ti starai chiedendo.

Cortilia ha un punteggio di 4,7 stelle su Trustpilot e sul sito ufficiale di Cortilia nella sezione “Chi siamo” puoi trovare una parte dedicata proprio alle opinioni dei clienti.

 

Perché Cortilia piace

“Con Cortilia la spesa online è più semplice, più veloce, più buona!”

Questa è la unique value proposition con cui Cortilia si presenta sul suo shop online.

Abbiamo appena detto che le opinioni di Cortilia sono complessivamente molto positive.

Nelle recensioni dei clienti c’è un concetto che viene ripetuto praticamente sempre: “i prodotti sono ottimi, freschi e di buona qualità”.

La qualità dei prodotti artigianali è quindi un fattore chiave, ma ci sono anche altri elementi che contraddistinguono Cortilia e che sono molto apprezzati dai clienti.

Vediamoli insieme.

  • Sostenibilità: la sostenibilità è al centro di Cortilia ed è presente in tutte le fasi, dalla scelta dei produttori all’imballaggio e il trasporto. Sapere di star mangiando un prodotto sostenibile e comprato da una realtà attenta a questo aspetto è un plus non da poco.
  • Consegna veloce e puntuale: se fai la spesa fino alle 22, ti verrà consegnata il giorno dopo, quindi anche in meno di 24 ore!
  • Scelta dell’orario e giorno di consegna: alla cassa puoi selezionare la fascia oraria in cui preferisci ricevere la spesa e la sera prima ti arriverà un’email di reminder con l’orario preciso. Nulla di più comodo, e se indichi la fascia oraria standard la consegna è gratuita!
  • App user friendly: l’app è molto intuitiva da utilizzare. Inoltre i prodotti, suddivisi per categorie, sono rappresentati e descritti nel dettaglio, rendendo il tutto più semplice e veloce.
  • Sezioni speciali (cassette personalizzabili, kit ricette, offerte): ti piace l’idea di ricevere ogni settimana una cassetta personalizzabile di prodotti freschi risparmiando sul prezzo? Con le cassette di Cortilia lo puoi fare! Non sai cosa cucinare ma vuoi mangiare qualcosa di sfizioso? Il kit ricette con tantissime ricette diverse tra cui scegliere allora fa per te! Sul sito e l’app puoi anche trovare una sezione dedicata esclusivamente a tutte le promozioni attive.

 

Il fatturato di Cortilia

Cortilia negli scorsi anni è cresciuta tanto, e si parla di una crescita sostenibile. A testimonianza del suo impegno nella sostenibilità, dal 2020 è infatti anche una Società Benefit.

Il fatturato di Cortilia nel 2020 si aggira intorno ai 33 milioni di euro, un aumento del +175% rispetto all’anno prima.

L’azienda ha inoltre recentemente concluso un round di investimenti di 34 milioni di euro, sottoscritto da vari soci tra cui la società di investimenti di Renzo Rosso Red Circles Investments, che è entrata da poco nel capitale dell’azienda.

Questi dati non sono da poco perchè sono un’altra dimostrazione del fatto che un’azienda può essere profittevole e sostenibile allo stesso tempo, con grandi risultati in entrambi gli ambiti.

Insomma, crescita finanziaria e crescita sostenibile possono tranquillamente andare di pari passo.

 

Scarica l’app di Cortilia

Non vedi l’ora di provare Cortilia?

A questo link puoi scaricare l’app per IOS e a questo per Android.

Se sei invece interessato a scoprire altre startup 100% italiane clicca qui.

Speriamo di rivederti presto su Startup Geeks.

A presto,

Alessio e Giulia

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search