Startup Geeks Summer Week – Tutte le sessioni formative

In questa pagina trovi tutte le sessioni formative tenute durante la Startup Geeks Summer Week.

In questa sessione abbiamo parlato del ruolo dei fondatori, di come trovare un co-fondatore se si è da soli e di come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup.

L’ospite Paolo De Nadai, fondatore di Scuolazoo e WeRoad, interviene al minuto 44:30.

Testare l’idea di business riducendo i rischi

Qui abbiamo parlato del metodo lean startup e di come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework, le interviste ai clienti e la creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP).

L’ospite Joshua Priore, CEO di Worldz, interviene al minuto 57:34.

Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione

In questo webinar abbiamo parlato dell’analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Sono state anche illustrate le modalità di monetizzazione possibili e le opzioni di cambiamento (“pivot”) qualora non andasse come sperato.

L’ospite è stata Virginia Tosti, co-founder di Start2impact, ed è intervenuta al minuto 51.

Raccogliere capitali da investitori

Qua abbiamo parlato delle varie tipologie di investitori e di ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia: pitch, business plan e financial plan.

L’ospite Francesco Inguscio interviene al minuto 52:15.

Il lancio sul mercato e le vendite

Qui si è parlato degli aspetti di marketing e di go-to-market. Infatti, essere in grado di vendere il prodotto dopo averlo sviluppato è una delle principali sfide per ogni startup.

L’ospite è Omar Bragantini, Growth Manager di Marketers, ed è intervenuto al minuto 44:55.

Vendere una startup: è davvero possibile?

Ecco cosa significa fare “exit”, quali sono le modalità e quali sono gli ultimi esempi recenti. L’ospite Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24, FrescoFrigo, ne ha fatta una nel marzo del 2020 con Checkout Technologies, e ci racconta la sua esperienza a partire dal minuto 14:50.

Sessione introspettiva: l’esperienza imprenditoriale di Startup Geeks fino a qui: errori, rimpianti e piccoli successi

E per finire abbiamo parlato dei nostri errori commessi nel percorso, di alcune difficoltà, delle cose che abbiamo fatto bene ma soprattutto abbiamo risposto a tantissime domande da parte di chi era in diretta. L’obiettivo era trasmettere spunti utili per evitare di commettere gli stessi errori.

Comments
  • Andrea D

    Beh, confermo quanto già detto….bellissima iniziativa, soprattutto per uno come me che per ora sta solo avvicinandosi a queste tematiche…..molto bravi, ed anche gentili (molte grazie del bonus !)
    Se mai passerò alla fase “operativa” di certo ci risentiremo 🙂

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca