Startup Community: cos’è e perchè far parte di una community per startupper

 In Risorse per startup
startup community

Aprire una startup non è facile. Hai un’idea innovativa ma allo stesso tempo hai mille incognite su come fare a validarla, lanciarla sul mercato oppure raggiungere il tuo pubblico. Per risolvere questo problema sono nate le Startup Community.

Sono adatte a tutti coloro che vogliono lanciare una startup di successo anche se sono consapevoli delle difficoltà del percorso e soprattutto credono che il confronto con altri imprenditori sia fondamentale per prendere decisioni più velocemente e fare meno errori.

Cos’è una Startup Community?

Una community per startupper è un luogo in cui puoi ricevere consigli e feedback sulla tua idea tramite il confronto con altri startupper, in grado di offrirti la loro esperienza.

Nel caso in cui la tua idea debba ancora prendere forma potrai validarla confrontandoti e studiando le metodologie e le best practices, per evitare di raccogliere dati fuorvianti e prendere decisioni sbagliate.

Se invece hai già una startup avviata potrai prendere decisioni giuste più velocemente. Condividendo i tuoi dubbi con i professionisti selezionati, eviterai di spendere migliaia di euro di consulenze, o tanto tempo perso su Google.

 

Perchè fare parte di una community per startup?

Fare parte di una startup community è un modo per accrescere in poco tempo le tue competenze e il tuo network e accelerare la crescita del tuo progetto imprenditoriale.

Ecco alcune motivazioni più nel dettaglio.

 

Per far parte di un movimento di imprenditori ambiziosi

Le startup community sono ricche di persone intraprendenti, ambiziose, con cui è bello confrontarsi e crescere personalmente e professionalmente. Sono tutti imprenditori che hanno in comune con te la voglia di innovare e vogliono farlo nel migliore dei modi. Queste persone hanno capito che fare impresa da soli è molto più difficile se non si interfaccia con altri founders e professionisti.

 

Per fare network con altri imprenditori e prendere decisioni più velocemente

In una community per startupper puoi confrontarti giornalmente con altri imprenditori, che offrono la loro esperienza maturata in campo al servizio della tua idea. Puoi ricevere feedback diretti sul tuo progetto e puoi anche allargare il tuo network di contatti.

 

Per trovare nuove opportunità

Nelle startup community, proprio grazie alle interazioni con altri fondatori di startup, spesso possono nascere nuove collaborazioni. Si può trovare un co-fondatore e nuovi componenti del team che riconoscono nella tua idea un gran potenziale e vogliono aiutarti a realizzarla. Se invece sei in cerca di investimenti per realizzare il tuo sogno puoi trovare nuovi investitori tra le persone che fanno parte della community. Non mancano inoltre le nuove partnership e collaborazioni con altre startup.

 

Per partecipare a sessioni di mentorship e ricevere supporto nello sviluppo della tua idea

Nelle startup community ci sono anche opportunità di confronto con esperti del settore, in grado di fornirti istruzioni pratiche e concrete su come agire, trovare i giusti investimenti, usare i giusti canali di comunicazione e riconoscere il giusto target al quale rivolgersi.

 

Per formarti e fare meno errori

Le community per startupper offrono opportunità di formazione da parte di mentor e professionisti che conoscono gli aspetti pratici e possono insegnarti cosa fare e cosa non fare per avviare nel migliore dei modi la tua startup.

 

Per evitare fregature

In una startup community si parla di servizi, fornitori, agenzie, hosting. Così facendo avrai gli strumenti per evitare quelli che ti vengono sconsigliati ed evitare di sprecare tempo e soldi scegliendo i partner sbagliati.

 

Per usufruire di sconti e convenzioni

Le startup community spesso sono in grado di ottenere sconti su software e servizi per i propri membri, come ad esempio promozioni per servizi legati ad aspetti legali, fiscali e contabili, l’ottenimento di finanziamenti pubblici, software di qualsiasi tipo, strumenti per il marketing e molto altro. Aderendo alla community si può quindi risparmiare molto per creare e far crescere la propria startup.

 

Startup Geeks Premium, la più grande startup community in Italia

Startup Geeks Premium è la più grande community di fondatori di startup in Italia, in cui oltre 300 founders si confrontano ogni giorno sulle tematiche più importanti per far crescere il loro business.

E’ un’opportunità per ampliare il tuo network, formarti dai migliori esperti digitali, e risparmiare oltre 20.000 € in tools per la tua startup.

Ecco un video di presentazione:

Far parte di startup geeks premium significa avere in un unico abbonamento:

  • Community di +300 founders & esperti di settore ai quali chiedere consigli e feed-back;
  • Webinar formativi in diretta tenuti da Coach o professionisti esterni;
  • Q&A con i migliori startupper italiani;
  • Format interattivo mensile per chiedere feedback in diretta ai professionisti;
  • Archivio di tutte le dirette passate;
  • Oltre 20.000€ di sconti esclusivi;
  • Meetup locali;
  • Supporto nella ricerca di cofounder o team member.

Con l’abbonamento PLUS, oltre a tutto questo, avrai anche:

  • Visibilità tramite i canali di Startup Geeks per il lancio di un nuovo prodotto o per il lancio di una campagna crowdfunding;
  • Investor list e online pitch: aggiorniamo mensilmente riguardo le startup più interessanti della nostra community gli investitori e alcune vengono selezionate per presentare online la propria startup a investitori, esperti e pubblico in una sessione live.

Ecco cosa ne pensa chi fa parte della community di Startup Geeks Premium.

Adesso non ti resta che darci un’occhiata più da vicino!

Clicca qui sotto per approfondire e, se ti va, entrare a far parte della nostra community.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca