Termini e Condizioni Generali – Piattaforma

app.startupgeeks.it – Aggiornati al: 07.10.2022.

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali (di seguito, le Condizioni) sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso e la fruizione dei servizi disponibili della piattaforma multisided app.startupgeeks.it

 

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle Condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare o Startup Geeks: Startup Geeks S.r.l. SB, con sede legale in Via Ilaria Alpi 4, 46100 Mantova, Partita IVA / Codice Fiscale 02613410204, capitale sociale interamente versato 11801€, indirizzo PEC startup-geeks@pec.it
  • Sito: il sito https://www.startupgeeks.it/
  • Piattaforma: la piattaforma multisided a cui si accede a seguito della corretta registrazione dell’Utente a https://app.startupgeeks.it/ e da cui si potrà procedere opzionalmente all’Abbonamento a Innoplace o alla compilazione della Candidatura per lo Startup Builder, oltre che la fruizione di tutti i servizi, gratuiti e non, presenti sulla stessa;
  • Innoplace: una community online di formazione e confronto per persone interessate a innovazione e imprenditorialità. Con l’accesso alla community, oltre allo spazio di confronto online gestito su Slack, si hanno a disposizione molte ore di contenuti e percorsi formativi, sconti su tool e software e la possibilità di partecipare a format interattivi online e offline.
  • Startup Builder: un programma di incubazione online dedicato alle idee di business e startup in fase di validazione del business model (fase pre-MVP). Il servizio prevede la strutturazione del business attraverso formazione e mentorship personalizzata.
  • Candidatura: compilazione del form per la candidatura del proprio Progetto e Team al percorso Startup Builder.
  • Team: gruppo di utenti (a partire dal singolo utente fino ad massimo di 4 individui) che portano avanti il loro Progetto nel percorso Startup Builder.
  • Turno di selezioni: periodo di apertura delle candidature per la successiva edizione dello Startup Builder.
  • Progetto: idea preliminare di startup non ancora costituita.
  • Utente: qualunque soggetto che accede a seguito di corretta iscrizione alla Piattaforma e usufruisce dei relativi servizi.
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sulla Piattaforma, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, video, musica etc.
  • Abbonamento: si intende il prezzo pagato dall’Utente per usufruire dei servizi di Innoplace in modalità abbonamento con diverse durate del servizio (1, 3, 6, 12 mesi);
  • Account: si intende l’account creato dall’Utente a seguito della sua registrazione tramite la piattaforma https://app.startupgeeks.it/;
  • Contenuti dell’Utente: si intende ogni contenuto di tipo video, testo, foto, grafica, musica, audio o altro materiale caricato dall’Utente nella Piattaforma;
  • Data di Efficacia: si considera la data di accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente;
  • Eventi di Terzi: si intendono eventi, di qualsivoglia tipo, la cui organizzazione, programmazione ed esecuzione dipende unicamente da terzi soggetti estranei al Titolare;
  • Workplace Slack: si intende il workplace Slack privato facente parte dell’abbonamento a Innoplace;
  • Informazioni Personali”: si intendono le informazioni pubblicate dall’Utente sul suo profilo;
  • Terzi Esperti: si intendono le terze parti con cui il Titolare collabora e che potrebbero entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro determinati servizi;

Si dà atto che qualunque riferimento, espresso o implicito, a statuti o previsioni legislative dovrà essere inteso come riferimento a tale statuto o previsione legislativa come rispettivamente modificato/a da altre previsioni e dovrà includere ogni provvedimento, decreto, regolamento, delibera o altra forma di legislazione secondaria derivante da tale statuto o previsione legislativa.

 

2.  Allegati

Gli allegati menzionati nelle Condizioni costituiscono parte integrante e inscindibile delle stesse.

 

3. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione in apposita area sulla Piattaforma.
Prima di utilizzare la Piattaforma in tutte le sue parti, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dello stesso, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

 

4. Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio Account o richiederne la cancellazione attraverso la propria area utente nella Piattaforma, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail help@startupgeeks.it.
In caso di violazione, anche parziale, da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso impedendo la fruizione dei servizi presenti sulla Piattaforma. Inoltre, Startup Geeks si riserva il diritto di cancellare o sospendere l’Account dell’Utente non utilizzato per più di dodici mesi. Inoltre, il Titolare non è obbligato a pubblicare alcuna informazione o contenuto sui servizi e la Piattaforma e ha la facoltà di rimuoverli a sua sola discrezione, con o senza preavviso.
In ogni caso l’Utente riconosce ed accetta che la creazione di un Account e il conseguente utilizzo dei Servizi potrebbero essere sottoposti a selezione da parte del Titolare.

 

5. Contenuti degli Utenti

L’Utente prende atto ed espressamente accetta di essere l’unico responsabile in relazione ai Contenuti dell’Utente e alle informazioni personali eventualmente caricati e condivisi nella Piattaforma. L’Utente potrà caricare contenuti, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati tramite il suo Account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso della Piattaforma con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.
È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti. In ogni caso, l’Utente si impegna a mantenere aggiornate tutte le informazioni di contatto o personali necessarie per la fruizione dei servizi.
Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti degli Utenti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.
Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti degli Utenti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.
I Contenuti degli Utenti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

 

6. Lo Startup Builder – il percorso di incubazione online

Per accedere al servizio dello Startup Builder presente nella Piattaforma, l’Utente dovrà prima procedere alla Candidatura del suo Progetto tramite il suo Account. In questa sede potrà inserire anche gli altri membri del Team, fino ad un numero di 4 (quattro) membri in totale, i quali potranno interagire indipendentemente, se il team viene ammesso, all’interno del percorso di formazione ideato all’interno del servizio Startup Builder. Al completamento e corretto invio al Titolare della Candidatura, l’Utente rimarrà soggetto all’approvazione dell’ammissione al programma Startup Builder ad esclusiva discrezione di Startup Geeks. In caso di negata ammissione al programma, l’Utente potrà continuare a usufruire degli altri servizi a pagamento o gratuiti disponibili sulla Piattaforma, e altresì procedere ad una nuova Candidatura per il prossimo Turno di selezioni. In ogni caso, Startup Geeks non sarà obbligato a fornire agli Utenti che si sono visti negare l’ammissione documento circa le motivazioni di tale scelta e l’Utente non potrà in alcun modo rivalersi su detta decisione non avendo alcuna possibilità di appello se non quella di partecipare successivamente ad un’altra selezione ex novo.

 

7. Innoplace – community di confronto tra innovatori

 

7.1 Sottoscrizione dell’Abbonamento – I Servizi offerti da Innoplace sono a pagamento e rimangono a carico dell’Utente, sulla base delle condizioni economiche stabilite dal suo operatore, anche i costi di connessione alla rete Internet. L’Utente potrà accedere alla pagina di acquisto dell’Abbonamento mediante la Piattaforma o il sito di Startup Geeks e dovrà inserire le sue informazioni personali per completare il suo Account, ove necessario. Quando L’Utente condivide le informazioni personali riconosce ed accetta che il Titolare e gli altri Utenti possano visualizzarle ed utilizzarle.
L’Utente riconosce ed accetta che tutti i Servizi previsti dall’Abbonamento eventualmente sottoscritto dallo stesso saranno attivati contestualmente all’avvenuto pagamento dell’Abbonamento, con le modalità e costi previsti nell’ALLEGATO A. Si noti come l’ALLEGATO A potrà essere modificato senza alcun preavviso da parte del Titolare, si consiglia pertanto all’Utente di salvare una copia di detto documento nella sua ultima versione disponibile al momento della sottoscrizione dell’Abbonamento stesso, unica versione valevole ai fini delle presenti Condizioni.
L’Utente riconosce ed accetta espressamente che Startup Geeks possa, a propria esclusiva discrezione, interrompere la possibilità di sottoscrizione dell’Abbonamento, così come modificare tale possibilità, per un determinato periodo di tempo.
L’Utente riconosce ed accetta espressamente che Startup Geeks ha altresì la facoltà, a propria esclusiva discrezione, di offrire prove gratuite dell’Abbonamento, utilizzabili solamente una volta per ogni Utente e per il periodo di tempo stabilito, e che allo stesso tempo Startup Geeks potrà offrire promozioni e/o sconti sulla sottoscrizione dell’Abbonamento a sua sola discrezione.
Per finalizzare l’acquisto dell’Abbonamento, l’Utente potrà pagare mediante carta di credito e/o altri mezzi di pagamento elettronici similari se disponibili, di volta in volta implementati all’interno della Piattaforma.
Per procedere al pagamento mediante tali sopracitati mezzi, l’Utente dovrà accedere all’apposita pagina di acquisto, cliccare sull’apposito pulsante e compilare i dati necessari al pagamento, inserire i propri estremi, i propri contatti. L’Utente riconosce ed accetta che i pagamenti e tutta la gestione dei dati necessari per effettuare il pagamento del servizio sono interamente gestiti dalla piattaforma che gestisce il metodo di pagamento selezionato dall’utente. In caso di pagamento con carta di credito, la piattaforma è Stripe, società esterna, le cui condizioni generali del servizio, sono disponibili al seguente link: https://stripe.com/it/legal; in caso di pagamento via Paypal, la piattaforma è Paypal, società esterna, le cui condizioni generali del servizio sono disponibili al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full.
In caso di pagamento mediante carta di credito o Paypal, contestualmente alla conclusione della transazione online, il gateway di pagamento di riferimento provvederà ad autorizzare solo l’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito dell’Utente o sull’account Paypal al momento dell’acquisto stesso. In caso di contestuale annullamento dell’acquisto da parte dell’Utente verrà senza indugio richiesto immediatamente da Startup Geeks l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema del gateway di pagamento e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, l’Utente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso Startup Geeks può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del gateway di pagamento.
Startup Geeks si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative (ad es. documento di riconoscimento) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Startup Geeks si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto Startup Geeks è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito del gateway di pagamento che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Startup Geeks conserverà tali dati. In nessun caso Startup Geeks può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento.

 

7.2 Richiesta fattura – L’Utente riconosce ed accetta che sarà suo onere, entro 7 giorni dall’effettiva sottoscrizione dell’Abbonamento, inviare a Startup Geeks all’indirizzo email fattura@startupgeeks.it l’eventuale riferimento al codice fiscale e/o Partita IVA e/o altri dati per la fatturazione (ragione sociale, indirizzo sociale, codice univoco o PEC) nel caso in cui lo stesso desiderasse l’emissione di una fattura con tale indicazione. In alternativa l’utente potrà compilare il seguente form per inviare i suddetti dati: https://startupgeeks.typeform.com/to/r0qyAKN2.

 

7.3 Recesso –  Ai sensi del Codice del Consumo se l’Utente è un consumatore, ha diritto a recedere dalle Condizioni per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato di seguito. L’Utente ha il diritto di recedere dalle Condizioni entro 30 (trenta) giorni dalla data di avvenuto pagamento del servizio e contestuale inizio di erogazione del servizio stesso.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare Startup Geeks tramite una semplice comunicazione scritta della sua decisione di recedere, inviando una mail a edu@startupgeeks.it. In caso di recesso, Startup Geeks provvederà a rimborsare al Cliente il pagamento che questo ha effettuato nei suoi confronti senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Startup Geeks è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dalle Condizioni. Il rimborso sarà effettuato tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto dell’Abbonamento, salvo che le Parti non abbiano espressamente convenuto altrimenti. Dal rimborso è esplicitamente escluso il valore di eventuali consulenze individuali effettuate dall’utente con Alessio Boceda, Giulia D’Amato o altro professionista individuato da Startup Geeks o facente parte del team di Startup Geeks in quanto facente parte di consulenza personalizzata e individuale. Il valore di tale consulenza è quantificato in 150€ iva inclusa all’ora.

 

7.4 Disdetta al servizio – Allo scadere dell’Abbonamento, a seconda della durata prescelta dall’Utente in fase di sottoscrizione dello stesso, Startup Geeks sarà autorizzato automaticamente a procedere all’addebito dell’importo relativo alla continuazione della fruizione del servizio alle medesime condizioni e modalità riportate nell’Abbonamento a suo tempo sottoscritto. All’Utente sarà data la possibilità in ogni momento di disattivare detto rinnovo automatico attraverso apposito flag inserito nel suo Account al seguente link: https://app.startupgeeks.it/profile. In nessun caso, ivi incluso la mera dimenticanza della disattivazione del rinnovo automatico, l’Utente a seguito dell’avvenuto rinnovo potrà richiedere l’annullamento dello stesso e il relativo rimborso di quanto pagato. Nel caso in cui l’Utente abbia provveduto a disattivare il rinnovo automatico prima della scadenza naturale dell’Abbonamento, egli potrà usufruire di tutti i servizi inclusi entro le ore 23.59 del giorno precedente a quello della scadenza. A seguito di ciò, il Titolare provvederà a interrompere la fruizioni da parte dell’Utente di ogni materiale e/o servizio previsti esclusivamente nell’Abbonamento e l’Utente, in caso volesse tornare a usufruirne, dovrà procedere alla sottoscrizione di un nuovo Abbonamento con le modalità e costi previsti nell’ALLEGATO A nella sua ultima versione aggiornata.

 

8. Privacy

Il Titolare rispetta e tutela la privacy dei propri Utenti. L’Utente accetta che il Titolare ha la facoltà di accedere, conservare, utilizzare e trattare tutte le informazioni che fornisce in conformità ai termini dell’Informativa Privacy che potrà essere visionata al seguente link: https://www.startupgeeks.it/informativa-privacy-piattaforma.
Le ricordiamo inoltre che, accedendo al suo Account, potrà in qualsiasi momento correggere, rettificare o aggiornare i suoi dati personali.

 

9. Cessione

L’Utente non potrà cedere né in tutto né in parte le presenti Condizioni né alcun servizio presente all’interno della Piattaforma a terzi.

 

10. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono interamente disciplinate dalla legge italiana.
Fermo restando quanto stabilito a tutela dei consumatori in materia di foro competente, qualsiasi controversia sorgesse tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni e/o comunque in connessione con le stesse sarà di esclusiva competenza del Foro di Mantova, con esclusione di ogni altro, anche concorrente o alternative.

 

11. Clausole generali

L’eventuale tolleranza da parte di Startup Geeks verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle stesse.
Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante a Startup Geeks ai sensi delle Condizioni non comporta rinuncia allo stesso.
Le Condizioni contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.
Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle Condizioni fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle stesse rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci. Nel caso in cui vi sia l’annullamento o la nullità di qualche termine o disposizione poiché invalido, contrario a norme imperative od inapplicabile, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per modificare le presenti Condizioni in modo tale da realizzare nel miglior modo possibile l’originale intenzione delle Parti al fine di adempiere nel miglior modo possibile gli impegni ivi previsti.
Startup Geeks e gli Utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. È inteso tra le parti che le presenti Condizioni non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

close

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

search