Market Opportunity Evidence: cos’è e come dimostra il potenziale dell’idea

 In Risorse per startup
market opportunity evidence

La prova dell’opportunità di mercato (Market Opportunity Evidence, in inglese) è una raccolta di dati a sostegno della tua startup e del fatto che possa lavorare in un mercato di grandi dimensioni, di alto valore e in crescita.

In questo articolo imparerai a:

  • individuare le prove di cui ha bisogno;
  • dimostrare agli investitori la tua Market Opportunity Evidence.

Sei curioso? Iniziamo subito!

Cosa significa Market Opportunity Evidence e perché è importante

market opportunity evidence

Market Opportunity Evidence significa raccogliere i dati sul mercato al fine di valutare le tue opportunità al suo interno.

Definire la tua opportunità di mercato è quindi fondamentale.

Serve a convalidare le tue proiezioni finanziarie e sostiene anche la tua valutazione della tua startup agli occhi dell’investitore.

Dimostrerai inoltre che hai studiato il mercato in cui vuoi operare, ne hai considerato le dimensioni e le sue potenzialità con i seguenti obiettivi:

  • Il mercato è abbastanza grande da supportare la tua attività;
  • Il mercato è stabile o in crescita e non in calo;
  • Il mercato può facilmente sostenere le entrate previste nel tuo piano finanziario.

Per esempio, è improbabile che tu possa generare oltre 5 milioni di euro all’anno entro il 5° anno di attività se la dimensione totale del mercato è attualmente di €2 milioni e cresce del 5% all’anno. In 5 anni infatti, il mercato varrà circa 2,5 milioni di euro.

Quella che quindi stai facendo è un previsione molto rischiosa che può alterare la tua percezione della realtà e metterti in cattiva luce agli occhi di un investitore.

La Market Opportunity Evidence entra in gioco proprio per aiutarti in queste circostanze.

Eseguendo una serie di ricerche di mercato potrai validare da una parte le proiezioni finanziarie della tua startup e dall’altra puoi pianificare meglio la tua crescita.

 

Come trovare la Market Opportunity Evidence per la tua startup

market opportunity evidence

Il primo passo per trovare la tua Market Opportunity Evidence è andare su Google.

Il motore di ricerca infatti ti aiuterà a trovare moltissime informazioni utili su come è organizzato il tuo mercato, chi sono i player principali ed eventualmente capire anche quanto è grande il bacino di utenti interessati.

Subito dopo arrivano in tuo aiuto altri siti come:

L’obiettivo principale qui è quello di dipingere un’immagine realistica del mercato in cui si opera.

Le cifre chiave da cercare sono le dimensioni del mercato attuale e le dimensioni del mercato futuro. Prova quindi a trovare statistiche che supportino il tuo piano di crescita.

Per trovare la tua Market Opportunity Evidence potresti anche mostrare le dimensioni del mercato (o il valore del mercato futuro) di alcune aziende tue competitor, fare cioè un’analisi dei competitor.

Ti consigliamo poi di non accontentarti della prima statistica che trovi, continua a cercare altre fonti che contraddicono o supportano la tua argomentazione.

Banalmente alcune statistiche potrebbero essere meno affidabili di altre e quindi darti false speranze, sia nel positivo che nel negativo.

Cerca quindi di essere obiettivo, scegliendo le statistiche che sembrano più affidabili rispetto a quelle che sono più impressionanti.

Potrebbe anche essere che non trovi cifre correlate al tuo settore, questo perché è nato recentemente e i dati disponibili sono pochi e quindi non di valore.

Se questo è il tuo caso, dovrai prenderti la responsabilità di fare la prima ricerca di mercato sul tuo particolare settore.

Per farlo dovrai validare la tua idea. Per validazione si intende quel processo, a monte della creazione di una startup, volto a scoprire i punti deboli e i punti di forza della tua idea imprenditoriale.

Studierai prima come i clienti si relazionano con il problema che vorresti risolvere e successivamente passerai alla soluzione capendo se risponde realmente ai bisogni degli utenti.

Se vuoi approfondire questo tema, abbiamo scritto un articolo dedicato: come validare un’idea di business.

Altrimenti puoi candidare la tua idea allo Startup Builder. È il primo incubatore online per le startup in fase di validazione e ti accompagna in tutte le sue fasi. Dura 12 settimane e al suo termine avrai la possibilità di presentare la tua idea ad una platea di investitori. Clicca qui per scoprire di più.

Hai trovato utile questa guida sulla Market Opportunity Evidence? Se hai ulteriori dubbi scrivici un commento qui sotto. A presto!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca