GrowishPay: dall’idea di ScuolaPay al crowdfunding – Intervista al CEO Claudio Cubito

 In Intervista alla startup
growishpay e scuolapay

ScuolaPay è il nuovo progetto di Growishpay che punta a digitalizzare tutti i pagamenti in ambito scolastico (es: gite, mensa, feste,…). Oggi il CEO di Growishpay Claudio Cubito ci racconta come è nata l’idea di ScuolaPay, i primi problemi e come li hanno risolti, le partnership e il modello di business e il crowdfunding su 2ooCrowd. E’ un caso molto interessante di entrata in un nuovo mercato utilizzando la stessa tecnologia.

Non perderti poi l’ultima domanda, abbastanza insolita 😉

Buona visione!

Domande e argomenti trattati

00:35 Il background di Claudio prima di fondare Growishpay: chimica di giorno e passione per l’heavy metal (che ha trasformato in un business con exit) di notte per poi fondare Growishpay nel 2014.

2:45 Growishpay: l’idea iniziale, i primi finanziamenti, i primi feedback sul mercato, i cambiamenti di rotta (da prodotto orizzontale alla verticalizzazione), la nascita di listanozzeonline.com e la sua tecnologia, la nascita del servizio White label, l’apertura della piattaforma B2B2C per le nozze, i numeri attuali, i progetti per il 2019 e la collaborazione con MediaWorld.

8:27 La continua ricerca di nuovi mercati dove poter applicare la loro tecnologia, l’identificazione dell’area scuola come opportunità in cui entrare e la necessità di partner per entrare sul mercato con successo (il loro è un modello B2B2C).

10:10 Il nuovo business ScuolaPay: in quali situazioni verrà utilizzata Scuolapay?

11:39 I tasselli mancanti per poter entrare nel business scuola.

12:54 Il business model di ScuolaPay.

14:14 Il processo di ingresso nel segmento scuola, da 2 anni fa ad oggi.

15:47 La realizzazione dopo il primo MVP e le analisi di mercato: non erano pronti. Claudio spiega i motivi e i problemi che hanno dovuto risolvere.

18:37 Quanto è stato difficile fare le 2 collaborazioni che consentono a Growishpay di entrare nel mercato della scuola? Claudio racconta la complessità e il processo che ha portato a concludere la partnership.

20:38 Quanto della tecnologia già presente hanno potuto riutilizzare e quanto hanno dovuto sviluppare ex novo?

23:00 Perchè hanno scelto il crowdfunding piuttosto che altre tipologie di finanziamento? Un ragionamento su VC, partner industriali e crowdfunding (anche a seguito della campagna di successo di Soisy).

27:30 La campagna di crowdfunding fino ad oggi, i finanziamenti già ricevuti, il superamento del target e il contributo di Sisal.

28:00 La loro situazione finanziaria ad oggi.

28:27 Perchè se gli servono 150.000 € cercano comunque di raccoglierne di più?

28:49 Cosa cambia nei loro piani a seconda di quanti soldi riceveranno in crowdfunding?

31:06 Se tra 1 anno il progetto non andrà come sperato, quali potrebbero essere i motivi?

claudio cubito growishpay scuolapay

Claudio Cubito è co-founder e CEO di Growishpay.

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca