Metodologie Agile a confronto: Scrum vs Kanban

Metodologie Agile, scrum e kanban a confronto

Metodologie Agile. Sempre più spesso si sente parlare di Scrum e Kanban per ottimizzare i processi aziendali, soprattutto in aziende innovative e rischiose come le startup.

Ma sono davvero le metodologie adatte per crescere più velocemente?

In questo articolo cercheremo di capirlo e metteremo a confronto le due metodologie Agile per eccellenza, la metodologia Scrum e la metodologia Kanban.

Iniziamo subito!

Cosa significa metodologia Agile

Ti sei mai chiesto come chi sviluppa un’applicazione si assicura che tutte le funzionalità siano implementate correttamente? Testandole.

La metodologia Agile si basa proprio sul verificare le ipotesi, che ha un ruolo fondamentale anche per una startup.

Ci spieghiamo meglio.

La metodologia Agile è una pratica di lavoro che promuove la continua interazione tra sviluppo e testing.

La differenza con una più tradizionale metodologia “a cascata” è che la fase di test non viene effettuata solo al termine dello sviluppo, ma durante tutta la fase di creazione del prodotto o servizio.

E possiamo tranquillamente dire che la differenza è abissale, soprattutto quando il tuo business si poggia su delle ipotesi non così certe.

Questo perchè potrai apportare modifiche, o come dicono gli startupper “fare pivot”, prima che sia troppo tardi e aver già bruciato tutte le risorse disponibili.

Un grande vantaggio, vero? Non a caso quando si decide di aprire una startup, il primo step che consigliamo di fare è quello della validazione dell’idea, ovvero una fase di test e di conferma delle ipotesi.

E questo è il punto di forza delle metodologie Agile, che possono essere applicate in due modi diversi, Scrum o Kanban.

 

Cosa significa metodologia Scrum

scrum cosa significa

La metodologia Scrum è un processo che permette alla tua startup di raggiungere un valore di mercato nel minor tempo possibile.

Lo scopo è quello di definire degli sprint, ovvero dei lassi di tempo entro cui portare a termine una serie di attività che vengono definite anticipatamente.

Lo Scrum è interamente basato sullo studio dei risultati. Al termine di ogni sprint infatti è necessario analizzare come i clienti interagiscono con la tua soluzione per capire meglio come procedere.

 

Cosa significa metodologia Kanban

kanban cosa significa

La metodologia Kanban è sempre un processo di lavoro Agile ma rispetto alla Scrum, lascia maggiore libertà di lavoro. Ovvero?

Tramite essa lo startupper, o il suo team, è in grado di scegliere liberamente su quali tra le tante attività in pipeline lavorare.

L’obiettivo primario del metodo Kanban è di identificare “colli d’imbuto”, che quindi bloccano tutti gli altri processi, per aggiustarli.

Il Kankan quindi non ha delle scadenze definite come nel caso della metodologia Scrum. In questo caso il lavoro può variare, anche per necessità che vengono individuate durante il lavoro stesso.

Ora dovresti aver capito la differenza tra metodologia Kanban e metodologia Scrum. Ma quando è meglio usare una rispetto l’altra?

 

Quando è meglio usare la metodologia Scrum?

Solitamente l’utilizzo della metodologia Scrum è consigliata quando le ipotesi su cui si basa la tua startup cambiano rapidamente.

Potrebbe quindi adattarsi perfettamente ad un’idea in fase di validazione dove non c’è ancora nulla di certo e di definito e in qualsiasi momento potrebbe esserci un cambio di rotta.

Perciò se ti trovi nella condizione di avere un’idea o anche una startup ma senza sapere dove sarai tra qualche settimana o mese, la metodologia Scrum è adatta al tuo progetto.

Come abbiamo già detto, lo Scrum richiede di definire le attività da svolgere anticipatamente.

Questo permette al co-founder e al suo team di poter agire su modifiche e/o migliorie a blocchi, avendo sempre sotto controllo gli obiettivi dello sprint.

Usando la metodologia Scrum quindi, sarai sempre pronto a reagire velocemente ai cambiamenti.

 

Quando è meglio usare la metodologia Kanban?

La metodologia Kanban dovrebbe invece essere implementata quando il lavoro di un team necessita di essere ottimizzato.

L’obiettivo del Kanban è infatti quello di ridurre al minimo gli attriti che potrebbero formarsi all’interno di un gruppo di lavoro.

Permette continuamente di incrementare e aggiungere pezzettini alla tua soluzione.

Per tutti questi motivi la metodologia Kanban è più adatta a business che sono già stati avviati o che comunque sono in una fase più avanzata rispetto alla validazione.

Non a caso questo tipo di metodologia Kanban aiuta ad ottimizzare la soluzione e migliorarne qualità e usabilità.

Inoltre le tempistiche sono meno stringenti proprio perchè non ci sono degli sprint entro cui portare a termine task e/o azioni.

Con il metodo Kanban un team può lavorare in base alle esigenze del momento, senza limiti e/o blocchi.

 

Il processo della metodologia Scrum

il processo della metodologia scrum

Come si implementa la metodologia Scrum in una startup?

Partiamo dal presupposto che la Scrum incoraggia a comprendere cosa funziona e cosa no.

Per questo motivo la comunicazione gioca un ruolo centrale, ed infatti per attivare un processo Scrum sono necessari dei meeting ricorrenti.

È necessario quindi definire tre tipi di incontri:

  • Incontri giornalieri: ogni giorno è importante fissare piccoli meeting per capire quali sono i piani di lavoro per la giornata e se ci sono eventuali ostacoli. Inoltre servono anche per capire se le attività della giornata precedente sono stati portati a termine.
  • Incontro di inizio sprint: è importante, ad inizio di ogni nuovo sprint, fissare un incontro per definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
  • Incontro di fine sprint: al termine dello sprint bisogna poi incontrarsi di nuovo per verificare che tutto sia stato eseguito correttamente e nei tempi previsti. Si può quindi passare alla fase di testing.

Per il resto la metodologia Scrum consiste nel definire cosa si vuole ottenere, i piccoli task necessari per farlo ed eseguirli. Bisogna poi ripetere ciclicamente questo processo.

 

Il processo della metodologia Kanban

il processo della metodologia kanban

Se invece hai deciso di optare per la metodologia Kanban, ecco cosa dovresti fare.

Ogni volta che ti viene in mente una nuova idea per il tuo business, inseriscila all’interno di un documento. Successivamente ordina le varie idee per priorità e importanza.

Al resto ci penserà il tuo team. Non ci sono scadenze rigide, come nel caso della metodologia Scrum e i lavori possono essere svolti più liberamente.

Il vantaggio di una metodologia Kanban è il tracciamento di tutto quello che viene fatto e quindi testare tutto con più facilità.

Vediamo i quattri principi della metodologia Kanban:

  1. Organizza visivamente il lavoro, riuscirai a gestire meglio il flusso di attività;
  2. Limita il numero di task assegnate. Se diventassero troppe sarebbero difficili da individuare;
  3. Concentrati sui processi, cercando di ottimizzare quelli attivi (priorità, gruppi…)
  4. Continuo miglioramento, analizzando le attività svolte e quelle che mancano.

 

Scrum vs Kanban: il verdetto finale

Quindi, è meglio la metodologia Scrum o Kanban?

La risposta ovviamente è dipende.

Molto dipende dalle tue necessità e da come sei abituato a lavorare.

Quello che sicuramente possiamo affermare è che le metodologie Agile, Scrum o Kanban che siano, sono un ottimo modo per snellire i processi aziendali e per raggiungere gli obiettivi velocemente e rischiando di meno.

Inoltre non devi necessariamente decidere uno o l’altro metodo, è possibile anche creare un ibrido tra Scrum e Kanban.

E poi se in qualsiasi momento dovessi accorgerti che il metodo scelto è quello meno adatto, nulla ti vieta di passare immediatamente all’altro.

Quello che però ti consigliamo è di attendere un po’ di tempo prima di giudicarne l’efficacia.

Magari all’inizio ti sembrerà di perdere tempo ma, fidati, una volta compreso il loro funzionamento non vorrai più tornare indietro.

Ci auguriamo di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e speriamo di rivederti presto su Startup Geeks.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

search