Mission, Vision e Valori aziendali: cosa sono e come definirli (per davvero) con esempi

 In Risorse per startup
Mission, Vision e Valori aziendali, cosa sono e come definirli per la tua startup

La mission, la vision e i valori aziendali definiscono chiaramente la direzione che la tua startup vuole intraprendere. Non solo, comunicano ai clienti la ragion d’essere dell’azienda e ti aiutano a trovare le persone giuste per il tuo team fin da subito.

In questo articolo imparerai a:

  • stabilire una cultura aziendale;
  • definire mission, vision e valori per la tua startup/azienda;
  • porti un obiettivo aziendale.

Sei pronto a fare tutto questo? Iniziamo subito.

Cos’è e come definire la Mission?

Mission aziendale, cos'è e come definirla

Partiamo dalla definizione di Mission. In parole povere è la dichiarazione di intenti che guida la tua organizzazione, che sia una startup o un’azienda.

È il perchè esisti, il perchè di ciò che fai.

Dalla mission derivano gli obiettivi e ciò che serve per raggiungerli. Inoltre, plasma la cultura della tua azienda.

Le domande a cui una mission risponde sono le seguenti:

  • Cosa facciamo?
  • Chi serviamo?
  • Come li serviamo?

Rispondere a queste domande mette nero su bianco cosa vuoi raggiungere e come.

A beneficiarne sarai tu stesso, come leader, il tuo team, che deve condividere il tuo obiettivo e i clienti che possono rivedersi nella tua mission.

D’altronde pensa a come lavorerebbe un team senza un visione chiara su ciò che deve fare. Sarebbe demotivato e difficilmente potrebbe aiutare la tua startup a fare la differenza.

 

Come definire la Mission aziendale

  1. Identifica la tua Unique Value Proposition, la tua idea vincente.
  2. Fai una lista di indicatori che misurino il successo dell’idea.
  3. Unisci l’idea agli indicatori, stabilendo un obiettivo complessivo.
  4. Crea una dichiarazione semplice, corta e senza usare termini tecnici.

Per esempio immagina di gestire un negozio di frutta e verdura.

La tua UVP potrebbe essere quella di offrire prodotti sempre freschi, di qualità e a chilometro 0.

Per verificare che questo avvenga terrai conto della qualità dei prodotti che vendi e della soddisfazione dei clienti.

La Mission potrebbe quindi essere: “Per fare in modo che ogni nostro cliente abbia sempre in tavola i prodotti più freschi, più buoni e rispettosi dell’ambiente in cui vive”.

 

Cos’è e come definire la Vision?

Vision aziendale, cos'è e come definirla

La vision indica invece dove vuoi arrivare e cosa vuoi che la tua azienda diventi tra qualche anno. È il futuro che indica la strada da percorrere.

In quanto tale la vision deve essere ambiziosa. Vuoi essere il leader del tuo settore, non uno dei tanti competitor che vengono confusi dai clienti.

Le domande a cui la vision risponde sono le seguenti:

  • Quali sono le nostre speranze e i nostri sogni?
  • Quale problema stiamo risolvendo?
  • Chi e cosa stiamo cercando di cambiare?

L’obiettivo di tutto questo è di promuovere la crescita e l’innovazione, sia internamente che esternamente alla startup.

Una vision forte aiuta i team a concentrarsi su ciò che conta di più.

Prova infatti ad immaginare un’organizzazione senza una vision. Non ci sarebbe progresso, lo scopo non sarebbe chiaro, il team non sarebbe ispirato e i processi rimarrebbero obsoleti.

Avrai capito anche tu che senza vision non si può andare tanto lontani.

 

Come definire la Vision aziendale

  1. Recupera la tua Mission;
  2. Pensa ai tuoi valori aziendali;
  3. Rispondi alle domande: “Come il tuo progetto potrà cambiare la vita delle persone? Come farà diventare il mondo un posto migliore?;
  4. Unisci Mission e Valori e crea una dichiarazione semplice ma di forte valore.

Riprendendo l’esempio del negozio di frutta e verdura.

La mission c’è: “Per fare in modo che ogni nostro cliente abbia sempre in tavola i prodotti più freschi, più buoni e rispettosi dell’ambiente in cui vive”. I valori aziendali potrebbe essere freschezza, rispetto per l’ambiente e la salute, gusto e chilometro 0.

La Vision quindi diventerebbe: “Per rendere accessibili frutta e verdura che salvaguardano i produttori locali, l’ambiente e la tua salute.

 

Cosa sono e come definire i Valori Aziendali?

Valori aziendali, cosa sono e come definirli

Infine ci sono i valori aziendali, ultimi ma non per questo meno importanti.

Puoi pensare ai valori aziendali come il codice etico della tua azienda.

Definiscono ciò in cui crede l’organizzazione e il modo in cui ci si aspetta che le persone all’interno dell’organizzazione si comportino: tra di loro, con clienti, con i fornitori e con altri stakeholder.

Fornisce una direzione morale per l’organizzazione che guida il processo decisionale e stabilisce uno standard per la valutazione delle azioni ed eventuali violazioni.

Affinché una dichiarazione di valori sia efficace, deve essere rafforzata a tutti i livelli dell’organizzazione con l’obiettivo che venga adottata sempre e da tutti.

Quando questo avviene i valori aziendali vengono seguiti anche quando può essere più facile non farlo.

Anche qui prova ad immagine una startup che non ha definiti i propri valori aziendali. Cosa può succedere? Risorse umane e fornitori potrebbero in qualsiasi momento mettere sotto cattiva luce la reputazione dell’organizzazione.

 

Come definire i Valori aziendali

Definire i valori aziendali forse è più facile, ma non per questo devono essere scelti alla leggera.

Per trovarli devi guardare a come stai portando avanti il tuo business.

Quali sono gli aggettivi che definiscono come ti comporti con i clienti, i dipendenti e i vari stakeholder dell’organizzazione?

Sei trasparente? Sei efficiente?

Trova gli aggettivi che più ti rappresentano e quelli saranno i tuoi valori aziendali.

 

Le differenze tra Mission e Vision

Abbiamo deciso di inserire questo paragrafo per un semplice motivo, spesso mission e vision vengono confuse.

Questo perchè non sono chiare le differenze tra le due dichiarazioni. Cerchiamo di risolvere il problema.

Mission Vision
Perché esisti Dove vuoi arrivare e cosa vuoi diventare
Si concentra sull’oggi e su ciò che fai ora Si concentra sul domani e su ciò che vuoi diventare
Definisce i “to do” giornalieri Promuove crescita e innovazione

Certo poi mission e vision condividono lo stesso obiettivo, guidare la tua organizzazione, con la differenza però che la vision indica la destinazione, la mission la direzione per raggiungerla.

Più facile è invece differenziare i valori aziendali, che ripetiamo, indicano il codice etico dell’organizzazione. Cosa è giusto fare e cosa no, cosa è concesso e cosa è vietato.

Quello che però è importante è capire, nonostante le differenze, è che vision, mission e valori aziendali lavorano simultaneamente.

E’ importante quindi elaborare ciascuna dichiarazione e permettere che guidino innovazione e progresso aziendale.

 

Esempi di Mission, Vision e Valori aziendali

Tutto chiaro vero?

Allora proviamo a vedere alcuni esempi di Mission, Vision e Valori aziendali di alcune organizzazioni di successo.

 

Tesla

  • Mission: “To accelerate the world’s transition to sustainable energy.”
  • Vision: “To create the most compelling car company of the 21st century by driving the world’s transition to electric vehicles.”
  • Valori aziendali:
    • Ambitious innovation;
    • Adherence to ‘First Principles’ method (l’idea di suddividere i problemi in parti più piccole e semplici da risolvere);
    • Lack of bureaucracy.

 

Apple

  • Mission: “to bring the best personal computing products and support to students, educators, designers, scientists, engineers, businesspersons and consumers in over 140 countries around the world.”
  • Vision: “to make the best products on earth, and to leave the world better than we found it.”
  • Valori aziendali:
    • We are going for it and we will set aggressive goals.
    • We are all on the adventure together.
    • We build products we believe in.
    • We are here to make a positive difference in society, as well as make a profit.
    • Each person is important; each has the opportunity and the obligation to make a difference.

 

Netflix

  • Mission: “To entertain the world.”
  • Vision: “To continue being one of the leading firms of the internet entertainment era.”
  • Valori aziendali:
    • encourage independent decision-making by employees;
    • share information openly, broadly, and deliberately;
    • are extraordinarily candid with each other;
    • keep only our highly effective people;
    • avoid rules.

 

Amazon

  • Mission: “We strive to offer our customers the lowest possible prices, the best available selection, and the utmost convenience.”
  • Vision: “To be Earth’s most customer-centric company, where customers can find and discover anything they might want to buy online.”
  • Valori aziendali:
    • Customer Obsession
    • Ownership
    • Invent and Simplify
    • Are Right, A Lot
    • Learn and Be Curious
    • Insist on the Highest Standards

 

Google

  • Mission: “To organize the world’s information and make it universally accessible and useful.”
  • Vision “To provide access to the world’s information in one click.”
  • Valori aziendali:
    • Focus on the user and all else will follow.
    • It’s best to do one thing really, really well.
    • Fast is better than slow.
    • Democracy on the web works.
    • You don’t need to be at your desk to need an answer.
    • The need for information crosses all borders.

 

AirBnB

  • Mission: “Belong anywhere.”
  • Vision “Tapping into the universal human yearning to belong—the desire to feel welcomed, respected, and appreciated for who you are, no matter where you might be.”
  • Valori aziendali:
    • Champion the mission;
    • Be a host;
    • Embrace the adventure;
    • Be a cereal entrepreneur.

(trovi le definizioni dei valori aziendali di AirBnB su questa pagina)

E con questo ultimo esempio non abbiamo altro da dire su Mission, Vision e Valori aziendali.

Se comunque dovessi avere ulteriori dubbi non esitare a scrivere un commento qui sotto.

A presto!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca