Cos’è e come funziona il Crowdfunding?
Più si è, meglio è. Questo è il concetto alla base del Crowdfunding, in italiano finanziamento collettivo, che permette a chiunque di avviare un progetto imprenditoriale con una sorta di raccolta fondi.
In questo articolo vogliamo raccontarti tutto sul Crowdfunding (cos’è, come funziona, le tipologie e le piattaforme su cui farlo).
Ti interessa? Allora partiamo!
Indice dei contenuti
Cos’è il Crowdfunding?
Il crowdfunding è uno strumento con cui un individuo o un gruppo raccoglie dei soldi per finanziare il proprio progetto (profit o non profit).
Il termine, che si pronuncia /ˈkɹaʊdfʌndɪŋ/ (“craudfanding” per intenderci), è infatti, in Inglese, l’unione delle parole crowd (folla) e funding (finanziamento). In Italiano perciò crowdfunding significa proprio finanziamento collettivo.
In un certo senso ognuno di noi ha preso parte ad una campagna di Crowdfunding, tutte quelle volte che hai partecipato ad un regalo di gruppo e versato la “quota di partecipazione”.
Benissimo, ora conosci la teoria. Ma in pratica, come funziona il crowdfunding? E soprattutto, chi può usarlo?
Come funziona e chi può fare il Crowdfunding?
Il Crowdfunding è sostanzialmente una trattativa tra due interlocutori:
- il richiedente: la persona o il progetto che necessita di essere finanziato;
- il finanziatore: molto spesso un privato che decide di finanziare un progetto che trova interessante.
Gli interlocutori però fanno uso di un intermediario, le cosiddette piattaforme di Crowdfunding, che fanno da tramite e gestiscono la transazione, offrendo garanzie ad entrambe le parti.
Ovviamente, in base alla forma di Crowdfunding (le vedremo tra poco) il funzionamento specifico potrebbe variare, ma in linea di massima il processo è il seguente:
- il progetto viene candidato alla piattaforma di Crowdfunding che ne valuta le potenzialità e, se è il caso, lo inserisce nel suo portale;
- viene definita una soglia minima da raggiungere necessaria al finanziamento del progetto;
- il progetto viene finanziato e nel caso di esito positivo vengono retribuiti i finanziatori, altrimenti vengono restituiti i soldi.
Di norma il finanziamento collettivo risulta essere un ottimo strumento per chiunque voglia dar vita ad un progetto (libro, film o organizzazione non profit) ma senza avere i fondi per farlo.
In particolare sta diventando sempre più diffuso, anche in Italia, per finanziare nuovi progetti di Business, le ormai famose Startup. Tant’è che l’equity crowdfunding è accessibile solo a queste ultime.
Hai un’idea di business e vuoi finanziarla tramite il crowdfunding? Scopri il nostro incubatore 100% online, lo Startup Builder.
Hai un’idea di business e vuoi finanziarla tramite il crowdfunding? Scopri il nostro incubatore 100% online, lo Startup Builder.
Ovvero? Per rispondere dobbiamo introdurre le forme di Crowdfunding.
Forme di crowdfunding
Prima di tutto, quante forme di crowdfunding esistono? Fondamentalmente sono quattro:
- Reward based;
- Equity based;
- Donation based;
- Lending based.
Reward Crowdfunding
Il Reward Crowdfunding prevede che ogni finanziatore riceva, nel caso in cui la campagna abbia esito positivo, una ricompensa non monetaria. Spesso si tratta del progetto finale stesso.
È la forma più adatta a progetti culturali e artistici (film, CD musicali, libri, fumetti, ecc.).
Equity Crowdfunding
Tramite l’Equity Crowdfunding ogni finanziatore riceve una percentuale delle quote del progetto che finanzia, in base ovviamente alla quantità di soldi investiti. Nell’immediato quindi non riceverà alcun “compenso” ma in caso di Exit, riceverà la sua percentuale sulla vendita totale dell’azienda.
Questa forma è particolarmente indicata per l’avvio di una startup innovativa, anche perché il Governo Italiano ha concesso esclusivamente a quest’ultime l’accesso a questa forma di Crowdfunding.
Vista la rilevanza, abbiamo scritto un articolo specifico sull’Equity Crowdfunding.
Donation Crowdfunding
Il Donation Crowdfunding consiste in una donazione vera e propria, per la quale quindi non è prevista alcuna ricompensa.
Si adatta particolarmente ai progetti non profit e con un forte impatto sociale.
Lending Crowdfunding
Infine abbiamo il Lending Crowdfunding in cui i soldi vengono prestati per lo sviluppo del progetto con l’augurio che possano essere restituiti comprensivi di interessi.
Il Lending Crowdfunding viene utilizzato per esempio dalle PMI per acquistare nuovi macchinari o prodotti senza chiedere un prestito vero e proprio in banca.
Ecco comunque una tabella riassuntiva delle quattro forme di Crowdfunding:
Non ci rimane che capire quali siano le più grandi piattaforme di Crowdfunding, italiane e non.
Le più grandi piattaforme di crowdfunding
Come dicevamo, parte integrante del Crowdfunding lo sono le piattaforme stesse su cui il finanziamento collettivo avviene e viene garantito.
Le piattaforme hanno quindi la funzione di intermediari e si distinguono in:
- generaliste: quando le campagne di Crowdfunding che gestiscono comprendono realtà e ambiti molto diversi;
- verticali: quando le campagne gestite sono esclusivamente legate ad un settore o ambito (es. solo finanziamenti immobiliari).
Ma senza attendere oltre, scopriamo quelle più famose in Italia e nel mondo (i dati sono aggiornati al 01/02/2022, anche se per alcune piattaforme i dati fanno riferimento a periodi precedenti).
Mamacrowd
Forme di Crowdfunding seguite: Equity
Capitali raccolti: 116,0 milioni di €
Numero di campagne gestite: 152
Nazionalità: Italia
Kickstarter
Forme di Crowdfunding seguite: Reward
Capitali raccolti: 6,4 miliardi $
Numero di campagne gestite: 214.989
Nazionalità: USA
Recrowd
Forme di Crowdfunding seguite: Lending
Capitali raccolti: 18.8 milioni di €
Numero di campagne gestite: 62
Nazionalità: Italia
Eppela
Forme di Crowdfunding seguite: Reward e Donation
Capitali raccolti: + 30 milioni di €
Numero di campagne gestite: + 7.000
Nazionalità: Italia
CrowdFundMe
Forme di Crowdfunding seguite: Equity
Capitali raccolti: 70.29 milioni di €
Numero di campagne gestite: 143
Nazionalità: Italia
Two Hundred
Forme di Crowdfunding seguite: Equity
Capitali raccolti: + 20 milioni di €
Numero di campagne gestite: + 50
Nazionalità: Italia
WeAreStarting
Forme di Crowdfunding seguite: Equity
Capitali raccolti: 2.85 milioni di €
Numero di campagne gestite: 28
Nazionalità: Italia
Opstart
Forme di Crowdfunding seguite: Equity
Capitali raccolti: + 50 milioni di €
Numero di campagne gestite: + 100
Nazionalità: Italia
Indiegogo
Forme di Crowdfunding seguite: Reward
Capitali raccolti: + 1 miliardo di $
Numero di campagne gestite: + 800.000
Nazionalità: USA
Questa era l’ultima piattaforma che abbiamo selezionato e non ci resta che concludere questo articolo.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi scoprire 11 campagne di crowdfunding di successo tutte italiane.
Altrimenti ti aspettiamo su Instagram o Linkedin, dove parliamo quotidianamente di questi argomenti.
A presto!
Startup Geeks affianca la crescita di chi vuole innovare trasmettendogli le migliori conoscenze, competenze e network per farlo al meglio.
Lo facciamo attraverso attività di divulgazione, formazione, network e incubazione focalizzate sullo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Vogliamo superare le barriere territoriali erogando le nostre attività online per renderle accessibili ovunque ci si trovi.
Abbiamo creato lo Startup Builder per accompagnare chiunque abbia un’idea di business a trasformarla in una startup. Un programma di incubazione online con cui ad oggi abbiamo supportato già 848 progetti e 1750 founder che hanno raccolto 8,4 milioni di € di capitale.
Innoplace è invece la community per startupper che permette a oltre 1000 founder di fare network, ricevere mentorship, formarsi e accedere a migliaia di euro di sconti per supportarli nella crescita del proprio progetto imprenditoriale.