Le migliori piattaforme e software di email marketing per le startup

 In Risorse per startup
i migliori software di email marketing

Hai appena scoperto l’e-mail marketing o vuoi passare ad un nuovo e più funzionale software di email marketing? Allora stai leggendo l’articolo giusto.

L’email marketing è il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi utenti, costruire una relazione solida e convertirli in clienti. Scegliere quindi la piattaforma più adatta alle tue esigenze è fondamentale per la tua attività.

Visto però che sul mercato ci sono numerose offerte, cerchiamo di vedere quali sono i software di email marketing migliori, così che tu possa scegliere unicamente in base a ciò che serve alla tua startup. Iniziamo subito!

 

In Startup Geeks Premium, la più grande community italiana di startup, c’è canale dedicato ai tool e ai software, dov’è possibile chiedere opinioni sugli strumenti utili al tuo business. Non solo, ai membri della community spettano oltre 20.000€ di sconti su software di email marketing tra cui Active Campaign, Aweber, Hubspot. Clicca qui per scoprire di più.

 

Cos’è un software di email marketing

L’email marketing è uno dei canali per acquisire nuovi clienti più conveniente a tua disposizione. Spesso infatti il suo costo è pari a zero, dovrai solo dedicargli il tempo necessario a stabilire la giusta strategia di comunicazione e ovviamente scrivere le email. Certo, dovrai investire per acquisire i contatti email, ma poi sta a te.

Quello che un software di email marketing ti permette di fare è di risparmiare tutti i migliaia di invii che al contrario dovresti fare per ogni singola email, di creare un template tramite l’editor a blocchi, misurare le prestazioni e molto altro.

Si tratta quindi di uno strumento davvero potente per gestire e controllare l’andamento di una campagna di email marketing. La scelta della piattaforma con le funzionalità giuste non deve per questi motivi essere presa alla leggera.

 

In base a cosa scegliere un software di email marketing

Vediamo allora quali sono le funzionalità e le caratteristiche chiave con cui dovresti giudicare e selezionare il software di email marketing giusto:

  • Facilità di utilizzo: è importante che il servizio di email marketing che scegli sia intuitivo, magari con un editor drag&drop per la creazione di template accattivanti.
  • Automazione: quasi tutte le piattaforme disponibili ti consentono di automatizzare le tue campagne di email marketing, ma ognuno in modo diverso. Occhio quindi a come diversi strumenti funzionano e scopri quale risolve le tue esigenze.
  • No Spam: assicurati che il servizio abbia una buona reputazione, altrimenti le tue email finiranno nelle cartelle spam dei destinatari.
  • Prezzo: ovviamente, lo strumento che scegli non deve superare il tuo budget a disposizione.

 

I migliori software di email marketing

Ora che hai in mente questi parametri iniziamo con la lista dei migliori software di email marketing.

 

Active Campaign

i migliori software di email marketing active campaign

ActiveCampaign è un software di email marketing, CRM e Marketing Automation. Con esso puoi eseguire split test, inviare contenuti dinamici e segmentare i tuoi iscritti per una migliore personalizzazione.

Offre un intuitivo strumento di drag&drop per la creazione delle email. In questo modo non saranno più dei semplici fogli di word con scritte nere, ma dei messaggi in grado di attirare l’attenzione dei lettori.

Una delle forze di questa piattaforma di email marketing è la possibilità di integrarlo con più di 280 app come Shopify, WooCommerce, Facebook, Zapier, Unbounce, Stripe e PayPal, inoltre ha delle API molto flessibili.

Inoltre puoi impostare campagne con l’obiettivo di migliorare il tuo database clienti oppure in base al comportamento degli utenti sul tuo sito oppure tramite dati personalizzati. Così facendo sarai in grado di selezionare con facilità e allo stesso tempo dettagliatamente a chi inviare le tue email. Controllando poi tutte le metriche che ti forniranno indicazioni su quante sono state inviate, quante ricevute, tasso di apertura, ecc.

Il software di email marketing Active Campagna è a pagamento. Si parte dai 9$ all’anno per la versione Lite per 500 contatti, per poi crescere in base al piano scelto e al numero di contatti. Tuttavia è sempre disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

 

Mailchimp

i migliori piattaforme di email marketing mailchimp

Mailchimp è uno dei software di email marketing più popolari al mondo, principalmente perché offre un piano sempre gratuito e allo stesso tempo di qualità.

Anche qui troverai un semplice generatore di e-mail drag&drop, servizi di automazione, segmentazione dei contatti in gruppi e monitoraggio delle metriche. Consente inoltre di impostare i tempi di consegna in base ai fusi orari dell’utente e di impostare la segmentazione in base alla geolocalizzazione. Puoi anche integrare facilmente MailChimp con WordPress, Magento, Shopify e molte altre piattaforme.

Tuttavia, rispetto ad Active Campaign, questa piattaforma di email marketing ha una funzionalità di automazione, e non solo, piuttosto limitata. Anche il loro supporto è spesso lento e non corrisponde a quello che ottieni con altri software.

Tuttavia come dicevamo Mailchimp offre un piano gratuito per sempre che ti consente di inviare 10.000 e-mail al mese per un massimo di 2.000 abbonati. Diciamo che per una startup appena avviata è un’ottima alternativa, molto probabilmente però con l’aumentare dei contatti sarà necessario trovare altro.

 

Sendinblue

i migliori software di email marketing sendinblue

SendinBlue è un software di email marketing e di SMS marketing davvero completo e in grande crescita in Europa.

È una piattaforma molto facile da usare, con strumenti intuitivi per creare email efficaci e coinvolgenti. Il loro semplice editor drag&drop è perfetto per i principianti senza esperienza nell’email marketing.

Anche le funzionalità di automazione sono adatte a chi non ha troppa esperienza nel campo, consentendo di inviare email transazionali, creare flussi di email e segmentare gli utenti. Si può anche selezionare il momento migliore per inviare e-mail in blocco utilizzando i loro algoritmi per assicurarsi la migliore consegna delle e-mail.

Questa piattaforma di email marketing offre un piano completamente gratuito che ti consente di inviare fino a 300 email al giorno, ma tutte le tue email avranno il loro marchio. I piani a pagamento partono da 19€ al mese.

Nel piano premium, che costa 49€ al mese, sono incluse anche funzionalità più avanzate come l’editor di landing page, chat dal vivo, CRM, integrazione di annunci di Facebook e marketing automation.

 

Getresponse

le migliori piattaforme di email marketing getresponse

GetResponse è il software di email marketing che ti consente di inviare alla tua lista di contatti, email curate e moduli di iscrizione ad alta conversione. Con la loro interfaccia utente moderna e intuitiva, rendere operativa la tua campagna di email marketing è una passeggiata.

Oltre all’email marketing, GetResponse include molte altre funzionalità che ti aiutano a far crescere la tua startup. Ad esempio, puoi creare e ospitare webinar sul tuo sito, creare landing page per trasformare i visitatori in clienti e altro ancora.

Il supporto è fornito tramite telefono, chat dal vivo ed email e vengono anche pubblicate molte risorse utili come corsi e video che ti guidano attraverso diversi aspetti dell’email marketing.

I piani di questa piattaforma di email marketing sono tutti a pagamento e si parte dai 13€ al mese dell’abbonamento basic che permette di inviare email ad una lista di 1000 contatti, più altre funzionalità come: autoresponders, landing page illimitate e template di automatizzazione illimitati. Per tutti gli abbonamenti è prevista una prova gratuita di 30 giorni.

 

Constant Contact

i migliori software di email marketing costant contact

Constant Contact, assieme a MailChimp, è il software di email marketing più popolare per le piccole imprese e per le startup. Viene fornito con una miriade di modelli di email personalizzabili che aiutano a creare quella più adatta alle tue esigenze comunicative.

All’inizio ti verrà chiesto di specificare il tuo settore e la tua precedente esperienza con l’email marketing. In base alle tue risposte, otterrai contenuti personalizzati e idee che ti aiuteranno a migliorare la tua strategia di marketing.

Constant Contact offre un supporto davvero valido con chat dal vivo, e-mail e forum di discussione, oltre che con una vasta libreria di risorse.

La prova gratuita di questa piattaforma di email marketing dura 30 giorni, dopo di che si può scegliere tra l’abbonamento standard o plus. Il primo ha un costo di 20$ al mese. Il secondo quello più completo e che offre svariate funzioni aggiuntive di automazione e di marketing, costa 45$ al mese.

 

AWeber

le migliori piattaforme di email marketing aweber

AWeber è un software di email marketing specializzato nella generazione di lead per le piccole imprese. Ti offre tutti gli strumenti essenziali di cui hai bisogno per far crescere la tua mailing list.

Puoi progettare le tue email con il l’editor drag&drop, automatizzare le sequenze e-mail e creare moduli di iscrizione reattivi ai dispositivi mobili assicurandoti la loro leggibilità su qualsiasi device.

Puoi anche integrare facilmente questa piattaforma di email marketing con il tuo sito tramite WordPress oppure tramite il generatore di landing page.

Anche per AWeber è disponibile una prova gratuita di 30 giorni. Dopo la registrazione, avrai accesso a tutti i loro strumenti premium che ti aiuteranno a crescere e scaduti i 30 giorni l’abbonamento verrà rinnovato a 16.15$ al mese.

Altrimenti è disponibile anche un abbonamento gratuito che però è limitato a 500 contatti.

 

Drip

drip

Drip è la soluzione perfetta se gestisci un e-commerce e vuoi convertire i tuoi visitatori in clienti con un’automazione intelligente. Infatti questo software di email marketing è in realtà molto di più. Ti consente di avere conversazioni più intense con i tuoi clienti e inviare email al momento giusto, comprendendo il loro intento e comportamento di acquisto.

Puoi quindi personalizzare i tuoi messaggi in base, per esempio, al contenuto del carrello, se si tratta di un nuovo visitatore, di uno che è tornato oppure se ha cliccato un particolare bottone sul tuo sito, ecc.

Drip offre una prova gratuita di 14 giorni e i suoi abbonamenti partono da 19$ al mese, con cui potrai inviare email illimitate ma ad massimo di 500 contatti.

 

Voxmail

voxmail

VOXmail è l’unico software di email marketing all’interno di questa lista completamente italiano.

L’unicità di VOXmail è quella di avere i server localizzati in Italia. Questo si traduce in un vantaggio non da poco quando invii molte email ad una lista di contatti molto ampia. Infatti i filtri antispam saranno più indulgenti nei confronti della posta inviata tramite questo servizio.

Anche in questo caso sia la velocità che il supporto non sono stati trascurati. VOXmail infatti assicura un invio di addirittura 30.000 email in pochi minuti ed offre un supporto tecnico nella nostra lingua. Senza dimenticare poi i dettagliati report sull’andamento di ciascuna campagna di email marketing.

Il servizio viene erogato anche gratuitamente, limitando però l’invio delle email a 15.000 al mese e per un massimo di 2.500 contatti. L’abbonamento più economico costa invece 35€ e alza la soglia dei contatti a 100.000, togliendo però i limiti mensili di invio.

 

Hubspot

hubspot

La piattaforma di HubSpot, che oggi comprende un popolare CRM gratuito e svariati strumenti di vendita, nasce come un software di email marketing e di messaggistica.

Permette di creare e-mail senza dover coinvolgere informatici o designer. La piattaforma infatti include dozzine di modelli che possono essere ottimizzati per un determinato obiettivo e personalizzati per convertire meglio il tuo pubblico.

Inoltre, all’interno di HubSpot, puoi visualizzare in anteprima un’email su cui stai lavorando selezionando un tipo di dispositivo specifico o all’interno di un provider di posta elettronica specifico. Questo aiuta a garantire la qualità e ad assicurarsi che l’email sia leggibile e correttamente sviluppata per qualsiasi device.

E poiché HubSpot è anche un CRM, puoi utilizzare altre informazioni che hai raccolto su un iscritto per rendere le tue comunicazioni ancora più personalizzate. Puoi per esempio inserire una CTA unica in base alla fase del funnel di vendita in cui si trova il cliente.

Infine è anche incluso un potente motore di A/B test e una dashboard con i dettagli sulle prestazioni di ogni campagna di marketing che hai eseguito.

HubSpot offre svariati tipi di abbonamenti, in base agli strumenti di cui davvero hai bisogno. La gestione dell’email marketing è inclusa anche in quello gratuito.

Speriamo di averti aiutato con i nostri suggerimenti. Ora tocca a te scegliere quello che preferisci e sviluppare le tue campagna di email marketing.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca