Domande frequenti su Startup Geeks Premium

FAQ - Startup Geeks Premium

In questa pagina troverai le risposte a tutte le domande su come utilizzare al meglio la Piattaforma (app.startupgeeks.it), Slack e la Community.

Se ti rimangono dubbi, non esitare a contattarci!

 

Tutto sulla Piattaforma Premium

Insieme a Carlotta, la nostra startup analyst e referente della community, in questo video ti spieghiamo cosa trovi nella piattaforma accessibile da app.startupgeeks.it:


Quindi per riepilogare, sulla piattaforma trovi:

Puoi accedere a tutti questi contenuti da questo link utilizzando le credenziali che hai creato in fase di acquisto.

Qui sotto trovi altre risposte ad alcune dubbi che potresti avere. Per leggerle è sufficiente cliccare sulla domanda specifica.

Come faccio ad aggiungere i miei team member al profilo della mia startup?

È possibile aggiungere i tuoi team member iscritti in piattaforma (sia con abbonamento Startup Geeks Premium, sia senza) in maniera molto semplice.

Carlotta ti spiega come fare in questo video:

Tutto su Slack e sulla Community

Qui abbiamo raccolto alcune informazioni che ti potranno essere utili per capire meglio come funziona la Community Startup Geeks Premium.

Nel caso fosse la prima volta che utilizzi Slack, lo strumento che utilizziamo per comunicare, trovi dopo questa breve introduzione un tutorial su come utilizzarlo.

Qui sotto trovi altre risposte ad alcune dubbi che potresti avere. Per leggerle è sufficiente cliccare sulla domanda specifica.

 

Informazioni rapide

In che modo posso utilizzare i canali Slack?

Slack è lo strumento che utilizziamo per comunicare, e utilizziamo i canali per mantenere le conversazioni in ordine.

Come sai, ci sono vari canali a seconda del topic di riferimento. Puoi sfruttare i canali per risolvere i tuoi dubbi e confrontarti, considerando ovviamente di postare il messaggio nel canale più consono all’argomento.

I canali possono anche (e soprattutto) essere utilizzati per ricevere feedback!

Abbiamo infatti dei canali ad hoc dedicati alla validazione dell’idea, all’mvp e al prodotto, al pitch o alla ricerca di finanziamenti.

Ci sono delle regole? Come funzionano le conversazioni su Slack?

Le conversazioni su Slack sono informali e libere, senza particolari regole, purché i messaggi siano in linea con i nostri valori. 

Ricordiamo che all’interno della community non si giudica, ci si aiuta a vicenda lasciando da parte i giudizi negativi, e i commenti che vengono fatti devono essere sempre costruttivi e devono in qualche modo arricchire la persona a cui vengono fatti.

La community si basa sull’aiuto reciproco e abbiamo notato che, più uno è attivo e risponde agli altri più riceve a sua volta aiuto quando lo chiede. 

Un altro grande consiglio è quello di non spammare membri e coach in privato, si otterrebbe l’effetto contrario.

Chi sono i Coach e come possono aiutarmi?

Premesso che la nomenclatura coach e mentor può essere confusionaria, con mentor intendiamo i professionisti che fanno le mentorship 1:1 nello Startup Builder, e coach i professionisti che danno feedback/aiutano ini community. 

Spesso le persone fanno entrambe, ma ci sono anche casi in cui uno fa il mentor e non il coach o viceversa. 

I coach sono i migliori esperti in vari settori, e sono a disposizione per rispondere alle domande della community. Nel momento in cui fai una domanda in un canale di Slack, Livia si occupa di metterti in contatto con i coach che secondo lei potrebbero aiutarti nella risoluzione dei tuoi dubbi.  

I coach non sono tenuti a risponderti in privato, il loro ruolo si basa proprio sulla condivisione: consigliamo quindi sempre di fare domande nei vari canali Slack in quanto possono rispondere più membri della community e la tua domanda può anche essere utile ad altri startupper.

Qui puoi trovare l’elenco dei nostri coach e mentor in piattaforma (ti ricordiamo inoltre che è possibile fare una ricerca per aree di competenza, in alto a sinistra).

Informazioni su Slack

Cos'è Slack?

Slack è un software avanzato di comunicazione.

A differenza delle normali chat che hanno un unico flusso di conversazione – creato dal susseguirsi dei post in ordine cronologico – Slack ti permette di creare ben tre livelli di sottocategorizzazione, mantenendo lo spazio ordinato e la navigazione tra le varie conversazioni agile ed intuitiva.

Slack è fruibile sia dal sito web che da app, quest’ultima disponibile sia per cellulare che per desktop.

Ti consigliamo di fare il primo accesso e le impostazioni iniziali dal sito web, perchè più semplice, e di utilizzare le applicazioni in un secondo momento, per chattare e interagire con gli altri membri della community.

Come funziona Slack? [Video tutorial]

Tramite il video che trovi qui sotto la nostra Community Manager Carlotta ti porta dentro Slack e ti spiega tutto, dal come funziona a quello che troverai al suo interno. Se invece preferisci leggere trovi le stesse informazioni subito dopo.

Ecco il video tutorial:

Come effettuare l'accesso a Slack?

Una volta atterrato nell’homepage di slack, troverai in alto a destra il pulsante viola Get Started. Cliccando, si aprirà una nuova pagina con due opzioni:

  • Il mio team è su Slack
  • Il mio team non è su Slack

Scegli la prima opzione (Il mio team è su Slack).

Passiamo ora alla procedura di iscrizione e accesso:

  1. Inserisci la Mail.

NB: la mail inserita dovrà essere la stessa che hai usato quando ti sei iscritto a Startup Geeks Premium.

  1. Vai nella tua casella di posta e conferma la mail cliccando sull’apposito link inviato da Slack. A questo punto si aprirà una pagina che ci mostra tutti i canali ai quali hai accesso, tra cui anche Startup Geeks Premium.
  2. Fai click sul tasto Partecipa, che trovi a fianco del nome del canale.
  3. Inserisci il tuo Nome e scegli una password poi conferma cliccando su Crea un account.

Sei ufficialmente dentro al Workspace di Startup Geeks Premium! 🚀

Cos'è uno spazio di lavoro?

Lo Spazio di Lavoro (Workspace) è il luogo in cui avviene la magia: la ‘casa virtuale’ di Startup Geeks Premium, alla quale hanno accesso solo gli iscritti alla community e dove potrai recarti ogni volta che sentirai il bisogno di confrontarti con i Coach, i Mentor e gli altri Startupper della community.

Come tutte le case, al suo interno è suddivisa in ‘stanze’, ovvero i Canali.

Informazioni sui Canali

Cosa sono i canali?

I Canali sono tanti quanti le aree tematiche che riguardano il vasto mondo delle startup.

Nella schermata principale, sulla sinistra, vedrai l’elenco di tutti i canali ai quali stai partecipando.

Eccone alcuni:

#_business model

#_founder e team

#_mvp e prodotto

#-marketing e comunicazione

#_ricerca finanziamenti

…

All’interno di ogni stanza si approfondirà l’argomento che dà il nome alla stanza stessa.

Perciò nel canale #_marketing e comunicazione si parlerà di tutti gli argomenti legati al digital marketing, strategie di comunicazione, brand identity, e così via…

Cosa fare se non tutti i canali mi interessano?

Quando entrerai nella community, sarai automaticamente inserito in tutti i canali aperti.

Ogni volta che verrà aperto un nuovo argomento di discussione (attraverso la pubblicazione di un post) in uno dei canali che stai seguendo, riceverai una notifica e il nome del canale diventerà grassetto.

Può capitare, però, che per lo stadio di sviluppo della tua startup, il tipo di supporto ricercato, o altri svariati motivi, tu non sia interessato a seguire un determinato argomento.

In questo caso, non dovrai far altro che uscire dal canale al quale non sei più interessato.

Perché uscire da un canale?
  • Per agevolare la navigazione: ogni volta che deciderai di abbandonare un canale, il suo nome scomparirà dalla lista dei canali nel menù laterale. Questo ti permetterà di fare ordine e arrivare agevolmente ai canali di interesse.
  • Per evitare inutili notifiche: abbandonando il canale, non riceverai più le notifiche relative ad esso.
Come uscire da un canale?

Da Desktop:

  1. Entra nel canale dal quale vorresti uscire facendo click sul nome del canale (#_nome canale) nel menù a sinistra.
  2. Fai click sull’icona delle impostazioni (la rotella d’ingranaggio) che trovi in alto a destra. Ti si aprirà un menù a tendina con diverse opzioni.
  3. Scegli l’opzione AbbandonaLeave #_nome canale che desideri abbandonare.

Da Mobile app:

  1. Entra nel canale dal quale vorresti uscire facendo tap sul nome del canale (#_nome canale) nel menù a comparsa che trovi a sinistra.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto, nella schermata principale. Si aprirà un menù a tendina.
  3. Scorri verso il basso e seleziona Abbandona canaleLeave Channel (su Android AbbandonaLeave).

E se poi cambio idea e voglio rientrare in un canale che ho abbandonato?

Niente paura! E possibile rientrare in un canale abbandonato in ogni momento.

Come entrare in un canale?

Da Desktop:

  1. Nel menù a sinistra, fai click su Canale. Ti si aprirà una nuova schermata con una barra di ricerca e l’elenco di tutti i canali esistenti all’interno dello spazio di lavoro.
  2. Cliccando su uno di essi ti si aprirà il canale in modalità visualizzazione. Potrai quindi vedere un’anteprima delle discussioni in corso e decidere se è di tuo interesse.
  3. Nella parte bassa della schermata ci sono due bottoni. Cliccando su Entra nel canale  entrerai nel canale e il nome del nuovo canale si aggiungerà alla lista dei tuoi canali nel menù.

Da Mobile app:

  1. Nel menù a sinistra, fai tap su Canale. Ti si aprirà una nuova schermata con una barra di ricerca e l’elenco di tutti i canali esistenti all’interno dello spazio di lavoro.
  2. Facendo tap su uno di essi ti si aprirà il canale in modalità visualizzazione. Potrai quindi vedere un’anteprima delle discussioni in corso e decidere se è di tuo interesse.
  3. Cliccando su Entra nel canale, nella parte bassa della schermata, entrerai nel canale e il nome del nuovo canale si aggiungerà alla lista dei tuoi canali nel menù.

Informazioni sui Thread

Cosa sono i Thread?

La funzione thread di Slack permette di mantenere organizzate le discussioni che avvengono all’interno di una stanza.

Scrivere in thread ti consente di porre domande, contestualizzare o fornire feedback su un messaggio specifico, senza interrompere il flusso di una conversazione.

Un thread rimarrà collegato al suo messaggio di riferimento e solo coloro che hanno contribuito o che lo stanno seguendo riceveranno una notifica di nuove risposte.

Perché è importante scrivere in Thread?
  • Collega chiaramente i tuoi feedback ad uno specifico messaggio (o file);
  • Organizza le conversazioni permettendo di visualizzare subito nel canale i vari argomenti di discussione e di approfondire (andando a leggere i thread collegati) solo in caso di interesse;
  • Incoraggia il confronto aperto, senza per questo intasare il flusso principale o coinvolgere forzatamente (anche attraverso numerose notifiche) anche chi non è interessato.
Come rispondere in Thread?

Da Desktop:

  1. Con la freccia del mouse vai sopra al messaggio o al file al quale vorresti rispondere. In alto a destra vedrai comparire una serie di icone.
  2. clicca sull’icona a fumetto inizia un thread oppure clicca sul link Rispondi , che trovi sotto al messaggio (il link sarà presente solo se qualcuno ha già commentato prima di te).
  3. Scrivi il messaggio che vuoi inviare e premi ↩︎ invio (oppure clicca su Send)

Da Mobile app:

  1. Fai tap sopra al messaggio o al file al quale vorresti rispondere. Vedrai comparire una nuova schermata.
  2. Fai tap sull’icona a fumetto Inizia un thread(oppure clicca sul link Rispondi , che trovi sotto al messaggio. Il link sarà presente solo se qualcuno ha già commentato prima di te).
  3. Scrivi il messaggio che vuoi inviare e premi il simbolo di ➤ invio

Ora che abbiamo fatto un primo tour della nostra casa virtuale, siamo pronti per cominciare a interagire con gli altri abitanti.

Accesso, notifiche e ricerche avanzate

Come effettuare l'accesso a Slack da mobile?

Come ogni app che si rispetti, anche Slack è disponibile sia su iOS che su Android ed è scaricabile ai seguenti link:

Lancia l’app e segui questi step:

  1. Fai tap su Ricevi un link di accesso magico.
  2. Inserisci la Mail.

NB: la mail inserita dovrà essere la stessa che hai usato quando ti sei iscritto a Startup Geeks Premium.

  1. Vai nella tua casella di posta e conferma la mail cliccando sull’apposito link inviato da Slack. A questo punto si aprirà una pagina che ci mostra tutti i canali ai quali hai accesso, tra cui anche Startup Geeks Premium.
  2. Seleziona il canale Startup Geeks Premium e premi Avanti.

Ora sei pronto per presentarti agli altri membri della community!

Si, ma in quale canale farlo? Sono talmente tanti…

Niente paura, per aiutarti nei tuoi primi passi, alcuni canali sono stati contrassegnati da un numero che, in maniera intuitiva ti indica da dove cominciare.

Non dovrai far altro che aprire un canale alla volta (per ora puoi concentrarti su quelli dall’1 al 5), seguire le istruzioni che troverai all’interno e lasciare che avvenga la magia!

Una volta che avrai preso familiarità con l’applicazione e con i membri della community potrai avere l’esigenza di modificare alcune impostazioni, come ad esempio le notifiche.

Come impostare e gestire le notifiche di Slack?

Di default riceverai una notifica ogni volta che qualcuno:

  • scrive un messaggio in uno dei canali di cui fai parte,
  • scrive un thread in un messaggio che anche tu hai commentato o che stai seguendo,
  • ti scrive un messaggio privato.

In qualsiasi momento, però, potrai andare a modificare le impostazioni decidendo di volta in volta quante e quali notifiche ricevere.

Ci sono tre livelli di azione possibili nei confronti delle notifiche:

  1. silenziare tutte le notifiche dell’app,
  2. silenziare tutte le notifiche di un canale,
  3. decidere quali notifiche ricevere in un canale.
Come silenziare tutte le notifiche dell'app?
  1. Fai swipe da destra verso sinistra per vedere i comandi di gestione del profilo.
  2. Fai tap su Do not disturb.
  3. Decidi l’intervallo di tempo che preferisci tra le opzioni a disposizione, oppure personalizza l’intervallo facendo tap su Custom.
Come silenziare tutte le notifiche di un canale?
  1. Entra nel canale che vuoi silenziare.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto. Si aprirà il menù di Info del canale.
  3. Attiva il pulsante Muta Canale.
Come modificare le notifiche di un canale?
  1. Entra nel canale che vuoi silenziare.
  2. Fai tap sul nome del canale che trovi in alto. Si aprirà il menù di Info del canale.
  3. Fai tap sulla voce Notifiche e scegli se ricevere tutte le notifiche (Ogni nuovo messaggio), ricevere solo quelle di tag (Solo @menzione) o non riceverne nessuna (Niente).
Come fare ricerche avanzate su Slack?

Quante volte ti è capitato di voler ritrovare uno specifico messaggio, del quale magari ti ricordi l’autore o l’argomento, ma non riesci proprio a ricordare su quale canale era stato postato?

Su altre piattaforme, questo avrebbe significato ore e ore di scroll, nel tentativo (il più delle volte vano) di riuscire a ripescarlo nel mare magnum dei messaggi.

Ma non su slack!

Su Slack, infatti, è possibile filtrare la nostra ricerca secondo alcuni parametri.

Ti basterà cliccare sulla barra di ricerca, che trovi nella parte alta della schermata principale, e aggiungere il prefisso (modifica ricerca) relativo alla restrizione che vuoi applicare alla tua ricerca.

Se stai utilizzando l’app da mobile, per far comparire la barra di ricerca dovrai cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che trovi in alto a destra quando sei dentro ad un qualsiasi canale.

Ecco l’elenco di tutte le tipologie di ricerche avanzate che puoi fare:

slack search

Bonus: come faccio ad andare a capo quando scrivo un messaggio?

In questa sezione abbiamo raccolto un tip che può essere utile per sfruttare a pieno le potenzialità del software.

Quante volte ti è capitato di premere invio per andare a capo e ti sei visto pubblicare il messaggio?

È snervante, lo sappiamo, ma abbiamo la soluzione!

  1. Dal desktop, fai clic sul nome dello spazio di lavoro Startup Geeks Premium che trovi in alto a sinistra.
  2. Fai clic su Preferenze.
  3. Scegli Avanzate.

Attiva la box a fianco di Iniziare una nuova linea di nel messaggio..

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