Velasca: la startup delle scarpe da uomo interamente made in Italy
Un brand di scarpe che unisce tradizione, passione e innovazione. Questa è Velasca.
Se vuoi scoprire perché Velasca non è un altro semplice brand di calzature non ti resta che leggere questo articolo!
Indice dei contenuti
Cos’è Velasca
Velasca è una startup fashion che si dedica alla produzione di accessori e scarpe artigianali Made In Italy, collegando direttamente l’artigiano con il cliente.
Nata inizialmente come e-commerce nel 2013, si trovano oggi diverse boutique in giro per l’Italia e non solo.
Ciò che la contraddistingue è l’attenzione ai particolari: ogni pellame viene scelto accuratamente insieme agli artigiani di Montegranaro, nelle Marche, così come il tipo di cucitura.
Sul sito di Velasca nella pagina “Gli artigiani” puoi anche trovare la storia di tutti gli artigiani con cui l’azienda collabora.
Tutte le scarpe vengono quindi personalmente create da loro come da tradizione italiana, e ce ne sono per tutti i gusti: sneakers, mocassini, polacchine ecc.
Velasca a Milano, Torino, Roma… Dove sono le altre boutique?
Le boutique Velasca sono oggi diffuse in diverse città italiane, ecco quali:
- Milano
- Roma
- Torino
- Bologna
- Firenze
- Palermo
Inoltre, a partire dal 2019 è possibile trovare le botteghe Velasca anche all’estero nelle città di Londra, Parigi e New York.
Vuoi scoprire dov’è la boutique più vicina a te? Basta andare sul sito di nella sezione “Dove siamo”.
In alternativa, puoi farti spedire il prodotto direttamente a casa tua!
I valori di Velasca
Velasca cura molto i particolari, rimanendo sempre in linea con la vision aziendale.
Ma quali sono i valori dell’azienda che la rendono unica? Vediamoli qui:
- L’importanza dei clienti. L’azienda è grande sostenitrice di un rapporto personale e diretto coi clienti, senza intermediari.
- Lo shopping è divertente. Velasca è ancorata sì alla tradizione, ma l’esperienza col brand deve essere un momento di svago, qualcosa per staccare dalla vita quotidiana.
- Il Made in Italy, quello vero. Tutti i passaggi e prodotti sono fatti in Italia, dall’inizio alla fine.
- L’ambiente positivo in cui si lavora. Il team di Velasca è giovane e fresco e il contesto lavorativo è moderno, fattore importante per lo sviluppo di un brand solido.
Fatturato di Velasca
Velasca ha resistito bene alla crisi dovuta al Covid, chiudendo i primi 6 mesi del 2020 con lo stesso fatturato del 2019, quindi 10 milioni.
Dopo aver chiuso un round di investimenti di 4,5 milioni di euro nel 2019, il brand si è dedicato all’espansione all’estero, e per il 2025 prevede una crescita di fatturato fino a 70 milioni di Euro.
Recensioni di Velasca
La qualità è indiscussa, così come la cura dei particolari, ma cosa ne pensano i clienti?
Velasca ha un punteggio di 3,9 stelle su Trustpilot, ed è possibile leggere altre recensioni nella home page del sito nella sezione “Parlano di noi”.
E tu, proverai le loro scarpe?
Speriamo che questa startup ti sia piaciuta tanto quanto a noi. Qui trovi altre startup italiane da scoprire 😉.
A presto!
Startup Geeks affianca la crescita di chi vuole innovare trasmettendogli le migliori conoscenze, competenze e network per farlo al meglio.
Lo facciamo attraverso attività di divulgazione, formazione, network e incubazione focalizzate sullo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Vogliamo superare le barriere territoriali erogando le nostre attività online per renderle accessibili ovunque ci si trovi.
Abbiamo creato lo Startup Builder per accompagnare chiunque abbia un’idea di business a trasformarla in una startup. Un programma di incubazione online con cui ad oggi abbiamo supportato già 848 progetti e 1750 founder che hanno raccolto 8,4 milioni di € di capitale.
Innoplace è invece la community per startupper che permette a oltre 1000 founder di fare network, ricevere mentorship, formarsi e accedere a migliaia di euro di sconti per supportarli nella crescita del proprio progetto imprenditoriale.