I 14 migliori libri per imprenditori di successo

 In Risorse per startup
libri per imprenditori

Vuoi leggere un libro per imprenditori o aspiranti imprenditori? Sei alla ricerca dei migliori libri per fare l’imprenditore? Storie di successo e insuccesso che diano il via alla tua carriera? Allora sei nel posto giusto. Qui troverai quelli che secondo noi sono i migliori 14 libri per imprenditori di successo.

Come e quale libro per imprenditori scegliere

Partiamo dalle buone notizie. Diventare imprenditori non significa leggere libri o trattati di economia e finanza. Questo non vuol dire che chi lo fa sta perdendo tempo ma si sta perdendo una grossa parte importante. Leggere un libro per imprenditori, per noi, significa apprendere quante più nozioni possibile dalle esperienze altrui, dal confronto con idee diverse e innovative.

I libri che troverai in questa lista non offrono spunti esclusivamente pratici applicabili alla tua attività imprenditoriale, ma sono anche storie di chi l’imprenditoria la vive tutti i giorni e con essa ci ha costruito un impero.

Se sei alla ricerca di libri per imprenditori che contengano invece nozioni più tecniche legate al management aziendale, alla leadership in un team oppure allo sviluppo di strategie aziendali, rimani sempre qui perchè troverai anche quelli.

Insomma, troverai pane per tutti i denti, sia che tu debba ancora diventare imprenditore sia che tu voglia scoprire e apprendere qualcosa di nuovo su questo mondo. Non andiamo oltre e iniziamo la lista dei migliori libri per imprenditori di successo.

I 14 migliori libri per imprenditori

libri per imprenditori trova il tuo perchè

Simon Sinek è uno scrittore e saggista specializzato nella comunicazione e nella leadership. In questo libro per imprenditori, Sinek, si concentra sull’importanza di individuare il “perché” di ciò che facciamo, ovvero la motivazione profonda che ci spinge ad agire, ad essere imprenditori e innovatori. Una volta trovato il “perchè” e cambiato la nostra attitudine potremo sentirci maggiormente realizzati e alzarci dal letto senza paura di dover andare a lavorare.

Se vuoi un assaggio di Sinek e del suo approccio puoi vedere il suo discorso che noi abbiamo inserito tra i migliori TED Talks per imprenditori.

>> Compralo su Amazon

libri per imprenditori le 7 regole per avere successo

Stephen Richards Covey è stato un educatore, scrittore e uomo d’affari e “Le sette regole per avere successo”, o “The seven Habits of Highly Effective People” in lingua originale, è il suo libro per imprenditori più famoso.

Anche in questo caso l’obiettivo di Covey è quello di cambiare l’attitudine nei confronti della nostra vita. Per farlo viene presentato un “metodo” con il quale aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche per sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Bisogna prima di tutto riflettere sulle nostre abitudini e sul nostro comportamento di tutti i giorni se vogliamo un cambiamento nella nostra vita lavorativa. 

>> Compralo su Amazon

libri per imprenditori il coach da un trilione di dollari

Se invece stai cercando un libro per imprenditori per diventare un leader migliore, “Il coach da un trilione di dollari” è il manuale che fa per te. 

Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle, i tre autori del libro e tutti e tre alte figure manageriali di Google, hanno vissuto in prima persona Bill Campbell e le sue abilità da coach e leader. Questo libro vuole essere un contenitore dei consigli di Campbell per renderli accessibili a qualunque imprenditore

Non per niente il contributo di Campbell in grandi colossi della Silicon Valley, come Google e Apple, ha generato un totale di un trilione di dollari di valore di mercato. Come? Preparando leader aziendali e manager a creare team e aziende sempre più performanti e innovative.

>> Compralo su Amazon

libri per imprenditori l'arte della vittoria

Oggi Nike è una delle più importanti aziende di calzature e prodotti sportivi e il suo logo è diventato un marchio celebre quasi quanto quello della Coca Cola. Qual’è il segreto di questo enorme successo? Phil Knight, il fondatore di Nike, ce lo spiega nella sua autobiografia sulla sua vita imprenditoriale e privata. Un altro libro per imprenditori da non perdere assolutamente.

>> Compralo su Amazon

libro per imprenditori extreme teams

Chi non vorrebbe essere il fondatore del prossimo Netflix, Pixar o Airbnb? Queste aziende devono essere in possesso di una formula magica perché nonostante il grande numero di competitor, riescono sempre ad essere i primi. 

Robert Bruce Shaw, autore del libro per imprenditori Extreme Team, è riuscito ad aprire il vaso di pandora. Secondo lui è l’innovazione che fa la differenza tra chi arriva primo e chi non arriva proprio al traguardo. Gli imprenditori e leader di successo hanno tutti in comune un approccio nuovo, innovativo, con il quale gestire il proprio progetto e il proprio team. Se vuoi anche tu scoprire il segreto per il successo questo è libro che fa per te

>> Compralo su Amazon

libro da zero a uno

La strada che divide ogni imprenditore dal successo è spesso lunga e ardua. I primi passi, sono i più importanti e anche quelli più complessi. Questo è il libro per imprenditori che vogliono una guida su come muoversi all’inizio e avviare una startup.

Da zero a uno tratta come costruire imprese innovative senza dover copiare l’idea di nessun altro e lo fa con l’esperienza di Peter Thiel, co-founder di PayPal e investitore in Facebook e SpaceX. In questo libro per imprenditori troverai una nuova filosofia d’impresa, una densa analisi sull’innovazione e sul futuro e il dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley.

>> Compralo su Amazon

strategia oceano blu

Quando si parla di mercato si pensa subito ad un luogo dove migliaia di prodotti lottano per essere acquistati dal cliente. Una corsa a chi si dimostra migliore e più funzionale. Una sorta di oceano rosso della competizione.

Cosa succederebbe se ci focalizzassimo sull’oceano blu e non più su quello rosso? Kim nel suo libro per imprenditori propone proprio questo, ovvero di esplorare mercati incontestati, dalle possibilità illimitate.

Sei pronto a pensare al mercato in un modo completamente nuovo e ad una strategia aziendale innovativa?

>> Compralo su Amazon

creare modelli di business

Creare modelli di business è un manuale per imprenditori pratico ed efficace per ispirare alla creazione di un modello di business innovativo. Troverai strumenti tecnici per analizzare e rinnovare un business model vecchio e allo stesso tempo avrai il know-how per stabilirne uno completamente nuovo.

La capacità di elaborare nuovi metodi per offrire ai propri clienti un servizio o un prodotto è chi riesce meglio non solo a sopravvivere sul mercato ma anche a prosperare.

>> Compralo su Amazon

delivering happiness
  • Paga i nuovi impiegati $ 2.000 per andarsene;
  • Rendi il servizio clienti la responsabilità di tutta l’azienda;
  • Basa la gestione della tua startup sulla ricerca della felicità;
  • Aiuta i dipendenti a crescere, non solo a livello professionale.

Tutto questo ti sembra irragionevole? É quello che fa Tony Hsieh, CEO di Zappos, rivenditore online di calzature con un fatturato di 1 miliardo di dollari. Questo e molto altro lo trovi nel suo libro per imprenditori: “Delivering Happiness”, dove conoscerai una nuova cultura aziendale e l’importanza della centralità del cliente.

>> Compralo su Amazon

the hard thing about the hard things

Ben Horowitz, cofondatore di Andreesen Horowitz, azienda di Venture Capital, e uno degli imprenditori più rispettati ed esperti della Silicon Valley, offre in questo libro per imprenditori consigli essenziali sulla gestione di una startup, soprattutto in condizioni complesse.

Molte persone parlano di quanto sia bello avviare un’impresa, pochissimi sono onesti su quanto sia difficile gestirne una. Ecco quindi che Ben Horowitz analizza i problemi che ogni giorno affrontano i leader, condividendo le intuizioni da lui acquisite sviluppando, gestendo, vendendo e acquistando aziende tecnologiche.

>> Compralo su Amazon

le armi della persuasione

Sei sicuro di conoscere tutte le armi per persuadere potenziali clienti nell’acquisto dei tuoi prodotti/servizi? Robert Cialdini ha dedicato un intero libro ai “trucchi”, basati su bisogni psicologici comuni a tutti gli esseri umani, per convincere le persone a fare una determinata azione.

Una delle armi individuate da Cialdini, per esempio, è quella della scarsità. Ti sei mai accorto che spesso sugli e-commerce c’è una dicitura “Affrettati, 1 solo rimasto”? Questo è un semplice esempio di arma della persuasione. Sei pronto a conoscere tutti gli altri in questo libro per imprenditori?

>> Compralo su Amazon

marketing management

“Marketing Management” è il manuale di marketing per imprenditori d’eccellenza. É alla base di numerosissimi programmi universitari e master ed è un “must have” nella biblioteca di ogni manager e non.

Se quindi stai cercando un libro con esempi e approfondimenti sul mercato nazionale e internazionale, sul suo funzionamento e su come essere dei manager di successo questo è quello che fa per te.

>> Compralo su Amazon

non funzionerà mai

Netflix non ha più bisogno di presentazioni, ha spopolato in tutto il mondo e ha raggiunto la maggior parte di amanti dell’intrattenimento cinematografico e televisivo. Tuttavia, anche se oggi mai metteremmo in discussione il colosso americano, il suo avvio non è stato di certo dei più facili.

Ecco che in questo libro per imprenditori il fondatore di Netflix, Marc Randolph, ripercorre le prime fasi della sua azienda, dall’invio del primo CD di prova alla corsa alla quotazione in borsa, sottolineando una caratteristica imprescindibile per un grande imprenditore: la perseveranza.

>> Compralo su Amazon

rework manifesto del nuovo imprenditore

Quali sono le caratteristiche del nuovo imprenditore minimalista? Secondo Jason Fried: zero fondi, un team minuscolo, semplicità, trasparenza, onestà, settimana corta, niente pubblicità, meeting o business pian per continuare. E. ultima ma non per importanza, avere un successo straordinario.

Nel libro per imprenditori Rework, Fried offre spunti fondamentali dal marketing alla gestione del personale, dalla pianificazione al servizio clienti, fino alla traction. Tutto questo cambierà il tuo modo di fare impresa.

>> Compralo su Amazon

Speriamo che tu abbia trovato il libro per startup più adatto alle tue esigenze.

Hai altri consigli? Scrivili nei commenti!

Post suggeriti
Comments
  • Nicola

    Bella lista, unico dubbio su “Creare modelli di business di Alexander Osterwalder”, ho letto tutti i libri della collana, tranne questo perchè ho sentito che un po’ datato. Perchè vale ancora la pena leggerlo (così lo leggo)?

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca