Cos’è la lead generation e come ottenere lead qualificati

Lead generation copertina

La generazione di lead o lead generation è un processo che utilizza diversi canali e strategie di marketing per acquisire i dati provenienti da potenziali clienti, che potrebbero generare una nuova opportunità di vendita per la tua azienda.

Questo è uno degli obiettivi chiave dell’Inbound Marketing: il primo passo per raggiungere i tuoi potenziali clienti e iniziare a costruire un legame con loro!

In questo articolo, scopriremo cos’è un lead e quali sono i canali migliori per fare lead generation.

Iniziamo!

 

Cos’è un lead?

Un lead o prospect, in generale, è un potenziale cliente che ha fornito i propri dati volontariamente.

Ed è proprio grazie ai suoi dati e alla sua autorizzazione a contattarlo che il lead viene registrato all’interno del tuo database con l’obiettivo di applicare diverse strategie di marketing per convertirlo in un cliente fedele.

Inoltre, a seconda della vicinanza o della distanza dell’utente dall’acquisto, i lead possono essere classificati in tre categorie:

  • lead freddi;
  • lead tiepidi;
  • lead caldi.

Con tutti loro dovrai lavorare sul lead nurturing, ovvero sul fornire loro valore e argomenti utili e interessanti, in modo che avanzino naturalmente all’interno del funnel di vendita.

Ma quali sono i canali giusti per generare lead?

Scopriamolo ora.

 

Quali canali di lead generation esistono?

Per rendere efficace la generazione di lead, puoi concentrarti su vari canali in cui è più facile convincere gli utenti a fornirti i dati.

Ecco i canali di acquisizione principali:

1. CONTENT MARKETING

Genera contenuti periodici e pertinenti per gli utenti: il content marketing ti consente di educarli attraverso l’uso dei tuoi prodotti e far nascere in loro un reale bisogno.

Immaginati ad esempio di creare copy coinvolgenti, video dinamici e caroselli illustrati per incuriosire sempre di più i tuoi iscritti e far sì che ti lascino il loro contatto!

2. SOCIAL NETWORK

I social sono un altro ottimo modo per invitare i tuoi utenti a unirsi a te.

Puoi offrire loro una guida, un e-book, un webinar, che aggiunge così tanto valore da iscriversi alla tua newsletter!

3. POSIZIONAMENTO ORGANICO (SEO)

Scrivi contenuti tenendo conto delle parole chiave che meglio si adattano all’intenzione di ricerca dei tuoi utenti.

Una volta che sono sulla tua pagina, offri loro qualcosa che non possono rifiutare.

Nel blog, ad esempio, hai spazio per sviluppare tutti i tuoi articoli e indirizzare il lettore verso una CTA specifica o a un lead magnet che approfondisca un argomento di loro interesse.

4. LANDING PAGE

Attira gli utenti sul tuo sito web attraverso annunci, social network, retargeting o posizionamento organico.

Il luogo in cui devono atterrare è una landing page efficace, ottimizzata per la generazione di lead.

Per ottenere il contatto desiderato, offri un interessante contenuto scaricabile, l’accesso a un webinar o altri contenuti di valore che siano per lui attraenti.

Ora che abbiamo visto i vari canali di acquisizione, resta una questione da trattare: come si possono generare lead più facilmente?

Noi ti consigliamo la piattaforma 4Dem.

Vediamo subito di cosa si tratta.

Lead generation con LeadPlus di 4dem

 

 4Dem: la piattaforma di email marketing per la tua lead generation.

Se sei alla ricerca di uno strumento per fare Lead Generation in maniera facile e veloce, la piattaforma per l’email marketing 4Dem fa al caso tuo!

Grazie a questo software puoi realizzare landing page utilizzando LeadPlus!

Con questo facile generatore di contatti riuscirai a creare form e popup efficaci e integrabili al tuo sito internet, per catturare velocemente l’attenzione dei tuoi lead e convertirli in clienti fidelizzati!

LeadPlus presenta infatti numerosi template personalizzabili e facili da utilizzare grazie all’editor drag&drop.

In questo modo, potrai dare sfogo a tutta la tua creatività in pochissimo tempo e potrai trasformare in contatti i visitatori del tuo sito web!

Dai inizio alla tua rivoluzione digitale!

Siamo giunti al termine di questo articolo.

Speriamo ti sia stato utile!

A presto.

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