Startup della Sicilia: i dati e le startup più promettenti

articolo-startup-della-sicilia

Sul territorio siciliano sono presenti più di 600 startup attive in diversi settori, partendo dal food, passando per la sostenibilità fino ad arrivare alle biotecnologie.

Abbiamo quindi selezionate le 12 startup della Sicilia che riteniamo essere le più interessanti. Leggi tutto l’articolo per scoprirle tutte!

Prima però un po’ di dati.

 

I dati delle startup siciliane

Sul territorio siculo sono presenti 641 startup attive, il 4,57% del totale nazionale, posizionando così la Sicilia nella top 10 di regioni con il maggior numero di startup.

Tuttavia tra questi progetti solo una minima parte rispecchia la filosofia della startup innovativa, lo si evince dal report ministeriale che mostra tasso di incidenza di startup innovative in rapporto alle nuove società di capitali, inferiore al 3%.

Siamo però riusciti a selezionare le 12 Startup della Sicilia più interessanti, che assolutamente devi conoscere!

 

Le startup della Sicilia ad alta potenzialità

Creation dose

startup-della-sicilia-creation-dose

Anno di fondazione: 2019
Sede: Catania
Fondatore: Alessandro La Rosa

Creation dose innova il marketing e la comunicazione di brand e agenzie con la sua dose di creatività. L’obiettivo è quello di connettere ogni azienda alla giusta audience attraverso soluzioni digitali originali.

DosePlatform è la piattaforma MadTech in cui vengono offerti in un’unica soluzione, tutti gli strumenti per attivare in totale autonomia azioni sui social e realizzare branded e media content autentici.

Il settore del MadTech (acronimo di Marketing, advertising and Technology) comprende tutte quelle aziende che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale, big data e automazione, applicate a marketing e advertising.

 

Kemonia river

startup-della-sicilia-kemonia-river

Anno di fondazione: 2016
Sede: Palermo
Fondatore: Renato Pace, Alessandro Pace

Kemonia è un’impresa innovativa a vocazione sociale. il nome si ispira all’omonimo fiume che scorre sotto la città di Palermo e, in segreto, ricongiunge i contrasti policromi di una cultura complessa e frastagliata.

L’azienda investe su nuove tecnologie e in nuovi linguaggi artistici per parlare alla gente, la loro missione è realizzare innovazione fruibile a tutti.

Con questo obiettivo hanno creato ODLA, una tastiera che semplifica la scrittura e l’editing musicale per dare spazio alla creatività di chi non ha competenze tecniche.

 

NP biotech

startup-della-sicilia-np-tecnology

Anno di fondazione: 2018
Sede: Gela, Caltanissetta
Fondatore: Lucrezia Claudia Nardo

NP biotech è il processo innovativo di compostaggio che rivoluziona la gestione dei ROS (Rifiuti Organici Solidi) adattandosi al modello dell’economia circolare e consentendo alle aziende che lo adottano un basso costo di investimento e manutenzione e, soprattutto una significativa riduzione dei cattivi odori.

Il bioreattore NPT a trincee parallele è in grado di offrire al cliente un vantaggio industriale, economico, ambientale e sociale difficile da trovare in altre tecnologie.

L’unità mobile della startup sostenibile siciliana è in grado di fronteggiare le situazioni di emergenza, come i campi di rifugiati, emergenze sociali e sanitarie, etc.

 

ProfessionAI

startup-della-sicilia-professionai

Anno di fondazione: 2017
Sede: Sicilia
Fondatore: Giuseppe Gullo

ProfessionAI è la prima piattaforma di e-learning in Italia per l’apprendimento di Data Science, Machine Learning e Artificial Intelligence.

La startup nasce da una considerazione: per operare in certi settori, come quello informatico, sono necessarie competenze, non titoli di studio. Così nel 2017 nasce ProfessionAI, con lo scopo di rendere la formazione professionale quanto più accessibile.

Ad oggi già in 20.000 hanno deciso di studiare attraverso il portale di e-learning made in Sicily, per un totale di 200.000 ore di formazione erogate. Ad ogni ora di teoria, infatti, vengono affiancati momenti di esperienza pratica, in modo tale da sviluppare competenze ed abilità a tutto tondo immediatamente fruibili in ambito lavorativo.

 

Restorative Neurotechnologies

startup-della-sicilia-restorative-neurotechnologies

Anno di fondazione: 2018
Sede: Palermo
Fondatore: Massimiliano Olivieri e Agnese Di Garbo

Restorative Neurotechnologies è una startup che ha lo scopo di trasformare la ricerca e le scoperte di laboratorio in dispositivi fruibili da operatori e pazienti nella riabilitazione da disturbi cognitivi conseguenti a patologie neurologiche, come l’ictus.

È recentemente stata premiata con 1 mln di euro di investimento grazie al suo dispositivo di stimolazione o-cognitiva che aiuta la riabilitazione di malattie neurologiche attraverso attività gioco.

 

Saba technology

startup-della-sicilia-saba-technology

Anno di fondazione: 2019
Sede: Mazara, Trapani
Fondatore: Claudia Volpe

Saba technology è un esempio di imprenditoria femminile di successo, ha il suo core business nella progettazione del sistema Easy Drop, deputato al recupero di acqua potabile dall’umidità dell’aria, anche in ambiente desertico, e all’ottimizzazione dei consumi energetici.

Il 20% della popolazione mondiale vive in aree in cui l’acqua non basta al soddisfacimento delle attività primarie, la startup propone contribuisce a combattere il fenomeno della siccità nel mondo.

Il loro progetto, Easy Drop, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio come miglior progetto per la “conservazione e difesa delle risorse idriche”, in occasione della conferenza “Water Isso In Middel East, Reality and Future, Annual Conference”.

 

Sicibia

startup-della-sicilia-sicibia

Anno di fondazione: 2018
Sede: Ragusa
Fondatore: Iginio Causarano

Sicibia è la tua bottega online di prodotti biologici e naturali Siciliani. Frutta e verdura di stagione, paste, farine, dolci e conserve 100% frutta.

Nasce dall’idea di tre amici, Iginio, Giuseppe e Antonio, accomunati dalla forte passione per la propria terra e del buon cibo che hanno unito le forze per raccontare attraverso i loro Custodi del Gusto i veri prodotti tipici siciliani.

Sul sito è possibile acquistare un box di prodotti tipici siciliani che racchiude i sapori e i profumi più autentici dell’isola.

 

Sicily Addict

startup-della-sicilia-sicilyaddict

Anno di fondazione: 2019
Sede: Mirto, Messina
Fondatore: Giacomo Librizzi

Sicily Addict nasce dall’amore per la Sicilia e dalla voglia di ridare voce a questa terra che, da sempre, dà vita a prodotti enogastronomici unici, bontà apprezzate in tutto il mondo e prodotti sani e gustosi.

Sicily Addict è un e-commerce in cui si possono acquistare prodotti siciliani altamente selezionati e di altissima qualità, inoltre sulla piattaforma è possibile conoscere più da vicino le storie dei produttori locali, offrendo così un punto di osservazione privilegiato della filiera produttiva.

Il progetto ha partecipato al nostro programma d’incubazione online, lo Startup Builder.

 

Tem lab

startup-della-sicilia-temlab

Anno di fondazione: 2018
Sede: Carini, Palermo
Fondatore: Antonio mancino

Tem lab è una startup innovativa del settore edilizio che si occupa del monitoraggio remoto dell’erosione del calcestruzzo.

Grazie a un sistema di rilevamento brevettato, consente il monitoraggio continuo e affidabile del degrado e del tasso di corrosione dei materiali strutturali.

Tem lab è una soluzione non distruttiva e minimamente invasiva per l’osservazione dei parametri del calcestruzzo, inoltre consente una misurazione di una serie di indicatori per determinare le condizioni di conservazione e lo stato del processo di degradazione.

 

Triscovery

startup-della-sicilia-triscovery

Anno di fondazione: 2017
Sede: Trapani
Fondatore: Fabrizio Badalucco

Triscovery è una piattaforma che permette di scoprire e prenotare in anticipo escursioni ed eventi in barca. Le esperienze proposte e le imbarcazioni sono adatte ad ogni esigenza.

Il progetto seleziona solo i migliori operatori professionali del settore nautico in virtù di una rigorosa politica basata sulla soddisfazione del cliente e sulla tutela ambientale.

Tramite il Marketplace, gli operatori fanno conoscere le proprie esperienze e permettono la prenotazione in tempo reale e in totale sicurezza con la copertura in caso di condizioni meteo-marine avverse.

 

Ustep

startup-della-sicilia-ustep

Anno di fondazione: 2019
Sede: Catania
Fondatore: Marco Luca Loteta

Ustep è una startup innovativa siciliana che nasce a Catania nel 2019 con la promessa di dare il proprio contributo per un cambiamento verso la mobilità sostenibile sul territorio prima siciliano, poi nazionale.

L’applicazione è stata ideata e sviluppata all’interno dell’incubatore ConLab dell’UNICATT, la sua mission è quella di premiare i passi all’aperto effettuati dagli utenti, convertendoli in “stepocoins”, l’algoritmo che sfruttano prende il nome di Stepanalytics.

Lo “stepcoin” rappresenta sia un incentivo a un eco-consumismo, che un contributo reale nel risparmiare CO2. Secondo Ustep, questo è il primo passo verso un futuro più sostenibile, in quanto offre agli utenti la possibilità di essere protagonisti del cambiamento.

 

WELCOMEKADÒ

Anno di fondazione: 2018
Sede: Siracusa
Fondatore: Luciano Gianni, Giulio Gianni, Mario Lastrina

WelcomeKadò è un e-commerce dedicato agli host e ai property manager. Nasce per offrire soluzioni pratiche e personalizzabili, che migliorino l’esperienza dei propri ospiti e rendano più semplice ed efficace il check-in.

In questi anni infatti stanno diventando sempre più importanti l’ospitalità e l’attenzione al dettaglio quando si tratta di ospiti, ed è altrettanto importante la voglia di dare un benvenuto accogliente e indimenticabile.

I kit di benvenuto sono belli, utili e rispondono alle esigenze degli ospiti, rendendo la permanenza in casa un’esperienza ancora più piacevole.

E con questa si chiude la lista delle startup della sicilia degne di nota.

Se vuoi scoprire al panorama delle startup italiane puoi leggere i seguenti articoli:

  1. Startup del Trentino Alto Adige;
  2. Startup dell’Emilia Romagna;
  3. Startup della Puglia.

Altrimenti seguici su Instagram o LinkedIn per rimanere aggiornato sulle novità di Startup Geeks.

close

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

search