Le migliori piattaforme e software di email marketing per le startup

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Hai appena scoperto l’e-mail marketing o vuoi passare ad un nuovo e più funzionale software?

Allora stai leggendo l’articolo giusto.

L’email marketing è il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi utenti, costruire una relazione solida e convertirli in clienti. Scegliere la piattaforma giusta dunque, è fondamentale.

Visto però che sul mercato ci sono numerose offerte, abbiamo selezionato i 10 migliori software di email marketing per la tua azienda o startup.

Iniziamo subito!

I migliori software di email marketing

Ecco quali sono secondo noi i migliori software di email marketing:

Andiamo a vederli più nello specifico.

 

4Dem

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4Dem è la piattaforma italiana all in one per SMS ed email marketing.

Il tool ti permette di gestire a 360° il funnel del tuo marketing partendo dall’acquisizione del cliente fino alla gestione del rapporto post vendita.

Grazie a 4Dem, oltre ad inviare email, newsletter ed SMS, sarà possibile creare in modo facile e veloce Pagine web, form di acquisizione contatti e realizzare flussi di automazione.

La piattaforma dispone dell’editor Drag&Drop Drago, perfetto per creare i modelli delle campagne senza la necessità di conoscere i codici di programmazione.

Inoltre lo strumento permette numerose integrazioni con gli e-commerce più diffusi come Magento, PrestaShop e WooCommerce, oltre che con Zapier con il quale è possibile integrare Shopify e Facebook Ads.

La piattaforma dispone di diversi piani di abbonamento competitivi grazie ai quali è possibile soddisfare ogni esigenza.

Infine, grazie al piano Freemium avrai la possibilità di inviare le tue campagne newsletter gratuitamente.

 

Active Campaign

i migliori software di email marketing active campaign

ActiveCampaign è un software di email marketing, CRM e Marketing Automation. Con esso puoi eseguire split test, inviare contenuti dinamici e segmentare i tuoi iscritti per una migliore personalizzazione.

Offre un intuitivo strumento di drag&drop per la creazione delle email. In questo modo non saranno più dei semplici fogli di word con scritte nere, ma dei messaggi in grado di attirare l’attenzione dei lettori.

Una delle forze di questa piattaforma di email marketing è la possibilità di integrarlo con più di 280 app come Shopify, WooCommerce, Facebook, Zapier, Unbounce, Stripe e PayPal, inoltre ha delle API molto flessibili.

Inoltre puoi impostare campagne con l’obiettivo di migliorare il tuo database clienti oppure in base al comportamento degli utenti sul tuo sito oppure tramite dati personalizzati. Così facendo sarai in grado di selezionare con facilità e allo stesso tempo dettagliatamente a chi inviare le tue email. Controllando poi tutte le metriche che ti forniranno indicazioni su quante sono state inviate, quante ricevute, tasso di apertura, ecc.

Il software di email marketing Active Campagna è a pagamento. Si parte dai 9$ all’anno per la versione Lite per 500 contatti, per poi crescere in base al piano scelto e al numero di contatti. Tuttavia è sempre disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

 

Mailchimp

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Mailchimp è uno dei software di email marketing più popolari al mondo, principalmente perché offre un piano sempre gratuito e allo stesso tempo di qualità.

Anche qui troverai un semplice generatore di e-mail drag&drop, servizi di automazione, segmentazione dei contatti in gruppi e monitoraggio delle metriche. Consente inoltre di impostare i tempi di consegna in base ai fusi orari dell’utente e di impostare la segmentazione in base alla geolocalizzazione. Puoi anche integrare facilmente MailChimp con WordPress, Magento, Shopify e molte altre piattaforme.

Tuttavia, rispetto ad Active Campaign, questa piattaforma di email marketing ha una funzionalità di automazione, e non solo, piuttosto limitata. Anche il loro supporto è spesso lento e non corrisponde a quello che ottieni con altri software.

Tuttavia come dicevamo Mailchimp offre un piano gratuito per sempre che ti consente di inviare 10.000 e-mail al mese per un massimo di 2.000 abbonati. Diciamo che per una startup appena avviata è un’ottima alternativa, molto probabilmente però con l’aumentare dei contatti sarà necessario trovare altro.

 

Sendinblue

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SendinBlue è un software di email marketing e di SMS marketing davvero completo e in grande crescita in Europa.

È una piattaforma molto facile da usare, con strumenti intuitivi per creare email efficaci e coinvolgenti. Il loro semplice editor drag&drop è perfetto per i principianti senza esperienza nell’email marketing.

Anche le funzionalità di automazione sono adatte a chi non ha troppa esperienza nel campo, consentendo di inviare email transazionali, creare flussi di email e segmentare gli utenti. Si può anche selezionare il momento migliore per inviare e-mail in blocco utilizzando i loro algoritmi per assicurarsi la migliore consegna delle e-mail.

Questa piattaforma di email marketing offre un piano completamente gratuito che ti consente di inviare fino a 300 email al giorno, ma tutte le tue email avranno il loro marchio. I piani a pagamento partono da 19€ al mese.

Nel piano premium, che costa 49€ al mese, sono incluse anche funzionalità più avanzate come l’editor di landing page, chat dal vivo, CRM, integrazione di annunci di Facebook e marketing automation.

 

Getresponse

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GetResponse è il software di email marketing che ti consente di inviare alla tua lista di contatti, email curate e moduli di iscrizione ad alta conversione. Con la loro interfaccia utente moderna e intuitiva, rendere operativa la tua campagna di email marketing è una passeggiata.

Oltre all’email marketing, GetResponse include molte altre funzionalità che ti aiutano a far crescere la tua startup. Ad esempio, puoi creare e ospitare webinar sul tuo sito, creare landing page per trasformare i visitatori in clienti e altro ancora.

Il supporto è fornito tramite telefono, chat dal vivo ed email e vengono anche pubblicate molte risorse utili come corsi e video che ti guidano attraverso diversi aspetti dell’email marketing.

I piani di questa piattaforma di email marketing sono tutti a pagamento e si parte dai 13€ al mese dell’abbonamento basic che permette di inviare email ad una lista di 1000 contatti, più altre funzionalità come: autoresponders, landing page illimitate e template di automatizzazione illimitati. Per tutti gli abbonamenti è prevista una prova gratuita di 30 giorni.

 

Constant Contact

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Constant Contact, assieme a MailChimp, è il software di email marketing più popolare per le piccole imprese e per le startup. Viene fornito con una miriade di modelli di email personalizzabili che aiutano a creare quella più adatta alle tue esigenze comunicative.

All’inizio ti verrà chiesto di specificare il tuo settore e la tua precedente esperienza con l’email marketing. In base alle tue risposte, otterrai contenuti personalizzati e idee che ti aiuteranno a migliorare la tua strategia di marketing.

Constant Contact offre un supporto davvero valido con chat dal vivo, e-mail e forum di discussione, oltre che con una vasta libreria di risorse.

La prova gratuita di questa piattaforma di email marketing dura 30 giorni, dopo di che si può scegliere tra l’abbonamento standard o plus. Il primo ha un costo di 20$ al mese. Il secondo quello più completo e che offre svariate funzioni aggiuntive di automazione e di marketing, costa 45$ al mese.

 

AWeber

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AWeber è un software di email marketing specializzato nella generazione di lead per le piccole imprese. Ti offre tutti gli strumenti essenziali di cui hai bisogno per far crescere la tua mailing list.

Puoi progettare le tue email con il l’editor drag&drop, automatizzare le sequenze e-mail e creare moduli di iscrizione reattivi ai dispositivi mobili assicurandoti la loro leggibilità su qualsiasi device.

Puoi anche integrare facilmente questa piattaforma di email marketing con il tuo sito tramite WordPress oppure tramite il generatore di landing page.

Anche per AWeber è disponibile una prova gratuita di 30 giorni. Dopo la registrazione, avrai accesso a tutti i loro strumenti premium che ti aiuteranno a crescere e scaduti i 30 giorni l’abbonamento verrà rinnovato a 16.15$ al mese.

Altrimenti è disponibile anche un abbonamento gratuito che però è limitato a 500 contatti.

 

Drip

drip

Drip è la soluzione perfetta se gestisci un e-commerce e vuoi convertire i tuoi visitatori in clienti con un’automazione intelligente. Infatti questo software di email marketing è in realtà molto di più. Ti consente di avere conversazioni più intense con i tuoi clienti e inviare email al momento giusto, comprendendo il loro intento e comportamento di acquisto.

Puoi quindi personalizzare i tuoi messaggi in base, per esempio, al contenuto del carrello, se si tratta di un nuovo visitatore, di uno che è tornato oppure se ha cliccato un particolare bottone sul tuo sito, ecc.

Drip offre una prova gratuita di 14 giorni e i suoi abbonamenti partono da 19$ al mese, con cui potrai inviare email illimitate ma ad massimo di 500 contatti.

 

Voxmail

voxmail

VOXmail è l’unico software di email marketing all’interno di questa lista completamente italiano.

L’unicità di VOXmail è quella di avere i server localizzati in Italia. Questo si traduce in un vantaggio non da poco quando invii molte email ad una lista di contatti molto ampia. Infatti i filtri antispam saranno più indulgenti nei confronti della posta inviata tramite questo servizio.

Anche in questo caso sia la velocità che il supporto non sono stati trascurati. VOXmail infatti assicura un invio di addirittura 30.000 email in pochi minuti ed offre un supporto tecnico nella nostra lingua. Senza dimenticare poi i dettagliati report sull’andamento di ciascuna campagna di email marketing.

Il servizio viene erogato anche gratuitamente, limitando però l’invio delle email a 15.000 al mese e per un massimo di 2.500 contatti. L’abbonamento più economico costa invece 35€ e alza la soglia dei contatti a 100.000, togliendo però i limiti mensili di invio.

 

Hubspot

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La piattaforma di HubSpot, che oggi comprende un popolare CRM gratuito e svariati strumenti di vendita, nasce come un software di email marketing e di messaggistica.

Permette di creare e-mail senza dover coinvolgere informatici o designer. La piattaforma infatti include dozzine di modelli che possono essere ottimizzati per un determinato obiettivo e personalizzati per convertire meglio il tuo pubblico.

Inoltre, all’interno di HubSpot, puoi visualizzare in anteprima un’email su cui stai lavorando selezionando un tipo di dispositivo specifico o all’interno di un provider di posta elettronica specifico. Questo aiuta a garantire la qualità e ad assicurarsi che l’email sia leggibile e correttamente sviluppata per qualsiasi device.

E poiché HubSpot è anche un CRM, puoi utilizzare altre informazioni che hai raccolto su un iscritto per rendere le tue comunicazioni ancora più personalizzate. Puoi per esempio inserire una CTA unica in base alla fase del funnel di vendita in cui si trova il cliente.

Infine è anche incluso un potente motore di A/B test e una dashboard con i dettagli sulle prestazioni di ogni campagna di marketing che hai eseguito.

HubSpot offre svariati tipi di abbonamenti, in base agli strumenti di cui davvero hai bisogno. La gestione dell’email marketing è inclusa anche in quello gratuito.

 

Infomail

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Infomail è una piattaforma italiana di invio newsletter che permette, tramite l’uso di un editor Drag&Drop intuitivo, la creazione e successivamente l’invio e la gestione delle newsletter che invierai ai tuoi clienti.

Il software di email marketing include sia la creazione di email con un design responsive adatto a qualsiasi device, una gestione delle liste di email e ti permette di amplificare il tuo messaggio con Social Share e Social Follow.

Infine merita anche una menzione la possibilità di gestire email transazionali in ambito enterprise.

Speriamo di averti aiutato con i nostri suggerimenti. Ora tocca a te scegliere quello che preferisci e sviluppare le tue campagna di email marketing.

 

Cos’è un software di email marketing

L’email marketing è uno dei canali più convenienti per acquisire nuovi clienti.

Questi software ti permettono di risparmiare le migliaia di invii che altrimenti dovresti fare per ogni singola email, creare un template tramite l’editor a blocchi, misurare le prestazioni e molto altro.

Spesso il costo di quest’attività è pari a zero, dovrai solo dedicargli il tempo necessario a stabilire la giusta strategia di comunicazione e ovviamente scrivere le email.

Si tratta quindi di una pratica davvero potente per gestire e controllare l’andamento di una campagna di email marketing.

La scelta della piattaforma con le funzionalità giuste non deve per questi motivi essere presa alla leggera.

Ecco quindi qualche consiglio per farla al meglio.

 

In base a cosa scegliere un software di email marketing

Vediamo quali sono le funzionalità e le caratteristiche chiave con cui dovresti selezionare il tuo software di email marketing giusto:

  • Facilità di utilizzo: è importante che il servizio di email marketing che scegli sia intuitivo, magari con un editor drag&drop per la creazione di template accattivanti;
  • Automazione: ogni software permette di automatizzare campagne di email marketing con modalità differenti. Cerca quindi di capire come funzionano e scegli quello che fa più al caso tuo;
    No Spam: assicurati che il servizio abbia una buona reputazione, altrimenti le tue email finiranno nelle cartelle spam dei destinatari.
  • Prezzo: ovviamente, lo strumento che scegli non deve superare il tuo budget.

Arrivato/a a questo punto dovresti avere tutte le indicazioni per scegliere la piattaforma migliore per te.

In conclusione vorremmo ricordarti che su Startup Geeks Premium c’è un canale dedicato ai tool in cui è possibile chiedere opinioni sugli strumenti di business, e accedere ad oltre €20.000 di sconti su software anche di email marketing.

Grazie per la lettura.

A presto.

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