10 startup della Liguria da non perdere

startup-della-liguria

Sei in cerca delle startup più innovative della Liguria?

Allora ti trovi nel posto giusto: in questo articolo abbiamo selezionato 10 progetti liguri che devi assolutamente conoscere.

Prima di iniziare però, vediamo un po’ di dati.

 

Dati sulle startup della Liguria

Con 245 startup all’attivo, la Liguria si posiziona al quindicesimo posto della classifica nazionale per numero di progetti innovativi ospitati.

Di queste 197 hanno la sede legale a Genova, posizionandola nella classifica delle prime 20 province per numero di startup al suo interno.

A confermarlo è il report di Unioncamere relativo al 4° trimestre del 2021.

Di seguito abbiamo selezionato 10 startup innovative che potrebbero catturare la tua attenzione.

Scopriamole subito.

 

Le 10 startup della Liguria da tenere d’occhio

Acoesis

acoesis

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2019
Fondatori: Luca Giuli Brayda e Luca Giuliani

Acoesis è una startup ligure che si occupa di studiare soluzioni innovative per risolvere il problema dell’ascolto selettivo e nel farlo ha sviluppato Glassense.

Il prodotto consiste in un paio di occhiali dotati di altoparlanti che permettono di mettere a fuoco i suoni semplicemente guardando la fonte da cui provengono e abbassando temporaneamente quelli nel sottofondo.

Glassense ha l’obiettivo di agevolare l’ascolto in ambienti caotici, come i mezzi pubblici o un ristoranti affollati, trasformandolo in un’esperienza semplice e divertente e che permette di risparmiare energie mentali a chi li indossa.

 

Affitto Certificato

affitto-certificato

Sede: La Spezia
Anno di fondazione: 2018
Fondatori: Giuseppe Rughi e Paolo Rosi

Affitto Certificato è una startup fintech che offre un servizio di referenza digitale degli inquilini e che facilita e rende più sicuro il mercato delle locazioni.

Accedendo alla piattaforma avrai la possibilità di registrarti ed ottenere una referenza “trust let” da parte della community di Affitto Certificato che agevolerà la conclusione del contratto di locazione.

L’azienda offre inoltre una vasta gamma di servizi sia per l’inquilino, tra cui anche la creazione del curriculum da buon inquilino, che per l’affittuario e le agenzie immobiliari offrendo la possibilità di pubblicare annunci.

 

Buddyfit

buddyfit

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2019
Fondatori: Giovanni Ciferri, Stefano Manzoni e Stefano Cortese

Buddyfit è una startup sportiva che ha l’obiettivo di avere un impatto sulla vita delle persone aiutandole a prendersi cura del loro benessere fisico.

L’azienda offre un’app in abbonamento in cui è possibile accedere a programmi, classi e audioguide per l’allenamento.

All’interno della piattaforma è possibile trovare oltre 600 classi live al mese, con la possibilità di interagire con gli allenatori e fare amicizia con gli altri abbonati nella live chat.

 

Corticale

corticale

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2021
Fondatori: Giuseppe Santella, Fabio bio, Gian Nicola Angotzi e Luca Berdondindi

Corticale è una startup biotech che ha lo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare componenti per sonde di interfacciamento neurale al fine di far progredire le terapie al cervello e per i disturbi mentali.

L’azienda produce delle sonde impiantabili della dimensione di una moneta da un centesimo basate sulla tecnologia SiNAPS che consente la registrazione dell’attività cerebrale ad alta risoluzione.

Grazie alla modularità della tecnologia la startup è in grado di collaborare con industrie neurotech e istituti di ricerca di tutto il mondo.

 

Cynomys

cynomys

Sede: Genova
Anno di Fondazione: 2017
Fondatori: Enrico Carta, Fabiana Surace e Ambra Milani

Cynomys è una startup che opera nell’ambito dell’industria 4.0 e nel settore agroalimentare e della zootecnia di precisione.

L’azienda fornisce agli allevatori di bestiame sistemi integrati per il monitoraggio della qualità degli ambienti di allevamento.

L’obiettivo è quello di comprendere gli elementi ambientali che influiscono maggiormente sugli animali per migliorarne le condizioni di vita, ridurre gli sprechi e aumentare la produzione.

 

Fit2go

fit2go

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2019
Fondatori: Giampiero Romeo e Silvia Lagori

Fit2go permette di svolgere attività fisica in gruppo in posti non convenzionali come i parchi, il lungomare e il centro storico delle città.

Per prenotare un posto basta andare sul sito, scegliere la location e infine selezionare la lezione a cui si è interessati.

Durante l’attività, oltre ad essere presenti persone che vogliono allenarsi, sono presenti istruttori qualificati che guidano durante l’allenamento.

 

Futurevox

futurevox

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2019
Fondatori: Giovanni Chiarella e Pietro Mensi

Futurevox è un’agenzia digitale specializzata nello sviluppo di strategie di comunicazione di cause sociali, politiche ed ambientali.

La startup ha l’obiettivo di aumentare i sostenitori, i donatori, i clienti e gli attivisti per le organizzazioni non profit, movimenti politici e imprese etiche.

I servizi che offre consistono nella creazione di campagne comunicative, di creazione di contenuti digitali, branding, brand activism, training e campagne di fundraising.

 

Lesson Boom

lesson-boom

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2019
Fondatore: Giovanni Ghigliotti e Matteo Camia

Lesson Boom è una startup innovativa che ha l’obiettivo di semplificare e rendere più accessibile la prenotazione di lezioni sportive private.

All’interno della piattaforma è possibile scegliere tra lezioni singole, pacchetti o abbonamenti.

L’azienda offre anche la possibilità a strutture e liberi professionisti di tenere lezioni online in modo da fidelizzare i propri clienti.

 

Letyourboat

let-your-boat

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2018
Fondatore: Walter Vassallo

Letyourboat è un marketplace online in cui poter scegliere fra centinaia di barche da affittare e vivere esperienze uniche a bordo.

Infatti è possibile soggiornare ormeggiati su una barca in Marina o noleggiarla per un charter tradizionale.

La startup fornisce a tutti gli armatori assistenza completa e diretta, inclusi servizi come check-in, check-out e pulizie di bordo tramite il servizio di Guest Assistant.

 

Secondhand mobile

second-hand-mobile

Sede: Genova
Anno di fondazione: 2018
Fondatori: Marco Langella e Luca Matteoni

Secondhand mobile è una startup sostenibile che si occupa di distribuire dispositivi elettronici usati e rigenerati, prolungandone la vita utile.

Nella piattaforma potrai decidere di vendere o acquistare smartphone, tablet, laptop e smartwatch rigenerati anche con soluzioni di pagamento dilazionate.

L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre le emissioni dell’industria tech rigenerando e reimmettendo nel mercato dispositivi funzionanti e di valore.

Questa era l’ultima startup della lista, speriamo di averti permesso di scoprire una realtà che prima non conoscevi.

Se sei interessato all’ecosistema startup ti consigliamo di seguirci sui nostri canali Instagram e Linkedin per restare sempre aggiornato.

A presto.

close

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

search