Sales Accelerator B2B: cos’è, cosa significa e quale scegliere

Sales Accelerator B2B

Un’impresa o una startup per sopravvivere deve vendere.

Per farlo è necessario definire la giusta strategia e ottimizzare le tattiche con cui approcciare il mercato.

Ma cosa significa esattamente Sales Accelerator B2B? Cos’è un Sales Accelerator B2B?

In questo articolo troverai le risposte a tutte queste domande. Iniziamo!

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MyDraco è una società di Consulenza per StartUp specializzata in ricerca, accelerazione di business e operazioni straordinarie (Fundraising o M&A).

In questi anni ha avuto 30 startup clienti, 3 partecipazioni, 1 progetto di venture building, 1 EXIT, operazioni di fundraising e M&A per circa 9 Milioni e oltre 1 Milione di new business generato per i nostri clienti.

Entra in contatto con Stefano Vendramini di MyDraco compilando questo form.

La definizione di Sales Accelerator nel contesto B2B

Definizione di Sales Accelerator B2B

Partiamo dalla teoria. Cos’è un Sales Accelerator?

Un Sales Accelerator aiuta e supporta un’impresa o una startup nella definizione delle strategie e delle tattiche più appropriate per acquisire nuovi clienti e generare partnership commerciali.

Si occupa quindi di analizzare e ottimizzare i modelli di business, identificando il corretto target di riferimento, i migliori canali e gli strumenti più appropriati.

Ciò che rende il Sales Accelerator così efficace è il cambio di prospettiva che impone.

Il cliente non è più visto come semplice oggetto della transazione, piuttosto diventa il soggetto con cui costruire relazioni di valore reciproco.

L’obiettivo? Accelerare le vendite della tua startup o impresa.

 

I benefici di un percorso di Sales Accelerator B2B

Tra le priorità di una startup, l’accelerazione del business è importante quanto l’idea innovativa o quanto trovare il cofounder con le giuste competenze.

Il posizionamento e lo sviluppo del business sono gli ultimi ma non meno importanti step da superare.

Senza traction, le startup sono poco appetibili per il mercato e si rischia di finire i “capitali” prima di aver avviato realmente l’impresa e nei casi peggiori di farsi superare da nuove realtà o di chiudere.

Tramite un percorso di Sales Acceleration la tua attività può beneficiarne sia esternamente che internamente, con effetti su quasi tutti i processi aziendali.

Vediamo perciò quali sono i benefici principali di un Sales Accelerator.

 

Accelerare posizionamento e connection meeting

Trovare e acquisire nuovi clienti è complesso.

Bisogna identificare il target giusto, definire una strategia appropriata, creare connessioni e ottimizzare al meglio il sales rate.

Partire dall’acquisizione di grandi brand che creano valore e posizionamento e attivare le giuste partnership commerciali sono i primi passi di questo processo.

Tra le principali tattiche contenute nel percorso di accelerazione la definizione di un business model competitivo, come il “recurring revenue” e offrire in alcun casi una prova gratuita della tua soluzione a brand prestigiosi sono sicuramente tra le più rilevanti.

Perché il grande brand consente di posizionarsi e comunicare al mercato valore e fiducia per poi intercettare i budget di tante realtà più piccole.

 

Il tuo nuovo funnel di vendita e l’analisi dei dati

Se prima il customer journey dei tuoi clienti non era efficace con un programma di Sales Accelerator avrai modo di rivedere e ottimizzare anche questo processo.

Cosa non funziona nel tuo funnel? Dove si perdono i deal? Le lead sono qualificate? I pricing sono corretti? I modelli di fatturazione e pagamento sono appropriati? L’offerta è troppo complessa?, ecc..

L’utilizzo di strumenti come il CRM opportunamente configurato e soprattutto utilizzato da tutta l’azienda consentirà di comprendere e ottimizzare questi processi.

Con questi strumenti non solo, potrai anche raccogliere i dati correttamente, individuando quelli veramente importanti ma riuscirai a tralasciare le metriche di vanità.

 

Il tuo sales team sarà più soddisfatto

Come detto i vantaggi di un percorso di sales acceleration non riguardano solo l’aumento delle vendite.

Anche i membri del tuo team, soprattutto quelli dedicati alla vendita, saranno maggiormente soddisfatti del loro lavoro perché supportarti nel processo di gestione di tutto il funnel e potranno migliorare le loro performance di vendita.

 

Coordina i tuoi sforzi commerciali con quelli marketing.

Se il tuo reparto marketing non è coordinato con quello delle vendite, c’è il rischio che i risultati di marketing e vendita non siano performanti.

È importante che i due ecosistemi si allineino su come e su cosa stanno facendo e il CRM è l’unico vero strumento che consente di gestire e coordinare opportunamente l’interazione di questi reparti.

 

Come funziona un Sales Accelerator

Come funziona un Sales Accelerator

Hai quindi capito quanto l’accelerazione di business sia fondamentale.

Ma come funziona esattamente un Sales Accelerator?

Per spiegartelo abbiamo preso come esempio quello di MyDraco, partner di Startup Geeks, che è ormai abituato a lavorare anche con aziende innovative come le startup.

Il loro percorso di Sales Accelerator offre un supporto alla startup nella definizione di strategie e tattiche orientate al pieno sfruttamento del loro potenziale di business.

I vari step che affronterai assieme agli esperti di MyDraco saranno i seguenti:

  • fine tuning del modello di business;
  • connection meeting con i grandi brand;
  • Test&Learn delle soluzioni;
  • creazioni di partnership commerciali con la Grande Distribuzione Digitale “agenzie, centri media, sofware house, ecc..”
  • Selezione e supporto per onboarding di un CRM partner solutions.

Infine la tua startup avrà anche accesso al programma “Find Your Startup” che unisce domanda delle corporate con offerta delle startup.

Se quindi vuoi entrare in un contatto con gli esperti di MyDraco clicca qui sotto.

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