GrowishPay: dall’idea di ScuolaPay al crowdfunding – Intervista al CEO Claudio Cubito
ScuolaPay è il nuovo progetto di Growishpay che punta a digitalizzare tutti i pagamenti in ambito scolastico (es: gite, mensa, feste,…). Oggi il CEO di Growishpay Claudio Cubito ci racconta come è nata l’idea di ScuolaPay, i primi problemi e come li hanno risolti, le partnership e il modello di business e il crowdfunding su 2ooCrowd. E’ un caso molto interessante di entrata in un nuovo mercato utilizzando la stessa tecnologia.
Non perderti poi l’ultima domanda, abbastanza insolita 😉
Buona visione!
Domande e argomenti trattati
00:35 Il background di Claudio prima di fondare Growishpay: chimica di giorno e passione per l’heavy metal (che ha trasformato in un business con exit) di notte per poi fondare Growishpay nel 2014.
2:45 Growishpay: l’idea iniziale, i primi finanziamenti, i primi feedback sul mercato, i cambiamenti di rotta (da prodotto orizzontale alla verticalizzazione), la nascita di listanozzeonline.com e la sua tecnologia, la nascita del servizio White label, l’apertura della piattaforma B2B2C per le nozze, i numeri attuali, i progetti per il 2019 e la collaborazione con MediaWorld.
8:27 La continua ricerca di nuovi mercati dove poter applicare la loro tecnologia, l’identificazione dell’area scuola come opportunità in cui entrare e la necessità di partner per entrare sul mercato con successo (il loro è un modello B2B2C).
10:10 Il nuovo business ScuolaPay: in quali situazioni verrà utilizzata Scuolapay?
11:39 I tasselli mancanti per poter entrare nel business scuola.
12:54 Il business model di ScuolaPay.
14:14 Il processo di ingresso nel segmento scuola, da 2 anni fa ad oggi.
15:47 La realizzazione dopo il primo MVP e le analisi di mercato: non erano pronti. Claudio spiega i motivi e i problemi che hanno dovuto risolvere.
18:37 Quanto è stato difficile fare le 2 collaborazioni che consentono a Growishpay di entrare nel mercato della scuola? Claudio racconta la complessità e il processo che ha portato a concludere la partnership.
20:38 Quanto della tecnologia già presente hanno potuto riutilizzare e quanto hanno dovuto sviluppare ex novo?
23:00 Perchè hanno scelto il crowdfunding piuttosto che altre tipologie di finanziamento? Un ragionamento su VC, partner industriali e crowdfunding (anche a seguito della campagna di successo di Soisy).
27:30 La campagna di crowdfunding fino ad oggi, i finanziamenti già ricevuti, il superamento del target e il contributo di Sisal.
28:00 La loro situazione finanziaria ad oggi.
28:27 Perchè se gli servono 150.000 € cercano comunque di raccoglierne di più?
28:49 Cosa cambia nei loro piani a seconda di quanti soldi riceveranno in crowdfunding?
31:06 Se tra 1 anno il progetto non andrà come sperato, quali potrebbero essere i motivi?
Claudio Cubito è co-founder e CEO di Growishpay.
Startup Geeks vuole supportare la nuova generazione di imprenditori italiani, attraverso una piattaforma online in cui essi possono trovare molte risorse per validare un’idea di business e lanciare una startup.
Startup Geeks gestisce una attività divulgativa con cui racconta storie di successo e di fallimento attraverso interviste ai fondatori e ai protagonisti dell’ecosistema startup. Inoltre, pubblica articoli, guide e rubriche social per aumentare la conoscenza generale sul tema dell’imprenditorialità.
In luglio 2019 ha lanciato Startup Geeks Premium, una community su abbonamento per coloro che vogliono lanciare e far crescere una startup: uno spazio protetto di confronto e formazione che dopo un anno conta oltre 400 membri abbonati.
In maggio 2020 ha lanciato Startup Builder, un programma di incubazione online della durata di 10 settimane, dedicato ai progetti in fase di validazione.