I 10+1 migliori film e serie tv per startupper e imprenditori

 In Risorse per startup
Film e serie tv per startupper e imprenditori

Stai cercando film e serie tv per imprenditori e startupper? Allora sei sulla pagina giusta.

Qui troverai 8 film e 3 serie tv dai quali potrai conoscere qualcosa in più su questo mondo e goderti anche un paio di ore (e in alcuni casi anche di più) di relax sul divano.

D’altronde nulla come un film giusto nel momento giusto può accendere quella scintilla che rivoluzionerà la tua startupper o imprenditore.

Film e documentari per imprenditori e startupper

Iniziamo quindi con la lista degli 8 film per chi vuole fare startup.

 

The Wolf Of Wall Street

The wolf of wall street film e serie tv per imprenditori

Unisci Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio che interpreta un imprenditore e il gioco è fatto. Un pietra miliare del cinema e un esempio (forse da evitare) per gli startupper e gli imprenditori. Non tanto per quello che i personaggi si ritrovano a fare, non sempre etico, ma per una certa attitudine al business che forse non sempre funziona.

Il film dura 3 ore però è stato candidato a 5 oscar quindi dovrebbe valere il tempo dedicatogli.

La storia è ambientata negli anni 80 a New York. Il protagonista è Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio), un broker finanziario che riesce grazie alle sue ambizioni e ad una forte autostima a guadagnare somme di migliaia di dollari giornalmente. Fino a qua tutto bene se non fosse che un vizio di Jordan è quello di sperperare i suoi guadagni in futilità.

 

Dentro la mente di Bill Gates

dentro la mente di bill gates film e serie tv per startupper

Quando si parla di imprenditori, uno dei più esemplari è sicuramente Bill Gates. Tutti lo conosciamo e tutti conosciamo il suo conto in banca, d’altronde per molti anni è stato al primo posto della classifica degli uomini più ricchi del pianeta.

Dentro la mente di Bill Gates è un documentario in tre parti (disponibile su Netflix) che vuole raccontare la vita, la storia e appunto la mente del fondatore di Microsoft. La miniserie raccoglie una serie di sue testimonianze su chi lo ha influenzato e sugli obiettivi che ancora oggi, miliardi di dollari dopo, si prefigge.

 

La grande scommessa

la grande scommessa film per investitori

Magari il regista Adam McKay non ha la stessa fama di Scorsese, tuttavia La Grande Scommessa (Big Short in inglese) è un altro film che merita un’occhiata soprattutto se sei alla ricerca di esempio sul mondo delle startup o più in generale su quello imprenditoriale.

Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt (i protagonisti della pellicola) interpretano un gruppo di investitori che prevedendo il disastro economico che nel 2007-2008 ha colpito l’economia statunitense e non solo.

Questo film insegna come anche da un momento di crisi possano nascere delle opportunità per chi le sa cogliere ed è capace di adattarsi.

 

The Founder

the founder

Ti sei mai chiesto come McDonald sia diventato così popolare negli Stati Uniti D’America e poi non mondo intero? Bene questa è il film che fa per te.

Questa pellicola è un ottimo esempio su come un modello di business diverso da quello con cui si era iniziato può essere la svolta per la tua startup o idea imprenditoriale.

Certo, Ray Crock, fondatore (più o meno) di McDonald e interpretato dal grande Michael Keaton, oltre ad essere un abile imprenditore, possedeva anche una certa faccia tosta. Non voglio andare oltre per evitare spoiler, sarai tu a giudicare.

 

The Social Network

the social network

E se invece sei interessato alla storia del social network più popolare del mondo è The Social Network che devi guardare.

Un giovane Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg, ancora al college ha un’idea: dare la possibilità alle persone del campus universitario di essere in collegamento.

Oggi è Facebook è molto di più chiaramente ma tutto ha un inizio e questo in particolare fornisce un valide esempio di cosa significa fare startup o essere imprenditori, soprattutto se agli albori.

Dopo tutto lo slogan della pellicola è chiaro: “You don’t get to 500 milion friends without making a few enemies”. Ovvero: “non puoi avere 500 milioni di amici senza farti dei nemici”.

 

Lo stagista inaspettato

film lo stagista inaspettato

Lo stagista inaspettato è forse il più leggero dei film presenti in questa lista ma non per questo privo di spunti per startupper o imprenditori.

Si parla di conciliare famiglia e lavoro e di assumere decisioni importanti che potrebbero cambiare il volto del proprio progetto imprenditoriale.

Robert De Niro infatti interpreta Ben, un uomo di 70 anni a cui però non piace stare in pensione e convivere tutto il giorno con la moglie. Riesce quindi a trovare lavoro in un rivenditore online di abbigliamento che però da lì a poco vedrà la sua fondatrice indecisa su come proseguire.

 

Crocodile in the Yangtze

documentario crocodile in the yangtze

Questo racconta la storia di Alibaba, ovvero un enorme marketplace che opera principalmente in Cina. L’azienda ha un valore stimato tra i 55 e 120 miliardi di dollari ed è stata inserita nella lista delle 2000 aziende più influenti al mondo di Forbes.

Il documentario è disponibile su Youtube anche se non è presente il doppiaggio in italiano e i sottotitoli sono solo in inglese e generati automaticamente. Tuttavia anche questo è un film dal quale puoi trarre molte idee sul mondo delle startup e delle aziende.

 

Jobs

jobs (2013) film

Come Bill Gates, anche Steve Jobs è un uomo che ha trasformato le sue idee visionarie in un business capace di generare introiti da capogiro. Sto chiaramente parlando di Apple e il film in questione è Jobs.

Di film su Steve Jobs ne sono stati fatti parecchi, ma questo si concentra particolarmente sulla storia della nascita del marchio Californiano e sul suo fondatore prima degli anni 2000 e prima della presentazione dell’iPod.

Insomma un gran bel concentrato di innovazione e di una mentalità capace di guardare fuori dagli schemi e nel futuro, tratti che forse sono imprescindibili in uno startupper.

 

Serie TV per imprenditori e startupper

Passiamo invece ora alle serie TV dedicate al mondo delle startup e dell’imprenditoria.

 

Silicon Valley

silicon valley film e serie tv per startupper

La culla delle startup per eccellenza. Non poteva che essere lei il luogo dove una serie tv sulle piccole aziende innovative viene ambientata. Così è e infatti Silicon Valley parla proprio di questo, di come fare startup.

La storia ruota attorno a quattro informatici che vengono ospitati da un milionario in cambio del 10% sul loro fatturato. Ad un certo punto però uno di loro scopre di avere le mani un prodotto innovativo, cosa farà?

 

Mad Men

mad men serie tv per imprenditori

Mad Men racconta di come negli anni sessanta le agenzie pubblicitarie fossero in continua lotta per aggiudicarsi i clienti più spendaccioni.

La serie TV oltre ad offrire anche un racconto ispirato a fatti reali è un perfetto esempio di quello che deve fare un imprenditore per sconfiggere la concorrenza e aggiudicarsi i clienti migliori e ancora più importante non perderli.

 

Halt and Catch Fire

halt and catch fire serie tv

Ultima ma non per importanza è Halt and Catch Fire. Si tratta di una serie tv che racconta la storia di un imprenditore, un ingegnere e un programmatore che in un ambiente estremamente competitivo come quello della Silicon Valley devono lottare contro le grandi corporazioni.

Prepara i pop corn e buona visione!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca