Domande frequenti su Startup Geeks Premium

 In Uncategorized
Domande Frequenti

In questo articolo troverai le risposte a tutte le domande su come utilizzare al meglio Slack e la community.

Se ti rimangono dubbi, contattaci!

 

Che cos’è Slack?

Slack è un software avanzato di comunicazione.

A differenza delle normali chat che hanno un unico flusso di conversazione – creato dal susseguirsi dei post in ordine cronologico – Slack ti permette di creare ben tre livelli di sottocategorizzazione, mantenendo lo spazio ordinato e la navigazione tra le varie conversazioni agile ed intuitiva.

Slack è fruibile sia dal sito web che da app, quest’ultima disponibile sia per cellulare che per desktop.

Ti consigliamo di fare il primo accesso e le impostazioni iniziali dal sito web, perchè più semplice, e di utilizzare le applicazioni in un secondo momento, per chattare e interagire con gli altri membri della community.

 

Come effettuare l’accesso a Slack?

Una volta atterrato nell’homepage di slack, troverai in alto a destra il pulsante viola Get Started. Cliccando, si aprirà una nuova pagina con due opzioni:

  • My team is on Slack
  • My team isn’t using Slack yet

Scegli la prima opzione (my team is on slack).

Passiamo ora alla procedura di iscrizione e accesso:

  1. Inserisci la Mail.

NB: la mail inserita dovrà essere la stessa che hai usato quando ti sei iscritto a Startup Geeks Premium.

  1. Vai nella tua casella di posta e conferma la mail cliccando sull’apposito link inviato da Slack. A questo punto si aprirà una pagina che ci mostra tutti i canali ai quali hai accesso, tra cui anche Startup Geeks Premium.
  2. Fai click sul tasto Join, che trovi a fianco del nome del canale.
  3. Inserisci il tuo Nome e scegli una password poi conferma cliccando su Create an Account.

Sei ufficialmente dentro al Workspace di Startup Geeks Premium! 🚀

 

Che cos’è uno Spazio di Lavoro?

Lo Spazio di Lavoro (Workspace) è il luogo in cui avviene la magia: la ‘casa virtuale’ di Startup Geeks Premium, alla quale hanno accesso solo gli iscritti alla community e dove potrai recarti ogni volta che sentirai il bisogno di confrontarti con i Coach, i Mentor e gli altri Startupper della community.

Come tutte le case, al suo interno è suddivisa in ‘stanze’, ovvero i Canali.

 

Che cosa sono i Canali?

I Canali sono tanti quanti le aree tematiche che riguardano il vasto mondo delle startup.

Nella schermata principale, sulla sinistra, vedrai l’elenco di tutti i canali ai quali stai partecipando.

Eccone alcuni:

#_business model

#_founder e team

#_mvp e prodotto

#-marketing e comunicazione

#_ricerca finanziamenti

All’interno di ogni stanza si approfondirà l’argomento che dà il nome alla stanza stessa.

Perciò nel canale #_marketing e comunicazione si parlerà di tutti gli argomenti legati al digital marketing, strategie di comunicazione, brand identity, e così via…

 

Cosa fare se non tutti i canali mi interessano?

Quando entrerai nella community, sarai automaticamente inserito in tutti i canali aperti.

Ogni volta che verrà aperto un nuovo argomento di discussione (attraverso la pubblicazione di un post) in uno dei canali che stai seguendo, riceverai una notifica e il nome del canale diventerà grassetto.

Può capitare, però, che per lo stadio di sviluppo della tua startup, il tipo di supporto ricercato, o altri svariati motivi, tu non sia interessato a seguire un determinato argomento.

In questo caso, non dovrai far altro che uscire dal canale al quale non sei più interessato.

 

Perchè uscire da un canale?

  • Per agevolare la navigazione: ogni volta che deciderai di abbandonare un canale, il suo nome scomparirà dalla lista dei canali nel menù laterale. Questo ti permetterà di fare ordine e arrivare agevolmente ai canali di interesse.
  • Per evitare inutili notifiche: abbandonando il canale, non riceverai più le notifiche relative ad esso.

 

Come uscire da un canale?

Da Desktop:

  1. Entra nel canale dal quale vorresti uscire facendo click sul nome del canale (#_nome canale) nel menù a sinistra.
  2. Fai click sull’icona delle impostazioni (la rotella d’ingranaggio) che trovi in alto a destra. Ti si aprirà un menù a tendina con diverse opzioni.
  3. Scegli l’opzione Leave #_nome canale che desideri abbandonare.

Da Mobile app:

  1. Entra nel canale dal quale vorresti uscire facendo tap sul nome del canale (#_nome canale) nel menù a comparsa che trovi a sinistra.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto, nella schermata principale. Si aprirà un menù a tendina.
  3. Scorri verso il basso e seleziona Leave Channel (su Android Leave).

E se poi cambio idea e voglio rientrare in un canale che ho abbandonato?

Niente paura! E possibile rientrare in un canale abbandonato in ogni momento.

Vediamo come.

 

Come entrare in un canale?

Da Desktop:

  1. Nel menù a sinistra, fai click su Channel. Ti si aprirà una nuova schermata con una barra di ricerca e l’elenco di tutti i canali esistenti all’interno dello spazio di lavoro.
  2. Cliccando su uno di essi ti si aprirà il canale in modalità visualizzazione. Potrai quindi vedere un’anteprima delle discussioni in corso e decidere se è di tuo interesse.
  3. Nella parte bassa della schermata ci sono due bottoni. Cliccando su Join Channel entrerai nel canale e il nome del nuovo canale si aggiungerà alla lista dei tuoi canali nel menù.

Da Mobile app:

  1. Nel menù a sinistra, fai tap su Channel. Ti si aprirà una nuova schermata con una barra di ricerca e l’elenco di tutti i canali esistenti all’interno dello spazio di lavoro.
  2. Facendo tap su uno di essi ti si aprirà il canale in modalità visualizzazione. Potrai quindi vedere un’anteprima delle discussioni in corso e decidere se è di tuo interesse.
  3. Cliccando su Join Channel, nella parte bassa della schermata, entrerai nel canale e il nome del nuovo canale si aggiungerà alla lista dei tuoi canali nel menù.

Ora che abbiamo imparato come funzionano i canali possiamo andare al passo successivo: i Thread.

 

Che cosa sono i Thread?

La funzione thread di slack permette di mantenere organizzate le discussioni che avvengono all’interno di una stanza.

Scrivere in thread ti consente di porre domande, contestualizzare o fornire feedback su un messaggio specifico, senza interrompere il flusso di una conversazione.

Un thread rimarrà collegato al suo messaggio di riferimento e solo coloro che hanno contribuito o che lo stanno seguendo riceveranno una notifica di nuove risposte.

 

Perché è importante scrivere in thread?

  • Collega chiaramente i tuoi feedback ad uno specifico messaggio (o file);
  • Organizza le conversazioni permettendo di visualizzare subito nel canale i vari argomenti di discussione e di approfondire (andando a leggere i thread collegati) solo in caso di interesse;
  • Incoraggia il confronto aperto, senza per questo intasare il flusso principale o coinvolgere forzatamente (anche attraverso numerose notifiche) anche chi non è interessato.

 

Come rispondere in thread?

Da Desktop:

  1. Con la freccia del mouse vai sopra al messaggio o al file al quale vorresti rispondere. In alto a destra vedrai comparire una serie di icone.
  2. clicca sull’icona a fumetto inizia un thread oppure clicca sul link reply, che trovi sotto al messaggio (il link sarà presente solo se qualcuno ha già commentato prima di te).
  3. Scrivi il messaggio che vuoi inviare e premi ↩︎ invio (oppure clicca su Send)

Da Mobile app:

  1. Fai tap sopra al messaggio o al file al quale vorresti rispondere. Vedrai comparire una nuova schermata.
  2. Fai tap sull’icona a fumetto Start a thread (oppure clicca sul link reply, che trovi sotto al messaggio. Il link sarà presente solo se qualcuno ha già commentato prima di te).
  3. Scrivi il messaggio che vuoi inviare e premi il simbolo di ➤ invio

Ora che abbiamo fatto un primo tour della nostra casa virtuale, siamo pronti per cominciare a interagire con gli altri abitanti.

Prima però vediamo come fare per scaricare l’app, in modo da poter accedere in qualsiasi momento e luogo.

 

Come effettuare l’accesso a Slack da Mobile?

Come ogni app che si rispetti, anche Slack è disponibile sia su iOS che su Android ed è scaricabile ai seguenti link:

Lancia l’app e segui questi step:

  1. Fai tap su Email me a magic link.
  2. Inserisci la Mail.

NB: la mail inserita dovrà essere la stessa che hai usato quando ti sei iscritto a Startup Geeks Premium.

  1. Vai nella tua casella di posta e conferma la mail cliccando sull’apposito link inviato da Slack. A questo punto si aprirà una pagina che ci mostra tutti i canali ai quali hai accesso, tra cui anche Startup Geeks Premium.
  2. Seleziona il canale Startup Geeks Premium e premi Next.

Ora sei pronto per presentarti agli altri membri della community!

Si, ma in quale canale farlo? Sono talmente tanti…

Niente paura, per aiutarti nei tuoi primi passi, alcuni canali sono stati contrassegnati da un numero che, in maniera intuitiva ti indica da dove cominciare.

Non dovrai far altro che aprire un canale alla volta (per ora puoi concentrarti su quelli dall’1 al 5), seguire le istruzioni che troverai all’interno e lasciare che avvenga la magia!

Una volta che avrai preso familiarità con l’applicazione e con i membri della community potrai avere l’esigenza di modificare alcune impostazioni, come ad esempio le notifiche.

Vediamo come è possibile farlo.

 

Come impostare e gestire le notifiche di Slack?

Di default riceverai una notifica ogni volta che qualcuno:

  • scrive un messaggio in uno dei canali di cui fai parte,
  • scrive un thread in un messaggio che anche tu hai commentato o che stai seguendo,
  • ti scrive un messaggio privato.

In qualsiasi momento, però, potrai andare a modificare le impostazioni decidendo di volta in volta quante e quali notifiche ricevere.

Ci sono tre livelli di azione possibili nei confronti delle notifiche:

  1. silenziare tutte le notifiche dell’app,
  2. silenziare tutte le notifiche di un canale,
  3. decidere quali notifiche ricevere in un canale.

Vediamole di seguito.

 

Come silenziare tutte le notifiche dell’app?

  1. Fai swipe da destra verso sinistra per vedere i comandi di gestione del profilo.
  2. Fai tap su Do not disturb.
  3. Decidi l’intervallo di tempo che preferisci tra le opzioni a disposizione, oppure personalizza l’intervallo facendo tap su Custom.

 

Come silenziare tutte le notifiche di un canale?

  1. Entra nel canale che vuoi silenziare.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto. Si aprirà il menù di Info del canale.
  3. Attiva il pulsante Mute Channel.

 

Come modificare le notifiche di un canale?

  1. Entra nel canale che vuoi silenziare.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto. Si aprirà il menù di Info del canale.
  3. Fai tap sulla voce Notifications e scegli se ricevere tutte le notifiche (Every new message), ricevere solo quelle di tag (Just @mentions) o non riceverne nessuna (Nothing).

 

Come fare ricerche avanzate su Slack?

Quante volte ti è capitato di voler ritrovare uno specifico messaggio, del quale magari ti ricordi l’autore o l’argomento, ma non riesci proprio a ricordare su quale canale era stato postato?

Su altre piattaforme, questo avrebbe significato ore e ore di scroll, nel tentativo (il più delle volte vano) di riuscire a ripescarlo nel mare magnum dei messaggi.

Ma non su slack!

Su Slack, infatti, è possibile filtrare la nostra ricerca secondo alcuni parametri.

Ti basterà cliccare sulla barra di ricerca, che trovi nella parte alta della schermata principale, e aggiungere il prefisso (search modifier) relativo alla restrizione che vuoi applicare alla tua ricerca.

Se stai utilizzando l’app da mobile, per far comparire la barra di ricerca dovrai cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che trovi in alto a destra quando sei dentro ad un qualsiasi canale.

Ecco l’elenco di tutte le tipologie di ricerche avanzate che puoi fare:

slack search

 

Slack è uno degli strumenti di comunicazione aziendale più diffuso anche perchè può essere sincronizzato e potenziato con tantissime integrazioni come, ad esempio, Karmabot.

 

Karma: cos’è e come utilizzarlo?

Per rendere tangibile il valore della community abbiamo introdotto Karmabot, una app che ci consente di premiare coloro che danno il maggior contributo.

I valori che vengono premiati sono:

  • Feedback: offre risposte di valore che aiutano efficacemente i membri della community
  • Supporto: offre risposte che offrono supporto e incoraggiamento a uno o più membri della community. Non siamo robot, ci vuole anche quello.
  • Condivisione: condivide nella community spunti di riflessione di valore (es. un articolo, ricerca,…)

 

Come funziona e come faccio a premiare?

Ogni volta che qualcuno ti da valore rispondendo ad una tua domanda, supportandoti o condividendo contenuti utili e spunti di riflessione, potrai mostrare apprezzamento e quindi ‘regalargli dei Karma.

I Karma non sono altro che punti che si accumulano.

Allo stesso modo, ogni volta che sarai tu a dare valore alla community, potrai ricevere a tua volta i Karma.

A fine mese le 3 persone che avranno accumulato più Karma riceveranno un piccolo premio.

 

Come faccio a dare un Karma?

Per dare un karma ti basta taggare la persona alla quale vuoi darlo e aggiungere “++” dopo il tag, poi puoi continuare a scrivere il messaggio.

Ad Esempio, se voglio ringraziare Giulia e regalarle un Karma scriverò un post così:

@Giulia D’Amato – Startup Geeks ++ grazie per il tuo spunto…”

NB. Il tag, seguito da “++” deve essere ad inizio messaggio, se no il bot non lo conterà.

È possibile assegnare un Karma anche a più persone contemporaneamente taggandole una dopo l’altra e facendo seguire l’ultimo tag da ”++”.

Ad esempio:

@Giulia D’Amato – Startup Geeks @Alessio – Startup Geeks ++ grazie per

aver risposto….”

Anche le emojis attribuiscono automaticamente 0,1 Karma. 😉

 

Tip utili

In questa sezione abbiamo raccolto quei tip che possono essere utili per sfruttare a pieno le potenzialità del software.

Come faccio ad andare a capo quando scrivo un messaggio?

Quante volte ti è capitato di premere invio per andare a capo e ti sei visto pubblicare il messaggio?

È snervante, lo sappiamo, ma abbiamo la soluzione!

  1. Dal desktop, fai clic sul nome dello spazio di lavoro Startup Geeks Premium che trovi in alto a sinistra.
  2. Fai clic su Preferences.
  3. Scegli Advanced.
  4. Attiva la box a fianco di Show send button.

Dove trovo i webinar e gli sconti?

La community su Slack è solo uno dei benefici dei membri Premium.

Facendo il login sul sito puoi trovare anche:

  • Tutte le registrazioni dei webinar (webinar formativi, Q&A con esperti e founder, sessioni di idea validation e di pitch training, investor pitch).
  • Un pacchetto di promozioni speciali su applicazioni e servizi per startupper per un valore di più di 20.000€.
  • Una raccolta delle migliori risposte fornite ai membri della community.
  • La lista di tutti i membri di Premium (Founder, Startup e Coach)
  • Il calendario di tutti gli eventi Premium.
  • L’esclusivo Badge Premium Member scaricabile e utilizzabile su sito personale, sulle pagine social, nelle presentazioni e nei pitch della startup, ecc…

Puoi accedere a tutti questi contenuti da questo link utilizzando le credenziali che hai creato in fase di acquisto.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca