Ricerca di mercato: cos’è, come si fa e quanto costa

Ricerca di mercato, cos'è e come si fa

La ricerca di mercato è un’analisi approfondita sulle opportunità e sui problemi connessi al prodotto o al servizio della tua azienda o startup. Si tratta di comprendere le esigenze dei clienti per offrirgli un servizio all’altezza delle loro aspettative.

In questo articolo imparerai:

  • cos’è una ricerca di mercato;
  • come fare una ricerca di mercato;
  • quanto costa una ricerca di mercato.

Ti interessa? Continua a leggere.

A cosa serve una ricerca di mercato?

Una ricerca di mercato serve, in una startup come in un’azienda, ad analizzare criticamente e oggettivamente il proprio mercato di riferimento e le opinioni dei propri clienti.

Vengono studiati e analizzati le attitudini dei consumatori con il fine di comprenderne:

  • i processi decisionali;
  • i bisogni, le paure e le necessità;
  • i problemi da risolvere.

I risultati della tua analisi o ricerca di mercato ti serviranno in diversi processi decisionali.

Per definire il prezzo di vendita, ad esempio, oppure per apportare modifiche al prodotto/servizio e renderlo più desiderabile.

A seconda del tuo obiettivo possono essere evidenziate due tipi di ricerche di mercato:

  • ricerche di mercato qualitative o esplorative;
  • ricerche di mercato quantitative o descrittive.

Approfondiamole entrambe.

 

Ricerche di mercato qualitative o esplorative

Le ricerche di mercato qualitative o esplorative sono delle analisi destrutturate, solitamente composte da domande aperte o comunque fatte tramite colloqui, tipo le interviste di validazione.

In questo caso si ottengono importanti risultati soprattutto per quanto riguarda i bisogni, le paure e aspettative dei clienti.

 

Ricerche di mercato quantitative o descrittive

Le ricerche di mercato quantitative o descrittive forniscono invece una rappresentatività statistica.

I dati raccolti descrivono tramite dati oggettivi il comportamento manifesto dei consumatori (partendo da un campione).

Le motivazioni che li hanno causati rimangono comunque competenza delle ricerche di mercato qualitative.

Interessante, vero? Vediamo allora come si fa una ricerca di mercato.

 

Come fare una ricerca di mercato

Come fare una ricerca di mercato

Prima di fare una ricerca di mercato bisogna stabilirne lo scopo.

Vuoi capire quale strategia di marketing si adatta meglio al tuo target? Oppure sei più interessato ad analizzare il posizionamento della concorrenza?

Solo dopo puoi partire.

Vediamo allora qualche esempio di come si fanno le analisi di mercato.

 

Ricerca sul prodotto o servizio

Se vuoi analizzare criticamente il tuo prodotto o servizio, quello che devi fare è una ricerca di mercato basata sulle interazioni che i clienti hanno con lo stesso.

Gli strumenti più diffusi, ad esempio, per analizzare l’efficacia di un prodotto digitale sono:

  • mappe di calore per app o landing page (es HotJar);
  • Google Analytics per analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito;
  • questionari o interviste di soddisfazione.

Il metodo più comune che adoperano le startup innovative è la creazione di un Minimum Viable Product, ovvero una versione pilota o beta della soluzione. Spendendo il meno possibile si cerca di validare l’idea e trovare consenso da parte dei consumatori.

Cerca quindi di raccogliere testimonianze e opinioni (tramite una ricerca esplorativa), insieme alle metriche (ricerca descrittiva), per capire come migliorare il tuo prodotto.

 

Analisi sul cliente e sulla sua soddisfazione

Se invece l’obiettivo della tua ricerca di mercato è quello di individuare le caratteristiche dei tuoi clienti, può esserti d’aiuto il metodo “buyer persona“.

Con esso potrai conoscere i loro problemi, le difficoltà e la soddisfazione nei confronti del tuo brand.

Si tratta quindi di un’analisi di mercato descrittiva che tramite un questionario di validazione ti permette di individuare ciò che davvero è più importante per loro.

 

Stabilire il prezzo di vendita

Quando bisogna lanciare un prodotto o servizio sul mercato è necessario scegliere anche il prezzo di vendita.

Per farlo è utile effettuare una ricerca di mercato.

Spesso infatti si analizza come i consumatori percepiscono e attribuiscono valore al prodotto.

Lo si può fare in termini assoluti, il prezzo è percepito alto o basso, oppure in termini relativi, il prezzo è troppo alto o troppo basso rispetto a quello dei competitor.

Per stabilire il prezzo di vendita si possono quindi fare delle ricerche di mercato qualitative, per identificare le tecnologie o le qualità che attribuiscono valore al servizio.

Oppure delle ricerche di mercato quantitative, volte a riconoscere quanto queste tecnologie o qualità contribuiscono al valore percepito.

In ogni caso abbiamo scritto un articolo dedicato a questo tema: come determinare il prezzo di vendita di un prodotto.

 

Analisi di marketing

Per cercare i clienti ai quali vendere un prodotto bisogna attuare una strategia di marketing. Quale?

Per capirlo bisogna realizzare un’analisi di marketing per individuare il metodo di acquisizione più adatto per il tuo settore e per il tuo modello di business.

La ricerca di mercato anche in questo caso gioca un ruolo chiave per vari motivi:

  • conoscere quali sono gli spazi (online e offline) più utilizzati dai tuoi clienti;
  • stabilire quali leve emotive e comunicative sfruttare per coinvolgerli;
  • studiare la strategia di marketing dei competitor.

Ti consigliamo quindi di analizzare il tuo mercato, in particolare questi tre aspetti, per sviluppare la comunicazione più efficace per il tuo settore.

 

Ricerca di mercato sulla concorrenza

Una delle ricerche di mercato forse più famosa è quella legata alla concorrenza.

Una startup, come in realtà una qualsiasi altra azienda, deve essere unica.

Riuscire a comunicare la propria Unique Value Proposition e quindi distaccarsi fortemente dai competitor ti permette di essere al centro dei pensieri dei tuoi clienti.

Per analizzare al meglio la concorrenza puoi leggere il nostro articolo: analisi dei competitor, cos’è e come si fa.

 

Studiare la struttura del mercato di riferimento e la sua evoluzione

I mercati sono sempre in costante mutamento.

Cambiano le domande e cambiano le offerte.

In questa costante incertezza una ricerca di mercato non può che essere la soluzione.

Devi conoscere il comportamento dei consumatori e come cambierà nel tempo, come i competitor si stanno muovendo e come si muoveranno.

Un imprenditore o uno startupper deve anche essere bravo a prevedere come il suo settore si evolverà.

Per rimanere al passo coi tempo puoi fare una ricerca di mercato:

  • interna, di carattere statistico-economico che sfrutta i dati raccolti dall’attività amministrativa;
  • esterna, condotta sui clienti e sul pubblico più in generale.

 

Quanto costa fare una ricerca di mercato

Quanto costa fare una ricerca di mercato

A questa domanda non c’è una risposta univoca, molto dipende da cosa e come lo si vuole trovare.

Fare una ricerca di mercato è potenzialmente gratuito, per farla si possono usare per esempio Similar Web, per controllare le statistiche del sito dei competitor, oppure Google Trends per analizzare gli interessi dei consumatori.

Certo che i dati raccolti tramite questi tool potrebbero non essere sufficienti per una ricerca di mercato più complessa.

In questi casi la soluzione è fare outsourcing, il che però potrebbe costare molto.

Fatta questa premessa una ricerca di mercato difficilmente costa meno di 1000€.

 

Fare una ricerca di mercato in autonomia o fare outsourcing?

Ricerca di mercato interna o outscourcing

Di conseguenza, il quesito diventa: “conviene fare una ricerca di mercato in autonomia o chiedere aiuto in un’agenzia specializzata?”.

Anche in questo caso dipende. Dipende da qual è il tuo budget di spesa e quanto tempo puoi dedicarci.

In questo noi possiamo aiutarti, soprattutto se devi fare ricerche di mercato per validare la tua idea di business.

Abbiamo lanciato lo Startup Builder, il primo incubatore per startup in fasi di validazione, dove in 12 settimane trasformi la tua idea in un business.

In particolare ti seguiremo in tutte le ricerche sul cliente, sul problema e sulla soluzione. Non solo, ti aiuteremo anche a studiare il mercato, i competitor e a sviluppare una landing page.

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