Perchè le startup falliscono? Ecco i 10 motivi principali

fallimento startup

Il 92% delle startup fallisce (Fonte: Startup Genome).

Ma perché le startup falliscono? Quali sono i principali motivi del fallimento di una startup? E’ da tempo che ci facciamo questa domanda e oggi vogliamo proporvi una risposta basata su un’analisi approfondita.

Pensiamo che per ridurre le probabilità d’insuccesso sia fondamentale comprendere le cause del fallimento di una startup più comuni e fare in modo, per quanto possibile, di evitarle.

Perché le startup falliscono? Lo studio di Autopsy

Autopsy è una startup londinese che raccoglie dati e “lezioni” sulle startup fallite, sostenendo di avere il più grande database di startup fallite al mondo.

Nel 2018 Autopsy ha condotto un’analisi sui motivi del fallimento delle startup, esaminando più di 300 startup fallite. Qui sotto riportiamo i 10 motivi principali per cui le startup falliscono, come risulta dall’analisi.

perchè le startup falliscono?
Fonte: Autopsy

Team non adatto

Il 19,44% delle startup fallite sono fallite a causa di un team non adatto o troppo debole.

Avere un team con conoscenze, competenze e attitudine adatte è cruciale per il successo di una startup, come ammesso dalla maggior parte dei fondatori delle startup fallite presenti su Autopsy. Nel nostro sito puoi trovare un articolo con dei suggerimenti su come creare il team di una startup.

Inoltre può essere altrettanto utile avere un network di valore e cercare un co-founder con cui ci si possa trovare in armonia.

Le persone sono davvero una risorsa fondamentale per una startup, se scelte male possono essere la prima causa di fallimento della stessa.

 

Business model sbagliato

fallimento startup, business model

L’assenza di un business model corretto e preciso ha causato il fallimento del 18,7% delle startup considerate.

Il business model è il documento che descrive, tra le altre cose, come l’azienda crea il valore, quali sono le fonti di ricavo e da dove provengono i flussi di cassa. Definire un business model adeguato è alla base di tutte le iniziative imprenditoriali.

Per costruire un business model possono essere utilizzati vari strumenti strategici, solitamente denominati “canvas”. I due canvas più conosciuti sono il Business Model Canvas e il Lean Model Canvas.

Sfrutta quindi questi due strumenti per evitare che questa sia la causa di fallimento della tua startup.

 

Prodotto scadente

La bassa qualità del prodotto ha causato il 13,9% dei fallimenti.

La qualità è tutto e non c’è strategia di marketing o di growth hacking che tenga quando il prodotto non è di qualità.

Per questo motivo è molto utile validare la tua idea di business preventivamente.

Può essere cruciale sviluppare un Minimum Viable Product o anche semplicemente una Landing Page, in stile Smoke Test. Tutti questi espedienti ti permetteranno di testare il prodotto o servizio spendendo poco.

Solo successivamente deciderai se investire altre risorse.

Un eventuale fallimento durante la fase di validazione sarà, sotto un altro punto di vista, un successo perché ti salverà da un fallimento più grande successivamente.

 

Assenza di un mercato

fallimento startup, mercato

L’incapacità di risolvere un problema o di soddisfare un bisogno di un numero sufficiente di persone o aziende ha causato il fallimento dell’11,1% delle startup in esame.

Anche qui ci sono diversi strumenti che possono venire in tuoi aiuto, in particolare tre:

 

Concorrenza

Il 9,1% delle startup fallite attribuisce il fallimento alla presenza o all’arrivo di concorrenti con i quali non sono in grado di competere.

Per non fallire quindi può essere utile effettuare un’analisi dei competitor.

Tramite essa potrai individuare chi è la concorrenza e individuare le tue unicità per batterla.

 

Marketing non all’altezza

fallimento startup, marketing

In un mondo in cui tutti sono bombardati da migliaia di messaggi pubblicitari, non è facile (nè economico) far passare il proprio messaggio, tanto meno lo è farlo passare nel modo giusto. L’incapacità di acquisire un numero sufficiente di utenti o clienti a causa di un marketing scadente ha causato il fallimento del 7,9% delle startup fallite.

 

Fondi esauriti

Un altro 5,6% delle startup che falliscono attribuiscono la causa all’esaurimento dei fondi.

Ovviamente gestire un’azienda non è come gestire il proprio portafoglio. Le spese sono molte di più e più variegate e spesso un investimento non è detto che ritorni.

Per tutti questi motivi è necessario creare un Financial Plan adatto e nel caso in cui non si sappia come fare è meglio fare outsourcing.

 

Burn rate troppo elevato

Il burn rate è la velocità con cui una startup “brucia” i propri soldi. Questo corrisponde al valore dei flussi di cassa negativi calcolati in un determinato periodo di tempo.

Ad esempio, dire che il burn rate di una startup è 50.000 € significa che ogni mese si registrano flussi di cassa negativi per 50.000 €. Un burn rate troppo elevato porta ad esaurire i finanziamenti ricevuti e alla necessità di chiudere la startup.

Dai dati dello studio, questo avviene per il 5,6% dei fallimenti di startup.

 

Crescita troppo veloce

Una crescita troppo veloce è causa del fallimento del 1,6% delle startup nello studio. Il desiderio di espandersi rapidamente non sempre si equilibra con la capacità di monitorare la crescita e gestirla nel modo migliore e più sano per la startup.

Sembra quasi un paradosso quando la definizione di startup sottolinea proprio il loro dover crescere velocemente.

Chiaramente però, tutto sta nel come si cresce.

 

Difficoltà nel mantenere i clienti

La difficoltà nel fidelizzare i clienti è causa del fallimento di 1,6% delle startup nello studio.

 

Approfondimenti

Per scoprire di più sul perchè le startup falliscono, suggeriamo anche il seguente studio di CB Insight.

Ci auguriamo che questo articolo possa aiutarti ad evitare che il fallimento colpisca anche la tua startup.

A presto.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search