Mind The Gum: la startup del chewing-gum per la concentrazione

 In Intervista alla startup
mind the gum intervista

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Giorgio Pautrie, CEO di MindTheGum.

Scopriremo insieme la sua storia, il suo prodotto e potremo usufruire di un codice sconto per provarlo.

Iniziamo! Ciao Giorgio e benvenuto!

Raccontaci un po’ di Mind the Gum: cosa fa e a chi si rivolge?

Mind The Gum è un super integratore in chewing-gum che agisce in modo rapido e duraturo sulla concentrazione, creato all’interno della start up Dante Medical Solutions, fondata nel 2015 da me e mio fratello Carlo.

Grazie alle sue 15 componenti attive unite agli effetti benefici della masticazione, Mind The Gum è efficace nel momento stesso dell’utilizzo, aiutando a recuperare l’energia mentale necessaria per riuscire a terminare i propri compiti e lasciare più spazio agli interessi e al tempo libero.

Si tratta di un prodotto pensato soprattutto per lavoratori e professionisti, ma anche studenti, che desiderano ottimizzare le proprie performance mentali e conseguire i propri obiettivi nel minore tempo possibile.

È disponibile in oltre 1.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale, tra cui farmacie e bar, oltre al canale e-commerce.

mind-the-gum_box startup intervistamind-the-gum_ startup intervista

Come è stata la vostra espansione?

Dalla sua nascita a oggi, la Dante Medical Solutions è un’azienda in continua crescita.

Grazie all’inserimento nell’incubatore Speed Mi UP, nel 2015, siamo stati accompagnati nella crescita della startup a 360 gradi e questo ci ha permesso in appena 4 mesi di accedere al primo investimento seed di 100.000€ da parte di Cenciarini&Co.

Anche il 2018 è stato un anno molto positivo: abbiamo chiuso un primo round d’investivemento da 500.000€ con il fondo monegasco Prosperity One, abbiamo partecipato a BeReady2Fly in Borsa Italiana, la giornata di matching business e developing talent organizzata da Università Bocconi e Politecnico di Milano, ed infine MIND THE GUM è stata inserita tra le 100 Eccellenze Italiane del 2018.

Dal nostro punto di vista, tutti questi elementi indicano che stiamo creando attorno a noi un business sano e che è pronto per passare alla fase di scale-up, ovvero un percorso di ulteriore crescita in termini sia finanziari sia dimensionali.

Sappiamo che l’idea è nata da una tua esperienza personale: ce la vuoi raccontare?

La storia di come nasce MIND THE GUM ha inizio da una mia esperienza personale non proprio felice: quando ero ancora uno studente alla facoltà di Economia della Bocconi, sono stato vittima di un gravissimo incidente d’auto, quasi mortale, che per i successivi due anni mi ha tenuto lontano dagli studi.

Deciso a riprendere gli studi, anche per via di una promessa fatta a mio nonno, mi sono messo alla ricerca di soluzioni per recuperare il tempo perduto con l’obiettivo di finire il più presto possibile.

Sapevo che la farmacia Legnani di Milano realizzava soluzioni galeniche e, dopo diversi esperimenti “fai da te”, è stato proprio il Dottor Andrea De Zanetti, amico di famiglia e titolare dell’attività, a studiare per me la formula perfetta: un liquido sublinguale in grado di agire su concentrazione e memoria e di combattere la stanchezza mentale. Il prodotto era efficace ma il gusto era molto amaro e per contrastarlo masticavo una gomma alla menta.

Solo dopo ho scoperto l’esistenza di diversi studi che provano l’utilità della masticazione sulle performance mentali di concentrazione e memoria.

Alla fine, grazie a tanta forza di volontà e all’aiuto del prodotto che mi permetteva di essere sempre concentrato e sul pezzo, sono riuscito a completare il mio percorso di studi in tempi record: ho dato 23 esami e mi sono laureato in un solo anno invece che in tre.

Quando ho cominciato a vedere che il prodotto funzionava ho pensato di trasformarlo in qualcosa di commercializzabile e disponibile per tutti, colmando una lacuna del mercato. È’ così che, come conseguenza naturale del mio percorso di studi, durante il percorso di laurea specialistica in Management, nasce MIND THE GUM e l’azienda Dante Medical Solutions, il cui nome è dedicato a mio nonno, Dante.

 

Qui lo spiego in un video:

Complimenti! Come utilizzate il digital marketing?

In questi ultimi anni il web marketing è diventato uno strumento imprescindibile per chi come noi cerca di sviluppare la propria rete commerciale.

Il web è infatti uno strumento potente e immediato: in poco tempo raggiunge grandissimi numeri di persone e permette di migliorare di volta in volta le strategie di vendita, individuando i target di clientela giusti e diversi altri parametri che ci aiutano a prevedere l’andamento del mercato.

Noi siamo già presenti su tutti i principali social network, come Facebook e Instagram, e siamo attivi anche con campagne di pubblicità online, newsletter ai clienti, mailing list e attività di SEO.

L’obiettivo è di diventare il punto di riferimento per tutti i giovani lavoratori ambiziosi che vogliono ottimizzare il tempo del loro lavoro e raggiungere obiettivi importanti: per questa ragione il web marketing è tra le chiavi della nostra crescita.

Siete tra i pionieri di Amazon Launchpad: come procede la collaborazione? Siete soddisfatti? Lo consigliereste ad altre startup?

La collaborazione con Amazon Launchpad è iniziata nel 2018 e finora ne siamo molto soddisfatti: il programma ci dà la possibilità di essere riconosciuti nel mercato Italiano, e non solo, più velocemente rispetto alle tempistiche di una normale start-up e i nostri prodotti sono a disposizione di tutti i milioni di clienti Amazon, garantendoci un’enorme visibilità.

Secondo me l’essenza stessa di una start-up affonda le sue radici nell’innovazione, e per questo motivo abbiamo fortemente voluto far parte di questo programma che rinnova il modo di fare marketing attraverso nuove strategie e tecnologie.

Inoltre l’aiuto e il supporto di un colosso mondiale dell’ecommerce per sviluppare il nostro business e sfruttare al meglio il nostro potenziale, si sta rivelando una carta vincente per strutturarci al ed espanderci verso nuovi mercati.

Grazie Giorgio molto interessante, grazie per il racconto.

Per chi volesse provare i prodotti, ecco il codice sconto Mind The Gum da utilizzare sul loro sito (cliccando qui) per uno sconto del 35% sui prodotti e spedizione gratuita: MTGxSPECIALISTIDELWEB35

 

 

Alla prossima startup!

Post suggeriti

Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca